ggg Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 Ecco uno dei miei sogni ad occhi aperti durante un ora di greco a scuola...ieri ho provato un apina di un mio amico e ho scoperto (non c'avevo mai fatto caso) che l'ape ha la retro!!! Ora, io non ho idea di come sia fatta un'ape ma in teoria ├â┬¿ uguale alla Vespa, sbaglio?? Sapete come sarebbe bello montare la retro marcia sulla Vespa, magari su un vespino?!!! Questa (se si potesse fare) sarebbe l'unica elaborazione che farei alla Vespa... ps: in verit├â con questo post sto solo cercando qualcuno che mi riesca a spiegare perch├â┬® non ├â┬¿ possibile mettere la retro sulla Vespa ps2:forse c'├â┬¿ proprio un inghippo stupidissimo che rende impossibile questo mio sogno...non c'ho pensato neanche un secondo l'ho scritto subito...quindi se ├â┬¿ così di fuori scusatemi..... ps3:grazie per la comprensione (della mia follia) ps4: per chi ha visto il film "Taxxi": la scena dove il pizza taxi mette la retro per sfuggire alla pula ├â┬¿ fantastica!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FurlanPx Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 mmm se tu metti in seconda, a motore spento, ti metti a correre con la vespa all'indietro molli la frizione e l'accendi avrai la retromarcia, almeno credo, col fifty di un mio amico ci riuscivamo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
_Francesco_ Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 X furlan: con quel metodo li è pericoloso per il motore. Alcuni vecchi motori fanno questo scherzetto, cioè metti la marcia inserita e spingi all'indietro. Funziona per qualche metro e poi si spegne. Però bisogna stare attenti perchè si può bucare il pistone. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 in teoria il motore dell'ape e uguale a quello della vespa solo che hai il carter un po' diverso per via del differenziale... se trovi un motore di ape (telaio vespa permettendo) forse si potrebbe fare, nessuno probabilmentev non lo ha mai fatto perche non ha un senso in quanto con la retro dovresti perdere potenza... dado2087 ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabius666 Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 >Però bisogna stare attenti perchè si può bucare il pistone. hai ragione:l'anticipo dell'accensione diventerebbe effettivamente un ritardo... non credo che tu ti faccia dei viaggi da 50 km in retromarcia,però. Quindi anche se l'accendi al contrario per pochi metri non dovrebbe succedere nulla,non credi ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FurlanPx Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 in teoria non dovrebbe succedere niulla perchè in effetti diventa un'eccessivo ritardo, non un'eccessivo anticipo. Cmq non son siucuro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Decagrog Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 Io con la vespa c'ho provato + e + volte ma francamente non ci sono mai risciuto..nemmeno in discesa... in compenso ho rischiato di ribaltarmi ehhehe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 21 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2004 nell'ultimo 200 a volte al minimo c'era incertezza e poi riprendeva a girare, soltanto che andava a marcia indietro. Ho regolato bene l'anticipo e tutto è andato a posto (almeno sembrerebbe). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare." Igor Sikorsky Ah, ho capito....quindi anche la Vespa può volare, solo che gli uomini si attengono alle regole e non ci provano nemmeno...ah ah ah Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FurlanPx Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 secondo i miei amici la mia vespa non può volare, però lei non lo sa e col motorino che si trova continua a farlo eheheheh Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 Anni fa ho acceso "al contrario" la mia Special più volte Il motore girava, ovviamente non bene, però girava.. e via in retromarcia... Ora la rispetto e non glielo faccio più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geordie986 Inviato 22 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2004 ...Per quello che ne so io la leva che si aziona nell'ape serve solamente per invertire il senso di rotazione dei semiassi (ma non chiedetemi come) Infatti con i miei amici ci divertiamo a fare 1a 2a e 3a all'indietro (la quarta arebbe un suicidio!!) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 La reto marcia st├â dopo il cambio nell'ingranaggio del semiasse (almeno credo), quindi ìnella vespa non si pu├â┬▓ mettere. Per quanto riguarda l'accensione al contrario, il Fifty che avevo andava al contrario come un missile, sgommava come una R1. La vespa per├â┬▓ ha l'aspirazione con la valvola sull'albero motore mentr il fifty ha il collettore lamellare con pistone a deflettore (almeno così mi risulta) di conseguenza, la vespa non si pu├â┬▓ accendere al contrario. A maggio ragione una con le puntine. Se qualcuno di voi l'ha fatto non me lo so spiegare. Almeno credo che i fatti stiano così. P.s. Un mio amico con un malaguti 50 da enduro c'ha finito quasi la gomma a furia di sgommare uin salita in retro marcia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao PELLE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 La vespa per├â┬▓ ha l'aspirazione con la valvola sull'albero motore mentr il fifty ha il collettore lamellare con pistone a deflettore (almeno così mi risulta) di conseguenza, la vespa non si pu├â┬▓ accendere al contrario. Boh, a me un 200 la faceva, mi viene qualche dubbio sull'albero motore e sulla valvola, in effetti non l'ho aperto e quindi non so come ├â┬¿ cobinato (e dire che i motori che mi passano per le mani raramente non vengono "esaminati" mooolto a fondo). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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