Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ho da poco rifatto il mio P150X con il polini 177 e tutti i lavori del caso primaria raccordo travasi 24/24, albero valvola, ecc.

Visto che la polini consiglia di metterlo a 19├é°il mio dubbio ├â┬¿ lÔÇÖaccenzione!! Considerando che il mio ├â┬¿ a puntine ed attualmente ho spostato il piattello quasi tutto in senso orario (credo di averlo posticipato), ma oggi leggendo un vecchio post, ho letto che spostando a sinistra cio├â┬¿ in senso orario si anticipa, allora mi chiedo la mia vespa che ho girato il piattello tutto a sinistra senso orario, lo anticipata???

Spero mi rispondete presto!!!

Grazie by salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dipende se il riferimento è in alto o in basso.

Se si usa un riferimento in basso ad Es. le tacche dello statore, si ruota in senso orario girando verso sx rispetto al riferimento.

Cmq a chiarimento girando in senso orario si ritarda, in senso antiorario si anticipa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli..mi hanno detto che anche il mio t5 potrebbe avere problemi di anticipo o posticipo...non avendo la famosa pistola per regolare queste cose, sapete un modo rapido e semplice per regolarlo?Per adesso il piattello dietro al volano è allineato con la tacca che c'è sul carter..il problema della vespa è:perdita di potenza a bassi giri e poca compressione, sputacchia fuori benzina dala carburatore e mi sporca il filtro..Aiuto please!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate anche io ho il polini 177 con tutti ilavori del caso e ho il problema di tegolas.... il piattello l'ho girato tutto in senso antiorario, per mettere 19 prima del p.m.s come polini consiglia, più o meno a di quanti mm lo devo spostare dalla tacca A e in quale direzione.

Credo che sia sbagliato, anch'io ci ho messo un pò, mi veniva da sbagliare sempre.

Per metterlo a 19 gradi come dice Polini devi metterlo quasi sulla prima tacca che incontri IN SENSO ORARIO, corrisponde a 18 gradi, se la giri in senso antiorario di circa 1 mm misurato sulla tacca lo porti a 19°.

Come lo hai messo tu (se non ho capito male) sei posizionato sulla seconda tacca in senso orario, cio├â┬¿ sei gi├â a 23├é°o addirittura oltre. Puoi grippare o scaldare, il motore non dovrebbe funzionare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu stia anticipando in modo pazzesco.

Io ragiono così: il volano girando in senso orario incontra il pick-up per la scintilla prima se ruoto il piatto in senso antiorario, dopo se lo ruoto in senso orario.

Quindi secondo me la posizione ├â┬¿ quella indicata nella figura modificata, cio├â┬¿ con la tacca dei 18├é°un p├â┬▓ di lato di circa un mm misurato sul bordo piatto a destra, cio├â┬¿ in senso antiorario.

In questo modo ti trovi in una situazione tra 18├é°(IT) e 23├é°(AT), si vede a occhio, ed essendo vicno ai 18├é°sei a circa 19├é┬░.

Come hai disegnato tu sei oltre i 18├é°(IT), oltre i 23├é°(AT), quindi sei molto anticipato.

Spero di spiegarmi chiaramente e di avere fatto un ragionamento giusto.

immagine_165_modif.jpg.83ca62fc4407d4ef8

immagine_165_modif.jpg.f7748c167fc0c0a22

immagine_165_modif.jpg.d81b1b53720c88c4f

immagine_165_modif.jpg

immagine_165_modif.jpg

immagine_165_modif.jpg

immagine_165_modif.jpg

immagine_165_modif.jpg

immagine_165_modif.jpg.060cda456b2947281

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a circa 1 mm da IT.

Però vorrei che tu capissi il mio ragionamento e mi confermassi che non sbaglio, è importante capire ciò che facciamo su 'sti benedetti motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, io questo l'ho capito ├â┬¿ solo una cosa che mi sta mandando ai matti, e po non capisco...perche├â┬¿ ta A e I.T. ci saranno 2 millimentri, vuoi dire che a met├â sono gi├â a 20├é┬░, e poi visto che "IO" non ci capivo sulle accensioni ed ho deciso di farlo fare al meccanico, lui me l'ha messo così l'anticipo.un'altr cosa.... l'errata o setaggio dell'accensione, potrebbe provocare trasudi di olio, nel senso che quando parcheggio la vespa vedo una gocciolina di miscela che cade per terra. ora tutte le guarnizioni sono nuove e non perde nulla, l'unica cosa che ho visto di molto strano ├â┬¿ che sul collettore c'├â┬¿ un sacco di miscela, e quando ho levato la marmitta addirittura la miscela ├â┬¿ colata via.( se un problema di carburazione non c'├â┬¿ problema tanto ancora sono in rodaggio e devo prendere i getti nuovi proprio domani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li misuri sul bordo esterno del piatto i millimetri dovrebbero essere 5, come i gradi.

L'eccessivo anticipo può causare "rigurgiti" di miscela nella scatola carburatore, se lo regoli bene non dovresti più trovarti miscela ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi visto che "IO" non ci capivo sulle accensioni ed ho deciso di farlo fare al meccanico, lui me l'ha messo così l'anticipo.un'altr cosa....

Lasciamo stare, l'ultimo 200 che ho comprato era ridotto una schifezza, ma come ricambi da sostituire ho dovuto mettere soltanto il filtro del carburatore, per il resto erano tutte regolazioni sfasate e guarnizioni mancanti o sbagliate.

Niente di strano che quello che me lo ha venduto se lo è tolto pensando che fosse un "pacco", magari se avesse saputo che ci voleva soltanto una persona che conoscesse un pò il motore e un pò di precisione non se lo toglieva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li misuri sul bordo esterno del piatto i millimetri dovrebbero essere 5, come i gradi.

L'eccessivo anticipo può causare "rigurgiti" di miscela nella scatola carburatore, se lo regoli bene non dovresti più trovarti miscela ovunque.

Eccoooo..quindi consigliate anche a me di ritardare un po'?Giro in senso orario di qualche mm e posiziono la tacca sul carter tra At e it?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...