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Ospite ciospa135
Inviato

ho montato un 132 malossi, collettore e inserto lamellare al cilindro, phbl25 tarato dalla malossi, carter modificati.

nelle istruzioni c'è scritto di anticipare RIGOROSAMENTE di 17°l'anticipo rispetto al pms.

chi mi sa aiutare o dire come va fatta questa operazione? :lol::cry::lol::cry: grazie :wink::wink::wink::wink:

 
Inviato

8) Ti aiuterei volentieri, ma non so con precisione, comunque c'e' un attrezzo che si chiama disco graduato che viene fermato sul volano e poi viene fatta la misurazione dei gradi, prova a rivolgere la tua domanda

comunque sulla rubrica "tecnica generale" che viene magari letta di piu' e

troverai di sicuro qualcuno che ti puo' aiutare. Ciao Fulvio L.

Inviato

ti ringrazio infinitamente.... almeno tu....ti sei degnato di rispondermi. conosco e ho il disco graduato (è quasi un goniometro) ma nn so bene come usarlo.

Inviato

8) Allora ciospa ti rispondo di nuovo con una risposta non precisa anche se con questa mia teoria non voglio qui aprire delle guerre di opinioni, io nel mio lungo tirocinio di aspirante "meccanicofacciodame' " , ho imparato a non rispettare al 100 x100 le cifre tabellarie, cioe' io ho regolato per esempio molte volte carburatori a doppio corpo tipo quelli montati su alfa romeo gt che sono complicati e solo con un buon orecchio e conoscenza del suddetto motore si e' in grado di effettuare anche se alcuni "specialisti" giurano che solo avendo gli attrezzi adatti si puo' effettuare una buona carburazione. Cioe' io ti voglio dire il tuo motore devi imparare a "sentirlo" in tutti i particolari,il cacciavite e' la tua arma, quindi ad esempio se per il tuo attuale dilemma

non dovresti avere adeguate risposte,e ti prudono le dita, tira fuori il volano,sviti il magnete lo giri 1-2mm.? in senso antiorario, chiudi di nuovo e provi a fare un giro, se non sei soddisfatto, riprovi un'altra variante,fino a che tu sei soddisfatto o hai spaccato un motore,solo cosi si fa esperienza. Pero' io ti auguro lo stesso che qualcuno ti dia una risposta precisa, non tutti debbono essere dei pazzi come me.Ciao Fulvio L.

Inviato

caro fulvio, elaborai il mio vecchio booster così, ottenendo risultati niente male ma la vespa volevo elaborarla seriamente; evitando di grippare cilindri o fondendo pistoni perch├â┬¿ un ragazzo della mia et├â non pu├â┬▓ permettersi di sostenere spese enormi ogni volta che compie un errore.... e se grippo o fondo il pistone sono minimo 60├óÔÇÜ┬¼ per rettifica e pistone nuovo!!! cercavo in voi appunto i massimi suggerimenti possibili per operare avendo gi├â una minima idea sul da farsi. si sa che alla fine comunque dovr├â┬▓ arrangiarmi come meglio potr├â┬▓ ma un paio di suggerimenti in pi├â┬╣ mi permetteranno di dimezzare i principali errori possibili.

ti ringrazio ancora per le risposte e spero comunque di trovare ancora qualche suggerimento in queste pagine. saluti....Paolo Luise

Inviato

Ascolta il tuo anticipo di accensione corrisponde a 20 gradi di conseguenza dovrai fare questa operazione.

Stampare,incollare sul un pezzo di cartone della scatola delle scarpe,tagliare e bucare perfettamente al centro il disco graduato che ti forniro',e' proprio delle dimesioni del piatello statore.

Con questo dovrai prendere la tacca presente sul carter che concide ai 20 gradi originali, per regolare l'anticipo dovrai prendere il lato della tacca che viane prima e lo dovrai fare coincidere con una linietta di un grado del goniometro.A questo punto da quella linea prendi 3 gradi(3 liniette piu' avanti non compresa la prima) e farai un segno preciso con il cacciavite o il taglerino nel carter.

Adesso il lavoro e' terminato, basta che prendi lo statore e fai combaciare il lato della tacchetta dello statore che viene prima e avrai l'anticipo fatto!

P.S. per lato della tachetta che viene prima in entrambi i casi intendo quello che viene prima in senso orario ok? ciao e divertiti con il tuo malossi nuovo

Inviato

ora postero' il goniometro pero devi sapere che quando lo stamperai nn avra' le dimensioni volute percio' prima di stamparlo devi dirgli che ogni lato dell'immagine deve corrispondere al diametro del piattello nn ricordo e' di circa 10,4 cm ma ti conviene rimisurarlo da solo e mettere le misure sulla stampa ok?

ciao e scusami se nn ha le dimensioni volute

Inviato

grazie darkwolf.... mi hai dato delle spiegazioni precise ed esaurienti. ora farò tutto poi ti farò saèere com'è venuta... ancora grazie.... by Paolo nnche ciospa132

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