Vai al contenuto

INFO SU PIGNONE Z 22 / Z 23 PER PX 125


Messaggi raccomandati

Salve cari vespisti,ho un dilemma sull'acquisto di un pignone che ho trovato su ebay in un negozio tedesco.

Fra l'altro ringrazio alePX che me lo ha consigliato....

Premetto che il mio PX ha i rapporti del 125 e il modello è il MY (tanto per intenderci è quello con il fereno a disco anteriore),e ovviamente ha altre modifiche come gt carb scarico ecc

Ma il problema è:

Ho trovato una frizione a 6 molle con pignone z 22 (PX 200) di diametro 104 mm ,ero intenzionato a comprare quello perchè mi hanno detto che piu di 22 denti non posso mettere perchè se no avrebbe problemi con la corona del 125!!! e quindi pignoni più grandi non ne avrei trovati!!!

Nelle pagine successive invece ho trovato :!::!::P:twisted::evil: una frizione a 7 molle con pignone z21 o anche pignone z23 con diametro ( della frizione presumo) 115mm!!!! compatibile con PX 80/125/150/200...

:idea: ORA vorrei sapere sela frizione con quello z23 monta nel mio 125, avendo 115mm di diametro, oppure devo prendere per forza quella z22 da 104mm per problemi di spazio????????? Tutto ovv senza aprire i carter,se no si cambia corona e ciao al portafoglio e al tempo!!!!

Vi sarei grato se potreste darmi questa soluzione!!!!!

Ringrazio anche fluster che mi ha delucidato l'argomento e gio.max che è stato chiarissimo,ma il discorso sul z23 non mi torna :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

stai confondendo due cose diverse;

- la frizione 115 mm va dentro i tuoi carter perchè l'attuale ha proprio quel diametro; chiaramente a maggior ragione puoi mettere la 104 mm del vecchio 125/150.

- il pignone 23 denti ha un diametro maggiore del 20/21/22 denti, e non ha spazio per accoppiarsi con la tua corona 68 denti.

Quindi al massimo potrai montare frizione 115 mm con pignone 22 denti (normalmente la 115 mm ha 23 denti), non è molto diffuso ma se cerchi lo trovi, di solito il pignone 22 denti è accoppiato alla frizione 104 mm.

P.S.: 115 mm --> frizioni sette e otto molle (la tua attuale frizione), 104 mm --> frizioni sei molle

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è semplice: la corona del 125 e 150 ha 68 denti, il pignone 125 è 20 denti e quello del 150 è 21 denti. Il pignone 22 denti deriva dai motori pre-px (detti con cambio a denti piccoli) che avevano cambio più corto e quindi la primaria (corona e pignone) era più lunga, ovvero pignone da 22 e corona da 68. Il pignone da 22 è l'unico che puoi montare con la tua corona da 68 (ti riferisco quello che mi hanno detto, io non l'ho mai fatto personalmente). Se vuoi cambiare la corona devi aprire il motore e puoi montare il pignone 23 (che va solo su corona 65 denti) o altre primarie lunghe e superlunghe (polini o malossi denti dritti).

Altra famiglia sono le frizioni, che prima del px a disco erano a 6 molle per il 125 e 150 e 7 molle (molto più robusta e pesante e con un diamento maggiore) per il 200. La campana 6 mole accoppiata quindi al pignone 20 e 21 e la campana sette molle accoppiata al pignone da 23 denti. Il px disco (il tuo) nasce con una campana frizione 8 molle del tutto nuova (o meglio derivata dalla cosa credo), molto più dolce e morbida alla leva ma alcuni dicono poco adatta ai motori pompati (non ho mai capito il perchè, forse per la maggior massa volanica).

Per dare una risposta ai tuoi quesiti se hai necessità di allungare i rapporti non puoi andare oltre al pignone 22 che giustamente viene montato sulla sua campana (6 molle diametro 104 mm, quindi la più piccola) per 125 - 150. L'altra scelta (diam 114) è la campana per 200 che può montare il pignone da 23 (solo con corona da 65 denti) o da 21 denti (corona 68 denti), questo perchè modificando il coperchio frizione e togliendo un dentino al carter si può montare anche su un motore 125-150 con corona a 68 denti. Si monta la campana 7 molle 200 su carter 125 -150 perchè è molto più robusta, anche con motori pompati è difficile che si apra, mentre la 6 molle a lungo andare si piò venare.

Quindi se non vuoi aprire 6 molle e pignone 2.

Ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pignone 22 denti deriva dai motori pre-px (detti con cambio a denti piccoli) che avevano cambio più corto e quindi la primaria (corona e pignone) era più lunga, ovvero pignone da 22 e corona da 68

Non proprio; sino al 1981 il P125/150X a punte platinate montava pignone 22 denti, come le precedenti vespa 125TS e 150SV.

L'accoppiata su quei motori era pignone 22 denti e corona 67 denti (non 68 denti)

una campana frizione 8 molle del tutto nuova (o meglio derivata dalla cosa credo), molto più dolce e morbida alla leva ma alcuni dicono poco adatta ai motori pompati (non ho mai capito il perchè

Perchè ... si spacca il boccolo e schiavetta l'albero.

L'altra scelta (diam 114) è la campana per 200 che può montare il pignone da 23 (solo con corona da 65 denti) o da 21 denti (corona 68 denti)

La frizione sei molle (dei vecchi 125/150) si può avere con:

pignone 20 denti e corona 68 denti (è la versione con rapporto più corto)

pignone 21 denti e corona 68 denti

pignone 22 denti e corona 68 denti

pignone 20 denti e corona 67 denti

pignone 21 denti e corona 67 denti

pignone 22 denti e corona 67 denti (è la versione con rapporto più lungo)

La frizione sette molle (dei vecchi 200) si può avere con:

pignone 20 denti e corona 68 denti (è la versione con rapporto più corto)

pignone 21 denti e corona 68 denti

pignone 22 denti e corona 68 denti

pignone 20 denti e corona 67 denti

pignone 21 denti e corona 67 denti

pignone 22 denti e corona 67 denti

pignone 22 denti e corona 65 denti

pignone 23 denti e corona 65 denti (è la versione con rapporto più lungo)

La frizione otto molle (della COSA2 e degli ultimi PX come il tuo) si può avere con:

pignone 20 denti e corona 68 denti (è la versione con rapporto più corto)

pignone 21 denti e corona 68 denti

pignone 22 denti e corona 68 denti

pignone 20 denti e corona 67 denti

pignone 21 denti e corona 67 denti

pignone 22 denti e corona 67 denti

pignone 22 denti e corona 65 denti

pignone 23 denti e corona 65 denti (è la versione con rapporto più lungo)

Parliamo di primarie Piaggio, elicoidali, non di primarie Polini o Malossi a denti dritti.

questo perchè modificando il coperchio frizione e togliendo un dentino al carter si può montare anche su un motore 125-150 con corona a 68 denti

dagli anni '90 in poi non c'è bisogno di fare questa modifica sui carter 125/150 per montare le frizioni da 115 mm, escono già modificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete stati esaudienti.....

Non ho parole... :cry:

Vi ringrazio tutti per avermi prestato un po della vostra sapienza,e per tanto monterò la frizione con 6 molle z 22 104mm!!!!!

Grazie grazie grazie!!!! :mrgreen:

se vai su sip-scootershop.com trovi il pignone 22 denti (e piattello relativo) da mettere sulla sette molle 115 mm.

La differenza tra chi parla per sentito dire (cioè me) e la bibbia della Vespa. Non sapevo che il pignone da 22 montasse anche con la campana da 65 denti. complimenti, davvero esaustivo e precisissimo.

un saluto

Mario

Il 22 denti per sette molle è uno strano pignone che non so da dove venga fuori, su sip lo danno con marchio Piaggio.

Ho trovato su vari motori la sette molle che in origine era del 200:

20/68 su T5

21/68 su COSA1 150

e chiaramente 23/65 su vespa 200.

Non ho mai trovato montato, invece, un pignone 22 denti su frizione sette molle, anche se SIP lo vende. Idem per pignone 22 denti per frizione otto molle.

UNOT5 ha montato un pignone 22 denti 104 mm su una frizione 115 mm ... non era perfetto ma funzionava bene. E costa meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ragazzi siete stati esaudienti.....

Non ho parole... :cry:

Vi ringrazio tutti per avermi prestato un po della vostra sapienza,e per tanto monterò la frizione con 6 molle z 22 104mm!!!!!

Grazie grazie grazie!!!! :mrgreen:

se ti interesa ho una frizione Z22 da 115mm , 7 molle.

PEr montarla (visto che è da 7 molle) basta che limi un dentino nel carterino.

se ti interessa mandami PM

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro tekko mi interessa assai!!!!

Allora: frizione 7 molle z22, quanta vita ha??

è del px 200 vero??

i dischi in che condizioni sono???

Se è tutto ok te la compro subito!!!

Poi un altra cosa, mi devi spiegare che dentino dovrei limare,perchè la z 22 monta perfettamente sulla corona z68 che ho.....fra l'altro è il max che posso montare!!! mi son già documentato su tutto.....

Io ho il px My e lo spazio all'interno del carterino permette il montaggio sia di quella da 104 mm sia di quella da 115mm.....quindi sono ok!!!!

Dimmi le condizioni in cui è, e a che prezzo ci possiamo accordare senza truffarci l'un l'altro ma essendo onesti come veri vespisti!!!!

Fammi sapere caro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro tekko mi interessa assai!!!!

Allora: frizione 7 molle z22, quanta vita ha??

è del px 200 vero??

i dischi in che condizioni sono???

Se è tutto ok te la compro subito!!!

Poi un altra cosa, mi devi spiegare che dentino dovrei limare,perchè la z 22 monta perfettamente sulla corona z68 che ho.....fra l'altro è il max che posso montare!!! mi son già documentato su tutto.....

Io ho il px My e lo spazio all'interno del carterino permette il montaggio sia di quella da 104 mm sia di quella da 115mm.....quindi sono ok!!!!

Dimmi le condizioni in cui è, e a che prezzo ci possiamo accordare senza truffarci l'un l'altro ma essendo onesti come veri vespisti!!!!

Fammi sapere caro!!!

se hai il px my se ia posto!

monta al volo!

la frizione è nuova............!

mandami in mp la tua email che tim ando le foto!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado della frizione px My è da 18 (misura del cazzo a parer mio) e ho quello, poi ho comprato il dado a castelletto con tanto di bloccaggio e chiavetta per avvitarlo per la frizione a 6 molle,ma andra' bene anche per la sette vero???...

e monta perfettamente,tanto gli alberi son standard!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado della frizione px My è da 18 (misura del cazzo a parer mio) e ho quello, poi ho comprato il dado a castelletto con tanto di bloccaggio e chiavetta per avvitarlo per la frizione a 6 molle,ma andra' bene anche per la sette vero???...

e monta perfettamente,tanto gli alberi son standard!!!!

si va bene il castelletto

se vuoi montare quello con dado normale devi prendere quelo stile drt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ho letto le combinazioni possibili per il cambio e mi viene una domanda: Potrei mettere una corona z65 con il mio pignone z22 che ho montato su frizione sei molle dentro il mio arcobaleno che ha corona z 68? praticamente al posto della z 68 metterei una z65 per allungare ancora un pelino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...