Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Anche la mia, come ogni fiaba che si rispetti comincia con un "c'era una volta..."

precisamente con "c'era una volta una Vespa...."

Ricordo che nel lontano 1981, con la certezza del mio primo stipendio comprai quello

che ancora oggi è il mio PX. Non incontrai particolari resistenze da parte dei miei

genitori, d'altra parte ero grandicello e pochi mesi dopo sarei stato maggiorenne, ma il

parere dei genitori aveva comunque il suo peso. Mio padre oltre a essere d'accordo

pareva quasi contento... questa comunque è una considerazione che mi sono trovato a

fare molto tempo dopo e allora non ci feci caso più di tanto. Capitava che mio padre mi

chiedesse come andava la mia Vespa, se mi piaceva andarci in giro. Soltanto dopo

diverso tempo venne fuori che anche lui ne aveva posseduta una, anni prima della mia

nascita. La cosa fini lì, senza mai essere approfondita.

Nell'estate del 2002 feci un giro in Vespa di tre giorni tra Italia, Svizzera e Francia. Al

ritorno ne parlai con mia madre, raccontandole che ero passato dal Sempione e lei se ne

uscì tranquilla dicendomi: "Sai, anche io e tuo padre quando siamo andati a Parigi in

Vespa siamo passati dal Sempione...". Inutile dirvi la valanga di domande che le feci a

riguardo. Purtroppo papà ci aveva lasciati già da qualche anno, ma mia madre ricordava

ancora i loro tempi di Vespisti, prima della nascita dei figli. Mamma ricordava che la

Vespa fu venduta allìinizio degli anni '60: si ricordava che andarono a consegnarla

insieme, direttamente a casa dell'acquirente perchè questi non poteva portarla in quanto

non aveva la patente o qualcosa del genere. Alla fine venne fuori che da qualche parte

doveva esserci qualche foto della loro impresa. Già, da qualche parte. Tutto l'archivio

fotografico di famiglia, dalla nascita di noi figli in poi era sufficientemente ordinato, ma

non si poteva dire altrettanto del periodo precedente. In un armadio in casa di mia madre

ci sono due grosse scatole di cartone che contengono centinaia di piccole stampe in

bianco e nero tutte mischiate tra loro. Pescando a caso spuntano avi dai baffi a manubrio

e immagini del tempo di guerra con un giovane futuro papà in mezzo ad altri

commilitoni. Non mi piaceva l'idea di andare a scavare in un passato non

completamente mio e capivo che mia mamma non se la sentiva di farlo. Questo fino a

qualche giorno fà. L'altra domenica pomeriggio ero andato a trovarla e siamo finiti a

parlare del fatto che da poco posseggo anche un'altra Vespa oltre al PX. Quand'ecco

mia madre alzarsi e andare a pescare da quell'armadio quelle famigerate scatole. Ci

siamo messi a spulciarne insieme il contenuto. Un viaggio indietro nel tempo che è

durato tutto un pomeriggio. Alla fine siamo riusciti a recuperare alcune foto dove

compare la Vespa di mio padre. In una di queste la Vespa compariva sullo sfondo, e in

quell'immagine era ben leggibile la targa.

Da quel momento l'insana idea di cercare di tornare almeno in contatto con quella

Vespa, se non proprio di tornarne in possesso ha cominciato a frullarmi in testa.

Senza alcuna superstizione lo scorso venerdì (17!) mi sono recato al PRA a fare una

visura. La Vespa purtroppo risulta radiata d'ufficio nell'agosto dell 1988. Che emozione

comunque guardare la fotocopia del documento che mi hanno rilasciato, compilato a

mano con tutti i dati di mio padre. Da quel documento ho appreso che il 24 marzo 1961

(...probabilmente solo pochi giorni dopo aver saputo di essere in attesa di mio fratello

maggiore!) mio padre aveva venduto per 20.000 lire la sua Vespa a un certo signore

residente in città. Stando ai documenti oggi quell'uomo dovrebbe avere poco più di

sessant'anni. La via dove risiedeva la conosco bene, una strada periferica che mi capita

di percorrere. Non ho resistito e ci sono andato subito. Una porzione di una grande

casa, con un suo giardino e l'ingresso indipendente... e la targhetta sul campanello

riportava ancora lo stesso nome e cognome dell'acquirente della Vespa! Suonando il

campanello mi veniva la pelle d'oca... sapevo che era impossibile ma cercavo di

convincermi che nel giro di poco magari avrei potuto sedermi sulla Vespa di mio padre.

Mi venne incontro al cancello un signore cordiale, mi presento e gli spiego il motivo

della mia visita. Mi ha dato l'impressione che gli avesse fatto un gran piacere avere

l'occasione di ripensare a quei tempi. La Vespa gli era stata regalata da suo padre per i

suoi vent'anni; l'aveva fatta intestare direttamente a lui e gliel'aveva fatta trovare in

garage (ricordate? mamma e papà che avevano dovuto portargliela a casa...). Era

emozionante scoprire che i pezzi combaciavano, ma purtroppo però di dove fosse finita

la Vespa non seppe dirmi granchè. Mi disse che dopo diversi anni si era comprato una

Lambretta 175 e mi precisò che poi se ne pentì, perchè anche se era più potente "non era

la stessa cosa". Non sapeva proprio che fine avesse fatto: rassegnato e deluso me ne

tornai a casa.

Sono tornato al PRA per un secondo tentativo, per chiedere se ci fosse modo di sapere

se delle volte fosse stata reimmatricolata: sul documento che mi avevano rilasciato

compaiono infatti sia il numero di motore (0108229) che quello di telaio (0108311).

L'impiegata mi ha spiegato che loro non avevano possibilità per questo genere di

ricerche e che forse magari conoscendo qualcuno alla Motorizzazione si potrebbe

scoprire qualcosa.

Purtroppo alla Motorizzazione non conosco proprio nessuno e a questo punto ho

pensato di rivolgermi anche a voi e raccontarvi questa storia, per vedere se delle volte

qualcuno può darmi qualche informazione su quel modello di Vespa, per conoscerlo

meglio. O se qualcuno potesse consigliarmi su come muovermi per continuare la mia

ricerca. Mi rivolgo anche ai vari Vespa Club sparsi nella penisola, nelle cui fila dovesse

esserci qualche fortunato possessore di una Vespa dello stesso modello: nel rispetto

della legge sulla privacy mi farebbe piacere sapere se quella Vespa c'è ancora e magari

poterla vedere dal vivo.

Ringrazio tutti per l'attenzione e repilogo i dati della Vespa:

125 cc

motore n. 0108229

telaio n. 0108311

Targa: VA 35977 (radiata nel 1988)

segni particolari: dalle foto, sullo scudo era applicata una decorazione con un cavallino

rampante nero (tipo quello della Ferrari).

fb2.jpg.42120348ce243de0adadbec5d00983e6

fb1.jpg.a25899acb50efe4b206b49f501422a8f

fb3.jpg.88c7c17c8bbb5082661a3a35a3d9250c

fb2.jpg.5e90a9d2fc697884b567f173a60268bd

fb1.jpg.9844219ecf765d812cd7a36b399a8f93

fb3.jpg.15c558f836c7df40ef416c828d2ae322

fb2.jpg.f006cd84d9f63e3eef9003da22c3347d

fb1.jpg.2a658b192f0702b74f6af7ec6c45010d

fb3.jpg.d6091e8ad5f6990dfa26c85123962a31

fb2.jpg

fb1.jpg

fb3.jpg

fb3.jpg

fb1.jpg

fb2.jpg

fb3.jpg

fb1.jpg

fb2.jpg

fb3.jpg

fb1.jpg

fb2.jpg

fb3.jpg

fb1.jpg

fb2.jpg

fb3.jpg.8e930115eefabbdafa83fd72ba15755e

fb1.jpg.26b86cf52e4c7d3c098b5de0cb389e3c

fb2.jpg.6c20add84e60ac8c91a283e390fa2215

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

caspita ! mi son quasi venuti i lacrimoni ! ...ti auguro sinceramente di riuscire a scovare quella vespa, anche perchè (se non ho capito male...) ripercorrere questa storia ti ha fatto sentire più vicino ad una persona che non c'è più.

:wink:

Per il poco che ne so mi pare difficile che sia scomparsa nel nulla, una vespa d'epoca immatricolata fino al 1988 deve essere per forza nel garage di qualche appassionato !

il Crisci

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a chiedere a qualche investigatore privato, qualche cosa in più di te che sei "senza amicizie" la trova di sicuro, se c'è.

Io ho fatto così per rintracciare una vecchia 500 L appartenuta alla mia mamma, ho rintracciato i parenti del proprietario che nel frattempo ├â┬¿ deceduto, la 500 ├â┬¿ in campagna da uno di loro, abbandonata, ma alla mia richiesta di vendermela ha risposto (un fratello dell'intestatario) che se la vogliono tenere per farne una vettura d'epoca. PECCATO.

Informati anche con qualche motoclub d'epoca, se è stata reimmatricolata come mezzo storico ci saranno i dati da qualche parte registrati.

IN BOCCA AL LUPO!!!

Veramente una gran bella storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!!!

Semplicemente fantastico il racconto e da brivido le foto!!!

Ti auguro di ritrovarla e di poterla anche . . . riacquistare!!!

Intanto per├â┬▓ per dare risalto alla storia, perch├â┬® non mandi una mail (+ sintetica ma di uguale intensit├â emotiva) con le foto a Piaggiornale?

L'ultimo intestatario sulla visura è il signore che hai contattato? Se ci sono altri passaggi di proprietà potresti risalire all'indirizzo dell'ultimo e ritentare.

Intanto prova pure a passare dalla motorizzazione di varese e chiedere se per caso c'è stata qualche reimmatricolazione su quella targa.

Al PRA potrestiinvece chiedere se c'è qualche richiesta di "reiscrizione" che è una possibilità più recente.

In ultima analisi fai una mail a tutti i Vespa Club con la stroria . . . hai visto mai?

Tra vespisti . . .

I bocca al lupo, di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti Lorenzo per l'impresa, merita di essere sostenuta da tutti noi con il massimo sforzo!!!!

complimenti per le emozioni che mi hai dato, anche la mia vespa è legata a qualcuno che non c'è più.

complimenti anche alla Piaggio che fù, per aver dato vita ad un mezzo che ha accompagnato, negli anni, intere "FAMIGLIE" per le strade d'Italia e non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Lor├â┬® . . . conosci qualche amico in polizia o nei C.C.?

Se vogliono possono fare miracoli e dirti pure che gicler monta adesso . . .

Ciao Ciao, tanto ci leggono!!! He, he, he . . .

bene, bene... vedo che al dottor "Giannini" del commissariato di Lecce piace muoversi nell'ambiente investigativo...

Grazie dei consigli, ma preferisco muovermi nell'ambiente Vespa prima di battere altre strade. Ottima l'idea del Piaggiornale, e potrei provare anche con la rivista del VCI (...ma esiste ancora?!?).

Grazie a tutti per l'incoraggiamento: vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh io un cavallino cosi sullo scudo l'ho gia visto....

...magari mi sbaglio....

...se mi venisse qualcosa in mente ti faccio sapere!

è una cosa che è venuta in mente anche a me , che solitamente ho una memoria fotografica invincibile ... chissa' dove ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...