Vai al contenuto

Problema impianto elettrico PK50S


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono giorni che combatto con la mia vespa ma non ne vuole sapere di accendere le luci.

Ho provato a cambiare statore, centralina, luci , ma niente.

Non va neanche il clacson. Aveva iniziato ad andare anche senza chiave. Ora con l altro statore non lo fa piu. Quando avevo fatto una saldatura al vecchio statore sono andate per due secondi le luci e poi nada.

Sapete che puo essere?

Grazie mille

Modificato da Alle46
Link al commento
Condividi su altri siti

 

un altro pomeriggio passatoci sopra ma nada...

nessuno ha da consigliarmi qualcosa?

Con il tester controllando qua e là ho visto che tra i cavi nel telaio tra il giallo e il nero c'è un corto.

Cè qualcosa che non va vero?

Devo rifare tutti i fili?? C'è una guida?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, l'impianto del pk è molto simile all'impianto del px;

se non funziona nemmeno il clacson allora hai sicuramente il blu interrotto o il giallo. Il pulsante del clacson sta in serie a tutto l'impianto elettrico, controlla se c'è continuità tra il blu ed il giallo, è probabile che si sia interrotto tra la cassetta di derivazione ed il commutatore delle luci.

Non credo che il giallo sia in corto col nero; se pure fosse il clacson dovrebbe funzionare comunque.

Se vuoi escludere le luci metti in corto il blu con il giallo nella cassettina di derivazione, questo ti dovrebbe far funzionare le frecce.

Fammi sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli.

Ma se non sbaglio Il blu è a 12volt per le freccie, collegandolo al giallo, che dovrebbe essere a 6 volt, che faccio?

Ah il clacson è in serie a tutto? quindi se stacco quello non va niente giusto?

Se collego tra loro i fili del clacson vedo se è quello il problema?

Ma dici che non fa niente che misurando la resistenza tra il giallo (6v) e il nero (massa) sia 0 ??

edit. Guardando lo schema ho visto che quello non è il mio..

Io dallo statore ho 4 fili. Verde (avviamento) blu (12v) giallo(6v) nero. Ha le freccie e non la batteria.

(questo è quello che ho capito leggendo su questo forum...se sbaglio non lo so)

Non ci tengo a misurarli perchè ho già preso uno scossone.

Modificato da Alle46
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sicuro che non sia colpa di quel corto di cui parlavo??

In casa ho un pk senza frecce seza documenti, potrei usare quel commutatore, Ma prima di fare tutte le saldature vorrei essere sicuro che sia quello il problema?

Se no non si puo staccare senza dissaldare?

Dove vanno a finire quei fili?? Dove 'è il pedale del freno o sotto il clacson?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se cerchi un corto con il tester dovresti scollegare le bobine dello statore (che stanno sotto al volano per intenderci) altrimenti misuri la bobina, che ha una resistenza molto bassa. Ora, isola, cioè stacca il cavo giallo nella cassetta sotto al nasello e prova a vedere se c'è tensione lato volano ( circa una decina di volt a vuoto e non avere paura che la "scossa" non si sente) Ora i casi sono 2:

1) tensione presente allora è difettoso il cablaggio che va dalla cassetta al devioluci.(quasi sicuramente)

2) tensione assente allora è difettoso il cablaggio che va dalla cassetta al volano; escludendo che sia lo statore in quanto lo hai sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la resistenza lo misurata staccando il connettore che c'è vicino la pedivella. E poi ho misurato sia dai comandi con le luci sia sotto il nasello.

Non ho capito che dici, in pratica stacco il "jack" sotto il nasello (quello che va ai comandi delle luci?? ) e poi misuro dal lato da dove arrivano dallo statore??

è sbagliato se c'è tensione??

Ti posso assicurare che ho preso una bella scossa che mi fa ancora male il braccio misurando dal connettore che esce dallo statore... Secondo me è rotto il diodo. Ma è quello che c'è dal lato ruota di scorta?? Perchè è messo un po male..

edit- ho misurato staccando il connettore che va al commutarore la tensione tra gialo e nero, con il tester in continua va in tilt, segna zero poi 15 poi 20 ecc... in alternata segna sui 9volt.. misurando la restistenza nel commutatore è sempre zero. è quello che non va?

Ho provato a sostituire quel bagaglietto verde (diodo zener?? ) nel lato ruota di scorta ma non è cambiato niente.

Modificato da Alle46
Link al commento
Condividi su altri siti

fate bene attenzione ad una cosa... sul PK gli interruttori a riposo mandano il cavo della bobina (giallo o blu) direttamente a massa, quindi gli interruttori sono a riposo e' normale avere il contatto della bobina a corto con la massa, a meno che si stacca il filo nero che arriva diretto ai commutatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito che dici, in pratica stacco il "jack" sotto il nasello (quello che va ai comandi delle luci?? ) e poi misuro dal lato da dove arrivano dallo statore??

è sbagliato se c'è tensione??.

Affatto, se c'è tensione vuol dire che l'impianto è funzionante (almeno fino a quel punto)

Ti posso assicurare che ho preso una bella scossa che mi fa ancora male il braccio misurando dal connettore che esce dallo statore... Secondo me è rotto il diodo. Ma è quello che c'è dal lato ruota di scorta?? Perchè è messo un po male...

Non ci sono diodi, quello è una sorta di stabilizzatore e serve per la 12V (frecce)

Edit- ho misurato staccando il connettore che va al commutarore la tensione tra gialo e nero, con il tester in continua va in tilt, segna zero poi 15 poi 20 ecc... In alternata segna sui 9volt.. Misurando la restistenza nel commutatore è sempre zero. è quello che non va?

Ho provato a sostituire quel bagaglietto verde (diodo zener?? ) nel lato ruota di scorta ma non è cambiato niente.

Ok, allora il tuo impianto è funzionante fino alla cassetta di smistamento, rimane quindi il commutatore, che probabilmente è in cortocircuito.E' normale che la tensione la misuri in alternata. Il bagaglietto verde serve a stabilizzare la tensione per le frecce, è una spece di zener,ma non proprio.

Dunque hai detto che hai un altro PK da cui puoi recuperare il commutatore, non c'è bisogno che dissaldi niente, i cavi vanno dalla cassetta sotto al nasello al commutatore, basta scollegare le spinette e poi ricollegarle.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente quei fari di m.... vanno..

Da quante volte ho smontato il volano mi sa che sono andati i cuscinetti.

Il volano ha un gioco in profondita (avanti e indietro).

Non era il commutatore. Era il giallo nello statore interrotto. Ho tolto quel connettore e ho fatto tutti i collegamenti a mano e è andato subito.

Ora devo trovare la lampadina del faro di posizione dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. ci mancava solo questa. Si è schiavettato l albero.

Devo aprire il blocco o posso risolvere il qualche modo?

Ci ho costruito una chiavetta con la base piu larga modellando un bullone e ho risolto

Modificato da Alle46
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...