Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

DA quando ho restaurato il mio p125x sto avendo un unico problema ,cioè mi si ammassano le candele molto spesso .

Premetto che il px monta pezzi polini spruzzo 98,carburatore 20 originale .

Mi sono accorto che quando smonto le candele ,queste sono un po bagnate cioè è come se la vespa non bruciasse tutta la benzina .

Oggi il mio meccanico HA ipotizzato che potrebbe essere il piattello bobbine .

CHiedo .MA se fosse questo la vespa non dovvrebbe sempre diffettare?

Aspetto Vostri suggerimenti .

GRAZIE Anticipatamente

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche io ho un p125x originle e ho la candela sempre bagnata....... io ora stò ipotizzando le puntine, tu le hai già cambiate??

a quanto arriva la tua?? anche se è taroccata... e prima?? la mia a 80.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Il problema potrebbe divenire anche dalla carburazione grassa, potrebbe anche essere che camminando molto in citta' e lo spruzzo del minimo e' un po' grosso, o la candela che non e' la sua, se la vespa tende a ingolfarsi a motore fermo col rubinetto della benzina aperto, potrebbe anche essere lo spillo del galleggiante che non tiene bene e scende piu' benzina del dovuto, insomma cercare e provare finche va'. Saluti a Caltagirone ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il px monta pezzi polini spruzzo 98,carburatore 20 originale .

Il getto da 98 non è un pò troppo piccolo per un polini? è l'originale... altro che grasso, dovresti essere magrissimo! Non è che le candele bruciate hanno gli elettrodi un pò fusi?

Link al commento
Condividi su altri siti

no gli elettrodi sono ok

Adesso sto provando un nuovo piattello bobbine per verificare se eventualmente dipende dalla corrente che non arriva continua .

LA candela è sempre un pò bagnata nel bordo .

Certo sicuramente le candele si imbrattono di più in città .Però bruciarsi mi sembra strano .

GRazie dei vostri consigli

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno ho visto la vespa del calatino e devo dire che nonostante avesse il 98 di spruzzo la candela è sempre nera, il problema lo risolve cambiando la candela ma dopo pochi mesi o forse anceh meno, la candela non va più bene!! Visto che la candela è nera la carburazione penso sia grassa, nonostante abbia uno spruzzo 98!! quidni avevo copnsigliato di fargli provare un filtro con il relativo buco sul getto massimo magari mettendo un 105 di getto!!

Adesso lo far├â┬▓ provare così andiamo ad eliminare le varie ipotesi.

Ciao by salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel getto, anche senza filtro, la candela dovrebbe essere bianchissima! Al limite provate a lavare molto bene il filtro dell'aria, ho avuto un problema simile... la vespa non si accendeva nemmeno da tanto grassa che era... ho cambiato il filtro... e dopo era moooolto magra! Altrimenti per me è un problema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda se fosse il piattello bobbine non dovrebbe difettare sempre ,cioè anche quando la candela è nuova?

E poi ho notato che in una delle bobbine la calamita è piu bassa rispetto alle altre .

Potrebbe essere la causa?

E per ultimo .Cambiando il piattello ho notato che il motore sale più lentamente di giri sembra un 200 .Forse perchè è proprio quello di un motore 200?.

GRAZIE

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per risolvere questi problemi il mio consiglio e' sempre quello di sostituire il condensatore, puntine nuove (e di tipo corretto per il modello) e regolate ad hoc (.4 max .5).

quindi se il fenomeno persiste, sostituire la bobina AT esterna e verificare bene la massa e la linea dell'impianto elettrico che interessa l'interruttore di spegnimento e i cavi delle bobine interne.

se la bobina e' ok, il condensatore e' nuovo e le puntine registrate e montate correttamente, di solito (sempre che siano appropriata) la candela sulla vespa non si brucia mai, neanche quando e' super-inzuppata di carburante.

tanto per fare un esempio assurdo ed estremo... hehehe :) sul mio ape 150 del 55 avevo una moria di candele che non vi dico, spesso per ripartire dovevo farmi spingere e non vi dico le sudate con quella leva di avviamento.

dopo aver magheggiato per un anno e mezzo con carburatori (TA18 e MA19... roba standard che trovi anche nelle patatine... magari...) condensatori, puntine, gradi termici ecc, alla fine sono arrivato alla conclusione che la bobina esterna, peraltro nuova di pacca, potrebbe aver presentato degli "scompensi". infatti sostituita la bobina AT adesso l'ape entra in moto con un quarto di colpo (mentre prima invece andavano date due-tre vangate piene con tutta la forza che avevo) e il bello e' che anche in situazioni estreme di megaingolfamento l'avviamento e' ottimo e e' da quasi un anno che mi sono dimenticato della esistenza della candela.

per inciso, la dritta mi fu data da un grande meccanico che lavora fin dalla nascita della vespa e dell'ape e che appunto mi fece una piccola spiegazione teorica riportandomi la soluzione che vi ho proposto.

anche io, che mi fidavo della esperienza ultra ventennale che presumevo di avere, ero convinto che la scintilla fosse prodigiosa anche nelle situazioni in cui si verificava il guasto. QUindi le parole del meccanico non le avevo molto prese in considerazione.

Ma dopo la sostituizione mi sono ricreduto, adesso fa una scintilla che sembra il laser dei Rockets :) e adesso anche per la miscela in sovrabbondanza non c'e' piu' scampo e la candela e' salva.

baci

:)

fariseo

Link al commento
Condividi su altri siti

Resoconto della situazione

1-La candela quando la smonto la trovo sempre un pò bagnata nel bordo esterno.

2-Sto provando il piatto bobbine gentilmente prestatomi

3-Ho fatto il buco nel filtro sotto consiglio di Salvo

4-La bobbina esterna è nuova (3mesi di vita) Sarà l'ultima spiaggia?

5-I miei dubbi restano sempre nella carburazione . Il filtro è bagnaticcio .Potrebbe essere il carburatore?

Domanda Potrebbe essere qualcosa che non và all'interno del carburatore?

SI vedrà .Intanto domani vado al raduno di Leonforte e all'arrivo Smonto la candela .

COME SARA'??''''''''

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...