Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Perche in origine era a 23 gradi ed avendo tutto il motore originale mi sembrava troppo metterlo a 18 (ho un 200 con miscelatore)

OT

Vado un attimo in OT, dopo chiudo e se necessario ne riparliamo in altra apposita discussione.

Ho letto in varie discussioni la storia della tua PX su cui monti questo motore 200.

Non penso che tu abbia un problema di regolazione, anche perchè i

motori Piaggio originali hanno margini di tolleranza elevati, e digeriscono di tutto senza problemi ... purchè siano in buono stato.

Secondo me dovresti:

1) recuperare il tuo vecchio carburatore 24 originale, sostituendo soltanto il gruppo galleggiante-spillo con uno nuovo, magari con fori maggiorati come nel tipo "Cosa" o Pinasco;

2) hai grippato e ti hanno anche aumentato la tolleranza cilindro/pistone, mi sembra normale che ci sia scampanio e altri problemi, non hai più tenuta ottimale, puoi fare due cose:

2a) rettificare il cilindro e mettere un pistone maggiorato, se hai il cilindro originale 66,5 mm ti basterà il pistone prima maggiorazione, dovrebbe avere un paio di decimi in più di diametro;

2b) compri un kit Pinasco 215, e monti cilindro e pistone con testata originale Piaggio alesata a 69 mm, la vespa andrà soltanto un pelino meglio ma diventerà eterna, il cilindro in lega è molto robusto e montato in configurazione simil originale ha durata veramente notevole, inoltre raffredda meglio, problema quello del raffreddamento che nel motore 200 originale sussiste, un cilindro in. Ghisa di 6,5 kg è una bella stufa. Prima di montare il cilindro Pinasco andrebbe regolarizzata l'apertura sul pistone corrispondente al travaso lato frizione, il pistone lo copre un po' e quindi è meglio regolarizzare l'apertura.

Un motore che non è a posto con l'accoppiamento cilindro/pistone dà sempre problemi di carburazione, anticipo, battito in testa, scampanio ... è inutile, SECONDO ME, perdere tempo a ridurre anticipi e compressioni, tanto alla fine si grippa malamente, personalmente proferisco risolvere prima il problema di tenuta della canna con la rettifica o la sostituzione del gruppo termico, e poi vedere se continuano ad esserci problemi.

Anche i cuscinetti di banco usurati o gioco nei cuscinetto di biella possono dare quel battito in testa, se necessario revisiona il banco e sostituisci la biella.

Chiaramente con tutto questo mi aspetto che il motore giri poi bene con regolazioni "standard", incluso anticipo a 23 gradi.

Fine OT

_dormivs

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l interessamento.

allora il blocco 200 e stato rifatto tutto quasi 10mila km fa quindi una volta il cilindro lo avevo gia rettificato. poi il cilindro e stato rettificato un'altra volta a causa del carburatore senza miscelatore. adesso ho sotto un pistone 67,1.

riguardo il scampanellio se aumento la percentuale di olio nn dovrebbe smettere? perchè invece continua a farlo.

inoltre questo cric cric mi si propone solo in autostrada perche vado con un filo di gas mentre per strada normale no perchè mi serve piu gas per mantenere velocita (tenete conto che col parabrezza sulla statale arrivo a 95 di tachimetro, in autostrada la stessa velocita la faccio con neanche mezzo acceleratore).

il carb vecchio ce l ho ancora però mi pisciava via benza da matti cosi come il pinasco.

a questo punto le modifiche che ho fatto sono:

vite post del carb svitata a 4 giri

getto max 122

getto min 62/160

alzato il coperchio del carb con altre 2 guarnizioni (e stata una mia idea e nn so se puo funzionare per riempire di piu la vaschetta)

anticipo a circa 21┬░

lo spaco ha su una ghigliottina numero 4

a questo punto le mie domande per risolvere il problema sono:

sta ghigliottina puo influenzare il problema?

serve davvero mettere l anticipo a 18┬░?

mettendo una guarnizione in testa da 0,8 mm dovrei risolvere no?

scusate il mezzo OT

Link al commento
Condividi su altri siti

...

vite post del carb svitata a 4 giri

getto max 122

getto min 62/160

alzato il coperchio del carb con altre 2 guarnizioni (e stata una mia idea e nn so se puo funzionare per riempire di piu la vaschetta)

anticipo a circa 21┬░

lo spaco ha su una ghigliottina numero 4

a questo punto le mie domande per risolvere il problema sono:

sta ghigliottina puo influenzare il problema?

serve davvero mettere l anticipo a 18┬░?

mettendo una guarnizione in testa da 0,8 mm dovrei risolvere no?

scusate il mezzo OT

Per me sei completamente sballato di carburazione, e da lì toccando anticipi, alzando testate e altra roba del genere, finirai col grippare.

La perdita di benzina nel tuo vecchio 24 non può che essere localizzata nel coperchio galleggiante e nel galleggiante con annessi spillo, quindi montando questi particolari dello Spaco sul vecchio carburatore riesci a recuperarlo.

Che ghigliottina monta il tuo vecchio carburatore? È diversa da quella dello Spaco?

Se la Piaggio ha previsto un anticipo a 23 +/- 1 gradi, andando a ritardare otterrai un surriscaldamento del motore, con conseguente grippaggio.

Troppo anticipo fa male, è vero, ma anche troppo poco fa male al motore.

La configurazione del tuo motore dovrebbe essere:

getto max 116 (118 senza miscelatore)

emulsionatore BE3

freno aria 160

getto min 55/160

anticipo tra 22 e 24 misurati con la pistola stroboscopica

Che candela monti? Gradazione?

Che filtro monti sul tuo carburatore? Puoi riportare il codice di sei numeri che è presente nella faccia inferiore?

Se sei d'accordo trasportiamo questi interventi in una nuova apposita discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sei completamente sballato di carburazione, e da lì toccando anticipi, alzando testate e altra roba del genere, finirai col grippare.

La perdita di benzina nel tuo vecchio 24 non può che essere localizzata nel coperchio galleggiante e nel galleggiante con annessi spillo, quindi montando questi particolari dello Spaco sul vecchio carburatore riesci a recuperarlo.

Che ghigliottina monta il tuo vecchio carburatore? È diversa da quella dello Spaco?

Se la Piaggio ha previsto un anticipo a 23 +/- 1 gradi, andando a ritardare otterrai un surriscaldamento del motore, con conseguente grippaggio.

Troppo anticipo fa male, è vero, ma anche troppo poco fa male al motore.

La configurazione del tuo motore dovrebbe essere:

getto max 116 (118 senza miscelatore)

emulsionatore BE3

freno aria 160

getto min 55/160

anticipo tra 22 e 24 misurati con la pistola stroboscopica

Che candela monti? Gradazione?

Che filtro monti sul tuo carburatore? Puoi riportare il codice di sei numeri che è presente nella faccia inferiore?

Se sei d'accordo trasportiamo questi interventi in una nuova apposita discussione

si ok. appena posso ti scrivo il codice del filtro.

cmq la ghigliottina di quello vecchio era leggermente diversa. nn ti so dire cosa cambiava ma di sicuro nn era uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Il Salve ragazzi qualche giorno fa con la mia px dell 2001 la quale monta un pinasco 177 in ghisa dopo un 7-8 km A velocità costante circa 80 km/h ad un certo punto la vespa si è spenta. Prima che si spegneva del tutto tiro subito la frizione mi fermo e subito riparte alla prima pedivellata così continuo la mia passeggiata. La carburazione è affidata allo spaco dell'orto 20/20 con minimo 48/160 e colonna massimo 160-be3-105 poi monto il padellino sito.

Credo bene di aver preso una piccola scaldata. Mi hanno suggerito di sostituire la ghigliottina con una 001 che ne pensate? Come posso fare in modo che non avvenga più questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...