Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Calabrone

Salve a tutti, ho da poco messo a posto il mio PX125E del 1983 originale, e sto facendo qualche giro. L'altro giorno mi è capitato di usarla di sera e mi sono reso conto che col fanale originale non ci vedo una mazza perchè fa poca luce.

Mi potete dire se esiste qualche soluzione?

Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 settimane dopo...
Salve a tutti, ho da poco messo a posto il mio PX125E del 1983 originale, e sto facendo qualche giro. L'altro giorno mi è capitato di usarla di sera e mi sono reso conto che col fanale originale non ci vedo una mazza perchè fa poca luce.

Mi potete dire se esiste qualche soluzione?

Grazie e saluti.

anche io ho lo stesso problema, ma non mi piace il faro alogeno ed non ho mai voluto metterlo,

ma ora vado in giro con le mie amiche in vespa alla sera per uscite varie e nelle strade poco illuminate vado avanti come se giocassi a mosca ceca...........

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciate perdere il V-tronik se il vostro problema è solo quello di avere più luce dal faro.

il v-tronik è un'accensione completa (volano+statore+regolatore di tensione) ad anticipo variabile, serve su vespe elaborate, su vespe normali non ha senso.

La migliore soluzione a mio avviso è questa: mettere la parabola del PX MY come vi hanno detto sopra con la lampadina allo Xeno, la riconoscete perchè il vetro della lampadina non è trasparente ma è azzurro e fa una luce molto bianca davvero efficiente.

Assieme a questa operazione, sostituire le lampadine tradizionali del faro posteriore con 2 lampade a led che hanno un bassissimo assorbimento di corrente (lampade tradizionali posteriori hanno un assorbimento di 5W quella di posizione e 10W quella dello stop).

il faro alogeno del px my è 35/35W mentre la lampada del vecchio faro tradizionale dei vecchi PX è 25/25W, montando le lampade al led al posteriore si recupera il giusto wattaggio per far funzionare al meglio il faro da 35/35W all'anteriore.

Io ho fatto così e va davvero bene, di notte ora è un piacere viaggiare, provare per credere!

Modificato da contenello
Link al commento
Condividi su altri siti

prego airing, le nuove luci a led assorbono molto meno dei 15W che assorbono le lampadine posteriori tradizionali, non so di preciso quanto, ma il mio ricambista dice che se monti le lampade a led al posteriore avrai un assorbimento di 3-4 W sommando posizione e stop...contro i 15W delle tradizionali, il che vuol dire che recuperi almeno una decina di W che sono preziosissimi per il faro alogeno anteriore.

In questo modo anche il classico calo del faro anteriore che si verifica la notte quando freni e metti la freccia (le lampadine delle frecce assorbono ben 21W!) si riduce di molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok contenello.. informazioni preziosissime! Quindi adesso quando vado dal ricambista devo chiederli le lampade a led per il posteriore, ma anche le lampade a led sono classificate in base all'assorbimento, quindi devo chiedere una da 10w e una da 5w oppure meno?.. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! le lampadine a led vanno d'accordo con la corrente

continua non con l'alternata che circola nell'impianto Vespa!

A meno che tutte le luci siano sotto batteria ma in questo

caso non ci sarebbero cali di tensione......

Anch'io ho il fanale MY sulla Vespa con lampada 35/35W

e non ho riscontrato cali di luce in frenata e con frecce accese

mentre sull'altra Vespa ho il fanale tradizionale con lampada da

45/40W e anche qui tutto ok (anzi, a dir la verità la luce è più

piena in confronto alla parabola MY).

Comunque un mio amico montando la parabola MY e relativa

lampada aveva un calo di luce (delle frecce) quando le metteva

e ha semplicemente sostituito le quattro lampade da 21W con

altrettante da 10W e il problema è stato risolto (anche perchè

solo la Vespa ha le frecce con lampade da 21W, tutto il resto

di veicoli a due, tre, quattro ruote circolanti per le strade di

tutto il mondo le ha da 10W e anche meno.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

io le luci a led le ho da più di 2 anni e non hanno nessun problema sulla mia vespa, e non ho la batteria perchè è un P125X.

poi certo, si possono anche mettere lampade per le frecce più "leggere" (avevo sentito dire che un vattaggio troppo leggero sulle frecce desse problemi di funzionamento all'intermittenza e quindi non ho mai provato), se anche con lampade da 10w funzionano bene rispetto alla 21w si recuperano ben 11 preziosissimi w!

unknow in pratica allora per le frecce hai messo 4 lampade uguali a quella dello stop posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

io le luci a led le ho da più di 2 anni e non hanno nessun problema sulla mia vespa, e non ho la batteria perchè è un P125X.

poi certo, si possono anche mettere lampade per le frecce più "leggere" (avevo sentito dire che un vattaggio troppo leggero sulle frecce desse problemi di funzionamento all'intermittenza e quindi non ho mai provato), se anche con lampade da 10w funzionano bene rispetto alla 21w si recuperano ben 11 preziosissimi w!

unknow in pratica allora per le frecce hai messo 4 lampade uguali a quella dello stop posteriore?

Si ma conta che le frecce le accendi ogni tanto, per cui risparmiare sulle lampade secondo me non ha molto senso,invece se uno si vuole sbattere il meno possibile mette semplicemente il faro px MY ed ha risolto tutti i problemi. Io ho speso in tutto meno di 35 euri e mi è arrivato a casa completo di lampade....E' tutto diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti

....

(anche perchè solo la Vespa ha le frecce con lampade da 21W, tutto il resto

di veicoli a due, tre, quattro ruote circolanti per le strade di

tutto il mondo le ha da 10W e anche meno.....)

Le frecce delle auto, furgoni, camion ecc... sono da 21W

Poi per il discorso che i normali led funzionano a corrente continua hai pienamente ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma conta che le frecce le accendi ogni tanto, per cui risparmiare sulle lampade secondo me non ha molto senso,invece se uno si vuole sbattere il meno possibile mette semplicemente il faro px MY ed ha risolto tutti i problemi. Io ho speso in tutto meno di 35 euri e mi è arrivato a casa completo di lampade....E' tutto diverso!

Perfetto.

Cablati i collegamenti del nuovo faro è risolta.

Senza tante pugnette di led e wattaggi delle altre lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio p125x davanti monto un faro da 40/45w con faro tradizionale,quando freno leggermente ma molto leggermente diminuisce anche l'intensita delle luci,ma ci si vede alla grande lo stesso.

quando metti le frecce invece l'intensita cala di un bel po anche perche ho il cicalino.

l'unico problema è che con gli abbaglianti il fascio è un pochino stretto e alle curve devi stare un po attento perche ti limita un po la visibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ricambista a Rimini lo vende a 35€ completo di lampada, o almeno fino poco tempo fa il prezzo era quello...

vins83 sì, le frecce le accendi ogni tanto, ma è proprio quando accendi le frecce che cala un po' l'intensità del faro, e si stava parlando di come risolvere il problema e, di sicuro, se monti il faro alogeno e basta il problema rimane, che poi a te personalmente non dia fastidio è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciate perdere il V-tronik se il vostro problema è solo quello di avere più luce dal faro.

il v-tronik è un'accensione completa (volano+statore+regolatore di tensione) ad anticipo variabile, serve su vespe elaborate, su vespe normali non ha senso.

La migliore soluzione a mio avviso è questa: mettere la parabola del PX MY come vi hanno detto sopra con la lampadina allo Xeno, la riconoscete perchè il vetro della lampadina non è trasparente ma è azzurro e fa una luce molto bianca davvero efficiente.

Assieme a questa operazione, sostituire le lampadine tradizionali del faro posteriore con 2 lampade a led che hanno un bassissimo assorbimento di corrente (lampade tradizionali posteriori hanno un assorbimento di 5W quella di posizione e 10W quella dello stop).

il faro alogeno del px my è 35/35W mentre la lampada del vecchio faro tradizionale dei vecchi PX è 25/25W, montando le lampade al led al posteriore si recupera il giusto wattaggio per far funzionare al meglio il faro da 35/35W all'anteriore.

Io ho fatto così e va davvero bene, di notte ora è un piacere viaggiare, provare per credere!

che gentile ma scusa la mia ignoranza,io ho un px del 79 la parabola px my è quella del px millenium?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ricambista a Rimini lo vende a 35€ completo di lampada, o almeno fino poco tempo fa il prezzo era quello...

vins83 sì, le frecce le accendi ogni tanto, ma è proprio quando accendi le frecce che cala un po' l'intensità del faro, e si stava parlando di come risolvere il problema e, di sicuro, se monti il faro alogeno e basta il problema rimane, che poi a te personalmente non dia fastidio è un altro discorso...

Hai ragione, tanto è vero che ho fatto la prova a montare quelle da 10W da 1 anno(che si montano nel fanale anteriore ) su quella di miofratello, sempre px, e non fanno na piega, ne si bruciano con il risparmio che tu dicevi(11W per lampada).

Oggi controllo meglio, ma sono quelle piccole e fanno comunque luce senza creare problemi di nessun tipo a nessuna componente elttrica.

Ti do subito il link di dove l'ho comprato io e lo metto qui, poi se lo levano, te lo mando via pm!

GRUPPO OTTICO FARO ANTERIORE VESPA PX 125-150-200 2001> su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Si chiama BOROZZINOMOTO...e ti arriva in 1giorno..CIAO ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

prego airing, le nuove luci a led assorbono molto meno dei 15W che assorbono le lampadine posteriori tradizionali, non so di preciso quanto, ma il mio ricambista dice che se monti le lampade a led al posteriore avrai un assorbimento di 3-4 W sommando posizione e stop...contro i 15W delle tradizionali, il che vuol dire che recuperi almeno una decina di W che sono preziosissimi per il faro alogeno anteriore.

In questo modo anche il classico calo del faro anteriore che si verifica la notte quando freni e metti la freccia (le lampadine delle frecce assorbono ben 21W!) si riduce di molto!

è quello che accade al mio vespizzato ......non lo sapevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frecce delle auto, furgoni, camion ecc... sono da 21W

E' vero.....confusione totale. Però c'è da dira che sulle moto e sputer sono

da 10w...e quindi....

Poi per il discorso che i normali led funzionano a corrente continua hai pienamente ragione!

Bene, allora bisogna scoprire senza meno perchè a Contenello che ha

un P125X a puntine senza batteria non gli si fulminano come è successo

a me e non solo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...