er_quaja Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 Eccoci qua... ditemi se avete mai sentito una cosa del genere. Apro il coperchietto della frizione (tralascio lo stato pietoso di zella in cui si trovava, non era mai stato pulito in 20 anni!!) e ok. trattandosi alla mia prima frizione non faccio caso ad un elemento e svito il dado castellato. insomma smonto tutto cambio i dischi e la ralla che era veramente alla frutta e mi accingo a rimontare. per├â┬▓ siccome sono un tipo che deve capire come funzionano le cose mi blocco... ma cazzo ma il nottolino spingidisco dove fa leva? non pu├â┬▓ pingere sull'albero... una breve telefonata ed ecco che scopro che manca la piastrina che copre il dado castellato!!! cazzo! cerca che ti cerca la piastrina non c'├â┬¿. E' andata nel carter!!! NOOO !!! Bestemmie a profusione e mi rassegno... chiudiamo tutto, penso e domani ci metto mano. rimonto la ruota, alzo la vespa e che sbuca fuori? la piastrina! stava vicino al selettore marce! ma come cazzo ├â┬¿ possibile! da un attenta analisi le cose sono andate così: si sono spezzati i due gancetti di ferro e la piatrina ├â┬¿ strata sparata via contro il coperchio... dove si ├â┬¿ incastrata ed ├â┬¿ stata limata dal cestello che ci strusciava contro (ecco che era il rumore che sentivo) come si vede dalla foto. sul coperchio si vede proprio lo stampo della piastrina! evidentemente aprendo la frizione ├â┬¿ cascata gi├â┬╣... fortunamente fuori dal carter. allego foto. ma in gancetti come si montano? non capisco come fannno a bloccare la piastrina al cestello! e dove si sono rotti? se sono rotti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 Beh, i gancetti in realt├â sono un solo pezzo, una molla le cui estremit├â si infilano sotto il cestello, tenendo così fermo lo spingidisco. Cmq ├â┬¿ molto singolare il problema che hai avuto e sei stato bravo nella ricostruzione dell'incidente davvero strano....Tornando alla tua domanda: il gancetto viene venduto assieme allo spingidisco e al rallino, quindi conviene cambiarli tutti e tre. La molla ├â┬¿ un po' difficile (per quello che ├â┬¿) da far entrare nello spingidisco ma con un po' di pazienza sono sicuro che ce la farai; una volta montata nello spingidisco, aiutati con un cacciavite piatto per far entrare e incastrare il tutto sulla campana. Buon lavoro... Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 Cacchio hai avuto un bel bucio che il pezzo non ti sia caduto dentro il carter, per il resto fai come dice 21S . Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 24 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 ah, quindi il gancio è uno e mi si è spezzato dove fa la curva stretta!!! cmq il rallino in ottone l'ho già comprato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 Si, in origine era così ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-2IS- Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 Scusate la domanda un po' OT, ma perchè nel 200 lo spingidisco ha quel taglio???? Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 24 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2004 Non lo so, però l'ho trovato anche nella COSA2 150 con frizione a 8 molle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sciupi Inviato 25 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2004 Quel taglio serve a far si che con l'attrito non giri su se stesso usurandosi ed usurando la campana! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 26 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2004 MISSIONE COMPIUTAA!!! comprata la molletta e chiuso il tutto... ora la frizione è una crema!!! CHE SODDISFAZIONE UNICA! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 26 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2004 Bravo er_quaja, quando il fai da te riesce e' sempre una bella soddisfazione. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 27 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2004 bravo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2004 ora la leva della frizione è molto più dura, è normale? (molle nuove!) P.S. stanotte ho sognato che mi si rompeva il collettore... speriamo bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 28 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2004 ero io! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 28 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2004 Non credo che aumenti la durezza, sicuro che sia tutto montato bene? E' frizione 125/150 o 200? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 28 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2004 va beh, forse ho esagerato... un po' più dura. frizione 200 su px200e. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 1 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2004 scusate sapete dirmi coe si tolglie guel dado con quella "rondella " grossa ,piegata su di un lato del dado??il dado e proprio a fermare la molla e tutti i dischi,(in mezzo al tutto). scusate ma io i termini tecnici li ho scordati sotto il letto.... grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 2 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2004 ma quale molla? intendi il dado castellato? per toglierlo di serve l'apposito estrattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tormento Inviato 2 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2004 ora la leva della frizione è molto più dura, è normale? (molle nuove!)P.S. stanotte ho sognato che mi si rompeva il collettore... speriamo bene. un po' più dura si con le molle nuove, ma non eccessivamente , a meno che il ricambista non ti ha dato per errore molle rinforzate. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italopapi Inviato 2 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2004 Per visitatore, per svitare il dado devi prima con un cacciavite e un martello appiattire la rondella che poggia (curvata) sul dado, dopodiche' puoi provare a smontare il dado che paro' quando rimonti devi di nuovo girare la rondella che cosi' funge da fermo sul dado.Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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