Vai al contenuto

Corrispondenza sigle telaio e motore Vespa V11T


Vespa Meccanica

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo Forum in quanto sono alla ricerca di qualcuno che mi possa delucidare circa l'esatta corrispondenza delle sigle dei numeri di telaio con le sigle dei numeri di motore. (es. V11T....V11M

In particolare vorrei sapere quale l'esatto abbinamento di sigle tra il telaio ed il motore nelle serie V11T primissimo modello (inizi '49).

Inoltre vorrei sapere se i primi modelli del '49 con telaio V11T erano dotati di pulsante di massa sotto la sella e se il numero di telaio era nel vano carburatore o nei pressi della sella come la precedente versione V1T del '48.

Grazie mille a tutti e saluti Angelo. _???__smile_

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se cerchi nel forum trovi tutto quello che ti serve,cmq la corrispondenza c'è solamente per i telai V1T che montavano inizialmente motori V1M divenuti poi V11M verso fine produzione 1948,per i modelli con telaio V11T si parte dai motori V11M fino ad arrivare ai V20M di fine produzione,la corrispondenza certa te la può dare solo il certificato di origine richiesto alla piaggio,dove oltre alla sigla del motore compare il progressivo.

Per quanto riguarda il numero di telaio era marcato sotto la sella solo per le 98cc e per la prima serie dei modelli 125 del 1948 infatti già verso fine produzione il numero di telaio era punzonato sotto la sacca sinistra subito dietro la marmitta,punzonatura rimasta comune in questo punto anche sui modelli 125cc di inizio produzione anno 1949 e spostatosi poi intorno al 30/35000 progressivo nella battuta dello sportellino vano carburatore. per quanto riguarda il foro per il pulsante di massa veniva già stuccato prima della verniciatura nei modelli 125cc di fine produzione 1948 dove già dai telai punzonati 7/8000 non era + presente il devio Feme/Sirne ma il Siem a ventaglio in cui era già integrato il pulsante di massa/spegnimento,tuttavia su alcuni telaio sia di fine produzione 1948 che di inizio 1949 sono stati ritrovati gli interruttori di massa in bachelite nera o marrona ma non collegati probabilmente frutto di un "premontaggio" dei fondi di magazzino. Non sarebbe male cmq se ci mostrassi la tua vespa :)

Saluti,Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Luca, avevo pressochè delle informazioni simili ma grazie a te ho avuto la sostanziale conferma di quanto era a me noto.

Il motivo della mia domanda su questo Forum è legato al recente acquisto di una Vespa bacchetta del 1949 avente telaio V11T *2.0XXX* e motore V11M *2.3XXX* che purtroppo, nel corso della sua vita ha subito delle barbare trasformazioni! La cosa che mi ha stupito su questo esemplare è proprio la presenza del il bottone di massa di colore nero posto sotto la sella, ma altrettanto strano è il fatto che il numero di telaio è gia punzonato nel vano carburatore!!?? Per quanto riguarda le foto appena ho la possibilità le inserirò, così vi mostrerò la vespa in oggeto. Ringraziando a voi tutti ed in particolare a te Luca porgo i miei saluti. Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi un inizio inizio inizio produzione 1949 direi,solo una curiosità personale,se guardi il telaio da sotto,praticamente tra la lamiera sotto il vano carburatore e la pedana hai una lamiera dritta larga 25 centimetri e alta 3 o 4 centimetri dove c'è il foro per la guaina del freno posteriore e dove nei modelli 1948 c'è un foro di 2.5 cm di diametro dove esce la bacchetta,nel tuo telaio vedi questo foro di 2.5 centimetri di diametro o c'è solo quello per la guaina del freno posteriore?

mettici qualche foto di questa vespa,siamo diventati curiosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Di nuovo Buonasera Adesso ho un altro piccolo problemino Sto cercando di capire perchè la Vespa non rende ho smontato il carburatore per pulirlo non sono esperto di questo carburatore e mi trovo davanti un gigler che fa da minimo 40 e Valvola da 200 presumo Ma secondo voi è normale questo buchino sulla filettatura c'è questo funge da minimo adesso allego la foto

IMG_20180212_210806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Ragazzi

Avrei una curiosita.

Quale potrebbe essere il valore per una vespa V1T del 1948 prima serie, quella ancora con il numero di telaio sotto la sella?

Ipotizando sia con documenti originali, funzionante, magari da riverniciare se si volesse riverniciarla, ma comunque in medie condizioni (quindi senza rugine, etc).

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non io ma un utente del forum;
dico che secondo me il prezzo ci stà; era da riverniciare; certo che se il mezzo è conservato può starci qualcosa in piu;

se ti riferisci alle richieste di internet, diciamo che bisogna vedere se poi glieli danno tutti quei soldi;
vedo rally 180 inserzionate a 12 mila euro....ma non penso che le venderanno mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te per alcuni modelli di Vespe, ma ormai le V1T prima prima serie sono praticamente introvabili. Pero se ne trovi una a 5000€ dimmelo, la compro io :) Veramente, anche perche e' la Vespa che ho sempre desiderato....

Modificato da theraffo
Link al commento
Condividi su altri siti

se e' un ta 17 B di solito e' lo spillo usurato se vedi la foto dove c'e' la freccia vedi che li non e' conico e proprio li che entra molta benza e si affoga.. Questi spilli sono molto difficili da trovare il modell che ho preso io e' un X 14 e poi con il traforo dato che e' piu' lungo lo fatto come deve essere. La vespa e' cambiata totalmente. Un altra cosa regolati la paglia di ferrro nel filtro cioe' o e' troppa e poca vedi tu come meglio. Questi motori hai problem gia di suo di carburazione. fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...