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Sulla mia vespa 50 special che sto RESTAURANDO c'era montato un VMB1M quindi credo un 125 del primavera ed essendo quello che ho tirato giù dovrebbe essere completo (ma non in ottime condizioni!) poi posseggo anche un V5A1M ma da quello che leggo in rete dovrebbe essere quello per il 50 N per il mio special quale dovrebbe essere la sigla del motore? E' V5A4M o sbaglio?

Ora io vorrei mettere il suo originale dite che è trovabile? E' possibile fare uno scambio con il mio V5A1M? il 125 lo terrei perchè sono in trattative con un collega per comperare il suo primavera dell'82 ed un motore di scorta credo faccia bene!

Altra cosa! Quanto mi dovrebbe costare un restauro completo del motore? E sopratutto conoscete qualcuno della zona Vercellese che lo sappia fare?

Copio incollo una tab che ho trovato

Telaio vespa 50 N V5A1T Motore V5A1M

Telaio vespa 50 L V5A1T Motore V5A2M

Telaio vespa 50 R V5A1T Motore V5A3M

Telaio vespa 50 S (1^ serie) V5A2T motore V5A3M

Telaio vespa 50 S (3^ serie) V5A3T motore V5A4M

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la mia è una V5B3T sai quale motore monta?

V5B3M...comunque...

i carter special sono pieni i fossi, dovresti trovarlo facilmente..soprattutto quelli della serie dal 75 all'83 che sono le più recenti..

se non vuoi fare una roba perfetta, puoi usare anche il V5A1M che è della N,R...così usi quello che hai già..

una cosa ti chiedo io per curiosità: te hai il libretto originale della tua special? oltre alla sigla telaio e al relativo numero seriale, c'è anche l'indicazione della sigla MOTORE e relativo seriale?

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  • 2 weeks later...
un dubbio! ma il V5A1M non è 3 marce? Il mio special è 4 marce per questo tutti mi dicono di montare un V5A4M!

sì il V5A1M è a tre marce...ma se apri e cambi crocera, albero ruota e albero quadruplo (e magari anche primaria) e gli metti quelli del 4 marce sei a posto..basta che cerchi usati l'albero quadruplo e l'albero ruota con i 4 rapporti (la crocera comprala nuova), poi li metti sul tuo carter V5A1M e sei a posto e risparmi...se no potresti cercare un carter specil a 4 marce vuoto, con solo gli ingranaggi, mentre il cilindro l'albero e la primaria gli metti quelli della N,R che hai già..per risparmiare..occhio se lo compri usato il carter a controllare la valvola di aspirazione che non sia rovinata

dato che sul libretto c'è solo sigla telaio e NON quella motore io terrei già il carter che hai (V5A1M)

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V5A4M non esiste poi....4M non sta per 4 marce, mi raccomando eh!!!..l'ultimo carter special (1975-83) prodotto dalla piaggio è V5B3M..

albi!!!! il V5A3M forse non esiste, la special 4marce (ovvero V5B3T), monta il V5A4M, jap monta queto, è solo ed esclusivamente il suo motore!!

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albi!!!! il V5A3M forse non esiste, la special 4marce (ovvero V5B3T), monta il V5A4M, jap monta queto, è solo ed esclusivamente il suo motore!!

ciso geo!!allora..mi hai fatto sorgere il dubbio e lallora ho controllato..e edevo dire che rimane il dubbio..in alcuni database li da V5B3M e in altri V5A4M..il dubbio resta..anche se in verità il V5B3M non l'ho mai visto..

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ciso geo!!allora..mi hai fatto sorgere il dubbio e lallora ho controllato..e edevo dire che rimane il dubbio..in alcuni database li da V5B3M e in altri V5A4M..il dubbio resta..anche se in verità il V5B3M non l'ho mai visto..

risolvo subito.. il V5B3M esiste ed è il motore della special elestart 2 o 3 serie (non ricordo) quante erano) infatti il telaio dell'elestrt è V5B, la special come la conosciamo dopo la prima serie (V5A2T e motore V5A2M) e diventata V5B3T con motore V5A4M!!

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frena un attino geo..il tuo discorso è giusto in parte;)..la special dopo la prima serie V5A2T è diventata nel 72 V5B1Te dopo il 75 V5B3T..la elestart è un modello di special "evoluto" per così dire e difatti prende le sigle del telaio SUCCESSIVE alla special: quando la special è V5A2T lei è V5A3T, quando la special nel 72 diventa V5B1T lei è V5B2T, e infine, quando nel 75 la special è V5B3T lei diventa V5B4T..stop..quindi V5B3M per la elestart NON esiste sicuramente..dovrebbe a logica esistere per special (alcuni database attendibili dicono così), ma poi in altri appare sto V5A4M che a logica non c'azzeccherebbe..mah..stranezze di casa piaggio, come sempre;)

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  • 11 years later...

Fammi capire, ti sei iscritto per rispondere a una discussione di 11 anni fa?

Lungi da me fare il presuntuoso, ma sia l'autore della discussione che gli altri utenti che hanno commentato non visitano il forum da anni...

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