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Le scatole del carburatore variano dai modelli con o senza mix... E di conseguanza anche la vite del carburatore è diversa... Me ne sono passati pel leani vari tipi, tutti per Px, ma in base all' anno e al modello cambiava... Esempio :

la scatola che ha sul retro il foro per la vite , nella l'arte ricurva, è pe Px senza mix, e quel foro è tappato con un tappino in gomma poichè la vite del carburatore si predisposto senza mix è più corta e non esce dalla scatola...

La scatola del carb per Px con mix invece ha il foro nella parte inclinata e non ricurva( sempre sul retro) e ha una guarnizione forata dove all'interno ci passa la vite dell'aria del carburatore si 20/20 D che è la versione predisposta per mix... Esaminando anche le viti Dell aria stesse, ho notato che quella per mix è più lunga solo nella parte finale oltre la filettatura... I. Sostanza se cambi carburatore, devi stare attento anche a queste cose, perchè ultimamente la spaco li fa tutti con la vite Dell aria lunga, anche se non sono predisposti per mix....

Quindi contrla che non ci siano trafilaggi da quel famoso foro...

Per quanto riguarda il cindro.. Il consiglio è di smontarli e controllarlo, magari postando le foto qui per dirti se va bene o meno , ma dolo se senti che non rende più bene...

Invece se senti che va come sempre, lasciamo montato ... Le scaldate si prendono sempre, e la maggior parte delle volte non fanno danni alla compressione... Diverso è se vuoi cambiare le fasce ormai datate...

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I trifilaggi pare avvengano proprio dietro quella vite dell'aria posta dietro e leggermente sporgente dal vano carburatore.Solo che io l'ho serrata tutta e la benzina pare arrivare lì dal filtro che è sporco di carburante appunto.

A proposito di filtro i buchi sui getti dove vanno fatti di preciso?

Cmq vi ricordo la mia configurazione carburatore 48-160/be3 102 e sono un pò troppo grassoccio: candela sporchissima che saltella...devo ancora controllare il GT cosa che farò a breve.

P.s. nello smontaggio della testa devo seguire un ordine nello smontaggio dei bulloni?

che tipo di guranizioni devo comprare da sostituire?

mi serviranno attrezzi speciali(pinze e chiavi particolari) per lo smontaggio di cilindro e pistone?

Ringrazio come sempre i consigli (sensati)

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quella vite non va chiusa tutta!!

devi dargli da 1 e mezzo a 2 giri e mezzo di rotazione , in base alla configurazione che hai...

e poi che il filtro si impregni di benzina è normale,non devi preoccuparti,piu che altro devi controllare quella guarnizione sulla vite...se è usurata o messa male, cambiala e non avrai piu trafilaggi...

ti metto una foto di dove dovrebbero essere fatti i buchi sul filtro....

Ma tieni presente che il buco si fa in corrispondenza del getto del massimo,ma solo con i motori che hanno avuto un aumento di cilindrata come i plug&play, per gli altri standard non è necessario..potresti compromettere la carburazione, e avere conseguenze di renzimento peggiori,e non migliori....ma se hai 2 filtri, prova le differenze ....

per smontare il cilindro(ripeto se va bene non lo farei, ma visto che vuoi farlo si fa cosi) non servono chiavi speciali...hai 4 dadi da togliere con chiave 11..

usa un cricchetto con i bussolotti..

non ci sono guarnizioni da comprare per il cilindro, a meno che non voglia sostituire quella alla base( perchè in testa non ne hai essendo standard) , ma se non hai mai aperto, al 99% la guarnizione è intatta, e potresti anche non sostituirla...

Importante è stringere e mollare i bulloni ad "incrocio" come quando stringi una ruota...quindi parti da una qualsiasi, e molli il primo poi il terzo poi il secondo pio il quarto..(1-3-2-4)..questo fa si che l'ortogonalità dei piani non si sfasi....( non hai sfiato dalla testata stretta male)...

se togli il cilindro con il motore ancora montato sulla vespa, allora , vedrai che non esce, perchè prima devi togliere la ruota posteriore e mettere dei blocchetti dietro il parafango posteriore per tenerla alta e sul cavalletto, poi svitare il dado dell'ammortizzatore posteriore per sganciarlo,per far si che il motore scenda piu giu,e permetta al cilindro di sfilarsi..

è molto semplice, ma se non l'hai mai fatto, mettici un po di attenzione in quello che andrai a fare,e vedrai che non combinerai casini...

quando il motore scende, dopo scollegato dal perno dell'ammo, fai attenzione che i cavi o il tubo della benzina non venga strozzato..

per togliere il pistone devi prima togliere i 2 seeger( ranelle o bocchi) che fermano lo spinotto..

è importantissimo che metta uno straccio intorno alla biella all'interno dei carter, affinchè mentre smonti il pistone ,non cada nulla all'interno dei carter, se no sei nei guai e devi aprire tutto...

per i seeger ti serviranno pinze a becchi lunghi e tondi..(normalissime)

Rimiontaggio:

per rimontare tutto fai l'operazione inversa, ma stai attento a quando rimetti i seeger, falli entrare bene nella sede e falli ruorare al suo interno cosi sarai sicuro che non scapperanno piu, perche se dovessero togliersi andrai a grippare ..

lubrifica con le dita con olio motore, bene bene, tutte le parti...

ricoda di levare lo straccio precedentemente messo..

infila il cilindro,tenedo con le dita le fasce del pistone in posizione ,ovvero si devono chiudere dove c'è quel piolino ( qundo lo vedrai lo capirai)...

e ristringi i dadi ad incrocio....dapprima a mano , poi morbidamente con la chiave e poi glu dai una bella stretta sempre a chiave....

metti candela,stringi a mano e poi con chiave...

accendila, e lasciala accesa 10 minuti...

poi la spegni e la fai raffreddare completamente e dopo magari 2 ore vai a ristringere i dadi della testataa...cosi non avrai piu problemi causati dalla dilatazione termica iniziale...

Buon lavoro...

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Grazie mille Zoan e a tutti gli intervenuti, sono stato impegnato e lo sarò fino a mercoledì prossimo, giovedì farò "l'operazione" considerando che su questo GT non ho mai cambiato le fasce spero che solo loro siano la radice dei miei problemi di carburazione.

Dopo la revisione del gruppo procedrò alla ricarburazione secondo quanto letto.

Ps. una volta un meccanico mi smontò il cilindro davanti a me svitando i prigionieri con la tecninca dado contro dado. La trovo molto semplice perchè pochi la preferiscono?

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Ps. una volta un meccanico mi smontò il cilindro davanti a me svitando i prigionieri con la tecninca dado contro dado. La trovo molto semplice perchè pochi la preferiscono?

Questo è un mio parere sia chiaro eh....

perchè pochi la preferiscono???

perchè la vespa è mia e non del meccanico!!!

svitando i prigionieri cosi, è vero che puoi estrarre il cilindro senza fare il casino che ho descitto, quindi senza abbassare il motore ecc, ma cosi vai a lavorare e a sollecitare la filettatura all'interno dei carter,dove impanano i prigionieri, che potrebbe deformarsi,visto l'estrema duttilità dell'alluminio....

se si rovinano i filetti nei carter, non terranno piu la trazione necessaria per il gruppo termico, dando luogo a sfiati e perdite molto consistendi di compressione....

per riparare a cio,sarebbe opportuno rifare il filetto con una filiera,di diametro maggiore, e mettere tiranti di diametro maggiore,a patto che poi entrino nel cilindro però!!!!

oppure ricreare materiale di ripirto con la saldatura a tig per tappare i buci, e rifilettarli da zero!!!

un lavoraccio abnorme per non buttare i carter........

ecco perchè io lo faccio sempre cosi, perche preferisco toccare il meno possibile il morbido alluminio,e lo farebbe anche il meccanico se la vespa fosse sua...ma non è sua e non ha voglia di cag...arsi il cxxxo!!!!

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  • 2 anni dopo...

salve, scrivo qui per non aprire altri topic forse inutili.

volevo chiedervi che vantaggi tangibili potrei ottenere su un px 200 originale togliendo il filtro?

vorrei ottenere un aumento di velocità massima, è una modifica che può aiutare in questo senso??

pensavo di mettere sull'imbocco tra tubo e coperchio una retina (tipo zanzariera) così da non far entrare troppo sporco.

meglio questa soluzione o montare il filtro della T5?

grazie per le risposte.

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  • 5 anni dopo...

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