Vai al contenuto

Fax del contrassegno assicurativo


elfeliz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho assicurato la mia TS con Brokeronline, attraverso la convenzione col Vespa Club Italia.

Mi hanno appena confermato che la mia assicurazione sarà attiva da domani e che sempre domani mi spediranno tutto per posta prioritaria (quindi, di norma, la documentazione dovrebbe arrivarmi sabato o lunedì prossimo).

Hanno anche detto che domattina possono anticiparmi il contrassegno a mezzo fax. Adesso mi chiedevo: posso circolare regolarmente con questo fax? In fondo, da domani la Vespa sarà assicurata, solo che non avrò ancora il contrassegno originale... In caso di controlli ci potrebbero essere problemi?

Come sempre, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
credo che solo con la copia del fax non sei in regola se le forze dell'ordine vogliono applicare la normativa ti fanno euro 40 di verbale x mancata esposizione e ti danno 7 giorni x portare in visione il contrassegno in originale.

VUOIUN CONSIGLIO :NON RISCHIARE ATENDO QUALCHE GIORNO CHE TI ARRIVA.

mi pare sia poco meno di 40 euro la multa, e mi sembra che i giorni per presentare il certificato assicurativo siano 30 non 7.

ad ogni modo io stessa cosa di elfeliz: appena assicurato, mi hanno mandato il fax, e circolo punto.

non sto ad aspettare magari ritardi o altro, sono coperto punto e basta.

poi stà anche nell'intelligenza di chi ti ferma a non punire eccessivamente una mancanza che non è nostra, ma delle assicurazioni telefoniche(quelle classiche ti danno tutti i documenti necessari in mano subito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho telefonato alla Polizia e ai Vigili e ho avuto due opinioni completamente differenti: secondo la Stradale si può circolare solo con contrassegno originale; secondo la Municipale, invece, è possibile esibire anche il fax del contrassegno, con dichiarazione di conformità dell'agenzia, ma solo per pochi giorni, il tempo di ricevere quello originale.

Deduco che la questione non sia chiara nemmeno per le Forze dell'Ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che i motocicli ed i ciclomotori non abbiano l'obbligo dell'esposizione, bensi' solo l'obbligo del possesso, il mancato possesso, art. 181 c. 2 e c. 3 del Codice della Strada, e' punito da Euro 22 a Euro 88, pagamento in misura risotta Euro 44.

Il verbalizzato ha l'obbligo di presentarsi entro ____ giorni al reparto verbalizzante, al fine di esibirlo.

Il numero dei giorni e' lasciato in bianco, a discrezione della pattuglia, generalmente da tre a sette, ma, ripeto, e' a completa discrezione della pattuglia.

L'inosservanza a presentarsi entro i _____ giorni al reparto verbalizzante comporta, art. 180 c. 8 del Codice della Strada, da Euro 370 a Euro 1.485, pagamento in misura risotta Euro 742,50.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a comunicarvi l'obbligo del possesso del certificato originale, che ovviamente comprova che non sia stato artefatto, vorrei aggiungere che reputo improbabile che la Polizia Stradale o la Polizia Municipale abbiano avuto difficolta' a rispondere in quanto possiedono il prontuario del Codice della Strada. Ci sara' stata sicuramente qualche incomprensione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che i motocicli ed i ciclomotori non abbiano l'obbligo dell'esposizione, bensi' solo l'obbligo del possesso, il mancato possesso, art. 181 c. 2 e c. 3 del Codice della Strada, e' punito da Euro 22 a Euro 88, pagamento in misura risotta Euro 44.

Il verbalizzato ha l'obbligo di presentarsi entro ____ giorni al reparto verbalizzante, al fine di esibirlo.

Il numero dei giorni e' lasciato in bianco, a discrezione della pattuglia, generalmente da tre a sette, ma, ripeto, e' a completa discrezione della pattuglia.

L'inosservanza a presentarsi entro i _____ giorni al reparto verbalizzante comporta, art. 180 c. 8 del Codice della Strada, da Euro 370 a Euro 1.485, pagamento in misura risotta Euro 742,50.

Mi viene spontanea una domanda... come fa il verbalizzante a stabilire che il mancato possesso del contrassegno non sia dovuta ad una mancata copertura assicurativa del mezzo?

Ma soprattutto: il possesso per i motivi già citati del solo fax del contrassegno assicurativo è equiparato al non possesso dello stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene spontanea una domanda... come fa il verbalizzante a stabilire che il mancato possesso del contrassegno non sia dovuta ad una mancata copertura assicurativa del mezzo?

Ma soprattutto: il possesso per i motivi già citati del solo fax del contrassegno assicurativo è equiparato al non possesso dello stesso?

un fax o una fotocopia non sono NULLA sia per la legge che, di conseguenza, per le forze dell'ordine.

il mancato possesso è diverso dalla mancanza della copertura, altrimenti ti sequetrerebbero tutto!!

Modificato da blackdog
Link al commento
Condividi su altri siti

un fax o una fotocopia non sono NULLA sia per la legge che, di conseguenza, per le forze dell'ordine.

il mancato possesso è diverso dalla mancanza della copertura, altrimenti ti sequetrerebbero tutto!!

Beh, di per se ormai sono anni che i fax hanno riconoscimento legale (art. 2712 c.c.).

Ma il punto non è questo. Vorrei solo capire perchè le assicurazioni anticipano questi contrassegni a mezzo fax se poi le Forze dell'Ordine non ne riconoscono la validità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, di per se ormai sono anni che i fax hanno riconoscimento legale (art. 2712 c.c.).Ma il punto non è questo. Vorrei solo capire perchè le assicurazioni anticipano questi contrassegni a mezzo fax se poi le Forze dell'Ordine non ne riconoscono la validità...

E' un mistero delle assicurazioni telefoniche..

Cmq fidati che QUALUNQUE forza dell'ordine che di fermi, tratterà fax e fotocopie come carta da c#@o...al 100% ; poi che non puniscano sta solo a loro (come sempre del resto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda "come fa il verbalizzante a stabilire che il mancato possesso del contrassegno non sia dovuta ad una mancata copertura assicurativa del mezzo?" ripeto che il verbalizzato dovra' presentarsi entro ____ giorni al reparto verbalizzante, al fine di esibirlo. L'inosservanza a presentarsi entro i _____ giorni al reparto verbalizzante comporta, art. 180 c. 8 del Codice della Strada, da Euro 370 a Euro 1.485, pagamento in misura risotta Euro 742,50. Quando esibira' il contrassegno, il reparto verbalizzante appurera' se l'assicurazione era stata gia' pagata o qualora sia stata pagata successivamente al controllo effettuato su strada. Nel secondo caso, ovviamente, la situazione cambiera': il verbalizzato avra' un nuovo verbale per la mancanza dell'assicurazione al momento del controllo effettuato su strada ed il sequestro del motoveicolo

Per quanto riguarda " Vorrei solo capire perchè le assicurazioni anticipano questi contrassegni a mezzo fax " serve solamente a notificare al cliente che la stipula del contratto assicurativo e' andato in porto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso la copertura della assicurazione precedente è estesa a 14 giorni DOPO la sua scadenza (a patto di rinnovarla ovviamente in tali termini e che sia annuale).

Per cui presenta l'assicurazione scaduta e il fax, non possono rompere!

Se sei oltre ai 15 gg vedi sopra....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Sul fax dell'assicurazione c'è scritto che la copia "permette di circolare in attesa del contrassegno originale, come previsto dall'art. 16 D.P.R. 24/11/70 n. 973".

Il D.P.R. che giustamente hai citato e' il testo unico che regolamente l'assicurazione obbligatoria, con le successive modifiche.

Consente di circolare con una ricevuta provvisoria, in attesa dell'originale, per 5 giorni.

Tale e' quindi la stampa del fax o delle email ricevuta da agenzie o assicurazioni on line.

Assicurazioni on line. Polizza assicurazione auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ciao a tutti.

Ho assicurato la mia TS con Brokeronline, attraverso la convenzione col Vespa Club Italia.

Mi hanno appena confermato che la mia assicurazione sarà attiva da domani e che sempre domani mi spediranno tutto per posta prioritaria (quindi, di norma, la documentazione dovrebbe arrivarmi sabato o lunedì prossimo).

Hanno anche detto che domattina possono anticiparmi il contrassegno a mezzo fax. Adesso mi chiedevo: posso circolare regolarmente con questo fax? In fondo, da domani la Vespa sarà assicurata, solo che non avrò ancora il contrassegno originale... In caso di controlli ci potrebbero essere problemi?

Come sempre, grazie!

Ai sensi dell'art. 16 del Regolamento di esecuzione della Legge 990/69 (D.P.R. 24/11/70 n.973), la quietanza, esposta sul parabrezza, dà diritto a circolare in luogo del contrassegno di assicurazione previsto dall?art. 7 della Legge 990/69 per 5 giorni a partire dalla decorrenza del contratto in oggetto.

Staff BrokerOnLine srl

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai sensi dell?art. 16 del Regolamento di esecuzione della Legge 990/69 (D.P.R. 24/11/70 n.973), la quietanza, esposta sul parabrezza, dà diritto a circolare in luogo del contrassegno

di assicurazione previsto dall?art. 7 della Legge 990/69 per 5 giorni a partire dalla decorrenza del contratto in oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai sensi dell?art. 16 del Regolamento di esecuzione della Legge 990/69 (D.P.R. 24/11/70 n.973), la quietanza, esposta sul parabrezza, dà diritto a circolare in luogo del contrassegno

di assicurazione previsto dall?art. 7 della Legge 990/69 per 5 giorni a partire dalla decorrenza del contratto in oggetto.

Staff BrokerOnLIne srl

www.brokeronline.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

--------------------------------------------------------------------------------

L'ISVAP, Istituto Superiore Vigilanza Assicurazioni Private, ha diramato le nuove norme che regolamentano le assicurazioni a distanza, online, internet e telefoniche. Valide per tutti i contratti, quindi anche per i veicoli storici.

Assicurazione e assicurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...