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regolare fili cambio e frizione vespa special


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Ciao a tutti..

ho quasi finito di rimontare la vespa dopo che l'avevo smontata tutte per riverniciarla (dato che l'ho riverniciata io non è venuta benissimo, ha un po l'effetto buccia d'arancia, ma vabbe dai era la mia prima volta..)

ho inoltre cambiato motore e adesso ho un paio di problemi per sistemare i vari cavi..

il motore è perfettamente funzionante cioè si accende e il comando del gas funziona bene..

il problema riguarda i cavi della frizione e del cambio..

1°problema..

i cavi del cambio sono due.. volevo sapere se c'è un ordine oppure posso collegarli a caso? mi spiego meglio.. guardando la vespa da dietro, sotto dove vanno attaccati i fili, uno va attaccato a destra e uno a sinistra.. come faccio a sapere quale vada attaccato a detra e quale a sinistra?

2┬░problema

ho collegato la frizione, l'ho tesa abbastanza bene e il morsetto ha un minimo gioco (saranno massimo 2mm come avevo letto su una guida..)

ora pero quando io tiro la leva della frizione questa tira perfettamente il filo poi però rimane piantata e per farla tornare in posizione iniziale devo spingerla di nuovo con la mano (spingere non è il verbo più adatto perchè cmq non faccio fatica).. ho controllato sotto al motore e il gancio della frizione non si blocca quindi dipende dal filo/guaina della frizione. cosa posso/devo fare?

3°problema

ho un problema simile con il cambio ma questo credo dipenda dal fatto che la guaina non è molto a battuta con "blocchetto" (non so come si chiami )che sta sotto al comando delle marce nel manubrio..

è possibile che questi miei problemi dipendano dal fatto che io la lunghezza delle guaine non l'ho presa meticolosamente ma l'ho fatta un tanto all'occhio??

le guaine devono essere quasi tirate oppure possono essere un po più lunghe?

avete qualche consiglio per questi miei problemi?

inoltre cmq a parte per questi problemi volevo ringraziarvi per tutte le volte che mi avete aiutato.. ora sono un minimo più esperto di vespa..

grazie a tutti e scusatemi se scrivo in un italiano maccheronico ma purtroppo non sono mai stato bravo nel farmi capire con le parole!!! IHIHIH grazie ancora!!!

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qualche aggiornamento dell'ultima ora.. sono riuscito a risolvere parzialmente il problema riguardante al cambio.. ho scoperto che le guaine del cambio andavano infilate nel blocchettino sotto al cambio delle velocita (è un pezzo in plastica direi che serve come guida ai fili del cambio credo?!?!?).. ora le marce si cambiano anche se la folle si mette solo all'altezza del pallino e appena dopo e appena prima entrano subito la seconda e la prima ma questo credo dipenda dal fatto che ho messo poco gioco nei morsetti sotto al cambio.. invece per quanto riguarda la frizione non ho fatto miglioramenti.. ho provato anche ad accendere il motore e ad inserire la prima usando la frizione ma il motore si è spento come se la frizione non fosse entrata in funzione.. ho cambiato guaina facendola lunga esattamente 150cm ho provato a tirare il più possibile il filo della frizione ma niente.. la situazione non cambia.. qualche consiglio???

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il problema numero 1 e il problema numero 3 li ha risolti quindi.

Per il problema numero 2 ti dico che è molto strano. Ho è un problema di cavo ho è un problema interno al motore.

Il motore l'hai rifatto tu? Se si, sei stato attento a montare nel modo corretto i dischi frizione, la molla, il pistoncino di rame del carterino e il suo piano d battuta sulla frizione?

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Riscrivo senza ORRORI.

Il problema numero 1 e il problema numero 3 li hai risolti quindi.

Per il problema numero 2 ti dico che è molto strano. O è un problema di cavo o è un problema interno al motore.

Il motore l'hai rifatto tu? Se si, sei stato attento a montare nel modo corretto i dischi frizione, la molla, il pistoncino di rame del carterino e il suo piano di battuta sulla frizione?

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per capicorda cosa intendi? quei pistoncini bucati che vanno messi alle due estremità della guaina e che sono in metallo??? si li ho messi e mi hanno dato quelli standard cioè non ho chiesto la misura.. cmq ditemi se ho fatto bene.. allora io inserisco il filo della frizione dalla parte della leva poi il filo esce sotto alla tubo forato delle marce e va sotto al tachimetro attraverso ad un foro rettangolare che c'è nella parte sinistra del manubrio. li lo inserisco nella guaina e lo faccio uscire sotto al motore ingrassandolo a modo.. poi dalla guaina sotto al motore tiro a moto facendo si che la guaina arrivi fino al foto che c'è dalla leva della frizione vero?

pero la guaina non si deve bloccare o inserire nel buco della leva della frizione vero? deve essere solo a contatto.. per spiegarmi meglio la guaina della frizione non è come le due guaine del cambio che sono inserite in due guide che le bloccano anche vero?

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La guaina deve essere come le due del cambio, esiste una guida con il registro (in ferro bloccata con due viti al carter che fa anche da guida ai fili cambio e freno), la guaina si ferma lì, il filo continua fino all'astina frizione, dove la blocchi con il morsetto.

La guaina al manubrio deve arrivare fino alla leva.

Cerca sul sito, ci sono anche foto a riguardo postate in altre occasioni.

Cordialmente

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  • 10 mesi dopo...

1°problema..

i cavi del cambio sono due.. volevo sapere se c'è un ordine oppure posso collegarli a caso? mi spiego meglio.. guardando la vespa da dietro, sotto dove vanno attaccati i fili, uno va attaccato a destra e uno a sinistra.. come faccio a sapere quale vada attaccato a detra e quale a sinistra?

?

ciao! io ho appena rimontato la mia vespa 50 special... ho rimontato tutto e una volta arrivato a rimettere i cavi del cambio non ci riesco più! quando cambio le marcie la manopola gira a vuoto.. nn riesco a capire quale cavo va a destra e quale a sinistra... bho... mi puoi spiegare come hai fatto a rimetterli tu? grazie!

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