Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

scusate su questo sito http://www.vespaforever.net/olioper.html ho letto che il sae 30 nn va bene e che e meglio utilizzare un olio multigrado ad esempio il 10w50 ma voi cosa ne pensate ?

io ho trovato questo :

Castrol MTX Full Synthetic 10W40 - olio trasmissione

Castrol MTX Full Synthetic è un fluido totalmente sintetico appositamente sviluppato da Castrol per la lubrificazione di trasmissioni cardaniche e cambi di velocità motociclistici. Consente massima fluidità e scorrevolezza del cambio contribuendo ad eliminare impuntamenti e "grattate", offre la massima silenziosità di funzionamento del cardano ed assicura un elevatissimo livello di protezione dall'usura degli ingranaggi, anche nelle condizioni di utilizzo più esasperate. Castrol MTX Full Synthetic trova ottimale applicazione nella lubrificazione di cambi di moto a quattro tempi con lubrificazione separata e frizione e secco, e nelle trasmissioni finali di tipo cardanico. Può essere altresì vantaggiosamente utilizzato nelle trasmissioni con frizione a bagno d'olio di moto a due tempi di elevata potenza specifica, in particolare qualora si richieda un fluido con eccezionali doti di resistenza alle sollecitazioni. Castrol MTX Full Synthetic è formulato con additivi ad alte prestazioni che gli conferiscono eccezionali capacità di sopportare i carichi e di ridurre l'usura, e con speciali basi sintetiche che assicurano viscosità costante anche dopo stress termici e meccanici prolungati, garantendo così alla trasmissione una protezione incondizionata e duratura nel tempo in qualsiasi condizione di guida. Prestazioni:SAE 75W140 - API GL5

Che ne dite posso mettere questo mtx sulla mia pk 50 ?????

altra domanda secondo voi faccio male se nell olio motore aggiungo anche l'additivo antigrippaggio zx1 ?

Modificato da marmittaotturata
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate su questo sito http://www.vespaforever.net/olioper.html ho letto che il sae 30 nn va bene e che e meglio utilizzare un olio multigrado ad esempio il 10w50 ma voi cosa ne pensate ?

il link non ti funziona, cmq sempre su vespa***ever

In linea di massima, viene consigliato dalla Casa, di controllare il livello dell' olio nel cambio ogni 4000 chilometri e di sostituirlo ogni 8000.

In realtà, sono convinto che se non ci sono perdite, possono passare anni prima che ci sia bisogno di un rabbocco.

Tuttavia, i vari motori, hanno in comune per queste operazioni tre cose:

I tappi per lo scarico e riempimento, che sono 2 e sono costituiti da piccole viti con guarnizione,

quello inferiore, si trova sotto il carter e va svitato con una chiave da 11mm, dopo avere posizionato un recipiente per raccoglierlo,

quello superiore serve per il riempimento e fa anche da livello, mettendo la vespa perfettamente orizzontale deve fuoriuscire dallo stesso, una volta raggiunto il livello giusto, (che non è male superare per scrupolo)

Il tipo di olio raccomandato per un buon funzionamento della frizione, che è il SAE 30.

La quantità di olio necessaria

che è per tutte le Vespe classiche di 250 grammi

Molti faticano a trovare in commercio il SAE 30, perchè è un olio monogrado minerale, quindi poco utilizzato. Provate al limite nei negozi che trattano "tagliaerba", solitamente quei motori utilizzano il SAE30. Se proprio non riuscite a trovarlo, usate il 10W40, 10W50, purchè non sia sintetico, ma minerale. Può anche andare bene l' olio minerale per miscela, come consigliato dalla stessa Piaggio tempo fa.

NON CREDETE A QUEI MECCANICI O RIVENDITORI CHE DICONO CHE QUALUNQUE OLIO VA BENE, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO, LA FRIZIONE SLITTERA' E SI ROVINERA'!!!

Se per errore avete utilizzato un olio sbagliato: vuotatelo dal tappo inferiore, riempite poi con gasolio, sfrizionate un po' e fate magari un giretto di 500 metri per lavare i dischi, quindi vuotate anche il gasolio e mettete il SAE30.

Link al commento
Condividi su altri siti

il link non ti funziona, cmq sempre su vespa***ever

In linea di massima, viene consigliato dalla Casa, di controllare il livello dell' olio nel cambio ogni 4000 chilometri e di sostituirlo ogni 8000.

In realtà, sono convinto che se non ci sono perdite, possono passare anni prima che ci sia bisogno di un rabbocco.

Tuttavia, i vari motori, hanno in comune per queste operazioni tre cose:

I tappi per lo scarico e riempimento, che sono 2 e sono costituiti da piccole viti con guarnizione,

quello inferiore, si trova sotto il carter e va svitato con una chiave da 11mm, dopo avere posizionato un recipiente per raccoglierlo,

quello superiore serve per il riempimento e fa anche da livello, mettendo la vespa perfettamente orizzontale deve fuoriuscire dallo stesso, una volta raggiunto il livello giusto, (che non è male superare per scrupolo)

Il tipo di olio raccomandato per un buon funzionamento della frizione, che è il SAE 30.

La quantità di olio necessaria

che è per tutte le Vespe classiche di 250 grammi

Molti faticano a trovare in commercio il SAE 30, perchè è un olio monogrado minerale, quindi poco utilizzato. Provate al limite nei negozi che trattano "tagliaerba", solitamente quei motori utilizzano il SAE30. Se proprio non riuscite a trovarlo, usate il 10W40, 10W50, purchè non sia sintetico, ma minerale. Può anche andare bene l' olio minerale per miscela, come consigliato dalla stessa Piaggio tempo fa.

NON CREDETE A QUEI MECCANICI O RIVENDITORI CHE DICONO CHE QUALUNQUE OLIO VA BENE, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO, LA FRIZIONE SLITTERA' E SI ROVINERA'!!!

Se per errore avete utilizzato un olio sbagliato: vuotatelo dal tappo inferiore, riempite poi con gasolio, sfrizionate un po' e fate magari un giretto di 500 metri per lavare i dischi, quindi vuotate anche il gasolio e mettete il SAE30.

quoto maestro..

però dico che se quando si sbaglia olio si può tranquillamente lasciare svuotare, magari variando l'inclinazione della vespa quando in una posizione non sgocciola più..il gasolio io lo eviterei, o meglio se si ha della benza è mooolto meglio..vi spiego..anni fa, quando ho smontato il blocco al mio nrg xtream piaggio per cambiarci la pompa del liquido, approfittai per pulire i carter col gasolio, dato che la benza costa di più e non la volevo sprecare ;)..risultato..il blocco si è pulito abbastanza bene ma il disco posteriore che era rimasto montato e che avevo anche lui pulito col gasolio, una volta rimontato il tutto e messo in strada lo scooter, il freno posteriore era come se non esistesse, ovvero il gasolio anche se asciugato con un panno alla fine del lavoro era rimasto sulla superficie del disco del freno e ho dovuto comprare un break cleaner (12€ zio bo mi sono andato via!!grrrr) per pulire il disco che era tutto oleoso per colpa del gasoliazzo!!

morale: credo che anche sulle nostre vespette il gasolio all'interno del carter andrebbe a finire sui dischi e farebbe slittare

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm lo ripeterò fino a morire..........gli oli apposta per le frizioni devono essere sintetici

e perchè? spiega almeno il perchè

io rimango del parere che per la frizza vespa ci vogli il suo SAE30 MInerale, e non sintetico, non tanto per il SINTETICO quanto perchè il SINTETICO (e 3) è solitamente "accompagnato" a degli additivi che fanno scorrere meglio gli ingranggi MA che fanno slittare e consumano la frizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, ma anche io devo cambiare l'olio alla mia special e da giorni mi sto documentando su quale sia l'olio migliore.

A quanto ho capito il migliore è il SAE30 minerale, no?? Qualsiasi marca va bene o ce n'è qualcuna migliore di altre??

Sapete se è possibile acquistarlo in qualche negozio on-line? Dubito di riuscire a trovarlo dalle mie parti.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione, ma anche io devo cambiare l'olio alla mia special e da giorni mi sto documentando su quale sia l'olio migliore.

A quanto ho capito il migliore è il SAE30 minerale, no?? Qualsiasi marca va bene o ce n'è qualcuna migliore di altre??

Sapete se è possibile acquistarlo in qualche negozio on-line? Dubito di riuscire a trovarlo dalle mie parti.

Grazie!

la marca non conta, basta che sia SAE30, anche 4 tempi (quello che ho io ora). L'ho pagato 2,90€ di 600ml.

Comunque, va in un posto tipo Brico, EuroBrico, Brick, Holzmarek, insomma un negozio fai da te nel settore giardinaggio. Se l'ho trovato io in sto buco di città dove non si trova nulla, da qualche parte lo trovi pure te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto maestro..

però dico che se quando si sbaglia olio si può tranquillamente lasciare svuotare, magari variando l'inclinazione della vespa quando in una posizione non sgocciola più..il gasolio io lo eviterei, o meglio se si ha della benza è mooolto meglio..vi spiego..anni fa, quando ho smontato il blocco al mio nrg xtream piaggio per cambiarci la pompa del liquido, approfittai per pulire i carter col gasolio, dato che la benza costa di più e non la volevo sprecare ;)..risultato..il blocco si è pulito abbastanza bene ma il disco posteriore che era rimasto montato e che avevo anche lui pulito col gasolio, una volta rimontato il tutto e messo in strada lo scooter, il freno posteriore era come se non esistesse, ovvero il gasolio anche se asciugato con un panno alla fine del lavoro era rimasto sulla superficie del disco del freno e ho dovuto comprare un break cleaner (12€ zio bo mi sono andato via!!grrrr) per pulire il disco che era tutto oleoso per colpa del gasoliazzo!!

morale: credo che anche sulle nostre vespette il gasolio all'interno del carter andrebbe a finire sui dischi e farebbe slittare

sbagliato: pensa Albi a cosa è più "scivoloso" - gasolio o olio?

in ogni caso far girare solo benzina puo' dar problemi al paraolio pignone

io ho sempre fatto metà gasolio, metà benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda: dopo aver tolto l'olio vecchio da cambiare, e aver messo metà benzina e metà gasolio per togliere eventuali tracce del vecchio olio e pulire i carter, che devo fare?

Spedalare con la frizione schiacciata, accendere?

io di solito tolgo entrambi i tappi, e l'accendo , do qualche sgasata e spengo

Link al commento
Condividi su altri siti

Persian HOBBY SAE 30

Miscela di olii minerali per la lubrificazione dei motori a benzina a quattro tempi impiegato in condizioni di servizio severe. Olio lubrificante studiato specificatamente per macchine da giardino e rasaerba. Soddisfa le seguenti specifiche: CCMC D-1 G-2 / A.P.I. CC/SF / MIL-L - 46152/B

DELLAROSA LUBRIFICANTI 47811 VISERBA DI RIMINI Tel. (0541) 736326- Fax (0541) 737762 renzodellarosa@hi-net.it Cesena - Rimini - San Marino - Pesaro Rimini Emilia Romagna

Altrimenti Consorzio Petrolieri dell'Alta Italia :: Consorzio Petrolieri dell'Alta Italia qui trovate i rivenditori per regione

gli telefonate e chiedete vicino voi chi lo vende

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...