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Buongiorno a tutti!

Dopo aver lavorato,spero decentemente, i carter mi rivolgo ora alla valvola. Leggendo qua e la ho trovato chi dice di togliere 2mm dietro e 2 davanti ( io ho fatto così), mentre la polini dice 4 e 4, quali sono le differenze in termini di rendimento del motore?

Io ho tolto i 2mm+2 dallÔÇÖinterno del carter lasciando però la parte esterna (quella a contatto con la scatola filtro per intenderci) della dimensione originale. Infine ho raccordato la scatola filtro. Il procedimento è corretto?avrei forse dovuto allargare la valvola anche allÔÇÖesterno di 2+2 mm?

Ultimo quesito: i carter lavorati e la valvola lavorata vanno infine lucidati?ovvero più sono lisci e meglio è o è indifferente?

Grazie federico

_smile_

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più sono lisci e meglio è...perchè non crea atrito e turbolenze nell'idrodinamica interna dei fluidi..........

grossi paroloni, ma è cosi......:)

PIù che altro se qualc'uno avrebbe qualche foto dettagliata per farteli vedere come devono uscire , perchè io al monento non ne ho....

....e una foto aiuta più di molte parole.....

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che carburatore monterai, un 24SI? e che albero monterai, anticipato o no? All'esterno limitati a raccordare la scatola del carburatore alla valvola e allargala solo se risulta da adeguare al carburatore.

All'interno invece potresti fare benissimo un 4+2 se la monti con un albero anticipato, 4mm verso l'ammortizzatore e 2 verso il cilindro intendo...

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grazie a tutti! vi do la mia configurazione:

polini 177

carburatore SI 24

albero anticipato Mazuchelli

come lavorazione travasi ho imitato questi (che non sono miei ma mi sono venuti simili)

http://img30.imageshack.us/img30/2811/vespacarterokxforum.jpg

per quanto riguarda la valvola mi sono comportato come nel disegno numero 1 (in alto):

http://img142.imageshack.us/img142/4158/valvola.png

sul disegno è riportato 4mm ma per ora ne ho tolti 2 per parte però lasciando la forma originale del foro nella parte esterna a contatto con la scatola filtro, è corretto così?

con lo mia configurazione quanti mm mi consigliate di togliere?grazie

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le immagini parlano meglio.....la valvola in questione è stata allungata solo lato ammortizzatore di 6 mm rispetto all'originale,lato cilindro zero in quanto monto un albero motore posticipato di 13 mm......fase di aspirazione completa 190 gradi

premettendo che la valvola vale il 75% del rendimento di un motore ed è fondamentale farla aprire e chiudere nel momento opportuno e non a casaccio (2+2 4+2 ???)

personalmente ho aperto 5 motori 125 con 4 tipi di valvole diverse per lavorazione e fasature

cmq ritornando al discorso pratico io ti consiglio di montare cilindro e alberero sul semicarter,porti il pistone al pms,monti un goniometro e lo porti a zero...dopo porti indietro il pistone (nel senso contrario di rotazione) fino ad arrivare ad almeno 110 gradi...ecco da lì la valvola deve incominciare ad aprirsi...cmq questa è una spiegazione in linea di massima,ci sono altri riferimenti a cui rendere conto,soprattutto dalle fasature del cilindroe dal tipo di erogazione che si vuole

per la cronaca la valvola in foto apre a 120 gradi prima del pms e chiude 70 gradi dopo,alimenta un 177 pinasco in alluminio...erogazione lineare,niente calci in culo ma tira alla morte il rapporti del 200 con quarta lunga e pinasco cromata!!

56f2bc8a38e55_valvolamod.JPG.0d5aaf75969

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valvola mod.JPG

valvola mod.JPG

valvola mod.JPG

valvola mod.JPG

valvola mod.JPG

valvola mod.JPG

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più sono lisci e meglio è...perchè non crea atrito e turbolenze nell'idrodinamica interna dei fluidi..........

grossi paroloni, ma è cosi......:)

PIù che altro se qualc'uno avrebbe qualche foto dettagliata per farteli vedere come devono uscire , perchè io al monento non ne ho....

....e una foto aiuta più di molte parole.....

mah... qua ci sono diverse correnti di pensiero.... da quello che mi hanno insegnato sarebbe meglio dare una sabbiata, altrimenti con metodo home-made fai una finitura a carta vetrata tipo grana 120 in senso ortogonale al passaggio del flusso... in questo modo si crea un velo di liquido che opporrà minor resistenza al passaggio del successivo liquido, cioè... l'attrito che cè tra liquido e liquido e minore che tra superficie liscia e liquido... io ho fatto con questo metodo e...._ok_

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per la valvola&fasatura. chiaro che se ragioni in gradi è un altro mondo!

entro certi limiti "hai miglioramenti" anche ragionando in X+X..

Come non quotarti! Io son passato al ragionamento in gradi da un bel pò!

Per quanto riguarda la valvola, abbinata ad un Mazzucchelli la lavorerei 4+4.

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grazie a tutti del vostro prezioso aiuto!

metto una foto: questa valvola è originale o è stata già lavorata?Intendo per quella stondatura sulla sinistra in foto...

http://img18.imageshack.us/img18/9931/img3504o.jpg

grazzie

direi originale... pure io sui miei carter arcobaleno mi son trovato una "finitura" uguale.... sembra quasi che in piaggio gli abbiano dato una bella trapanata_???_

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ho fatto un blog con delle foto molto dettagliate in questione......

lo linkerei, ma non so come si fa......

cmq si chiama: "carburatore Si 24/24 e da raccordare, consiglio veloce"... o qualcosa di simile...

li c'è tutto.....era un paio di mesi fa, quindi devi cercare qualche pagina indietro.....

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