Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao amici vespisti, ho un problema con la mia vb1:

ieri ho provato a rimetterla in moto (dopo ca. 2 mesi) e non mi è partita subito - dopo ca. 10-15 tentativi è partita, ma si è rispenta subito. Volevo subito ritentare, ma il pedale della messa in moto di colpo andava a vuoto ! Ho provato allora a metterla in moto a spinta, ma inserendo la marcia, anche questa girava a vuoto (come se fosse schiacciata la frizione). Ho poi controllato, se girando la ventola del volano si muove il pistone - cosa che funziona.

L' unica spiegazione per me era dunque la frizione.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha anche avuto questo problema e come lo ha risolto. Oppure se qualcuno di voi ha un' altra spiegazione !

Prima di smontare tutto e cambiare la frizione Vi sarei molto grato di una risposta ! Magari è un' altra cosa !

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao drd1975,

prova , a vespa ferma, ad ingranare la prima marcia.

Dopodichè giri a mano il volano e se gira a vuoto, cioè libero, probabilmente è il pignoncino della frizione come tu hai già supposto.

Un'altra ipotesi potrebbe essere che si sono incollate le fasce all'interno delle gole del pistone (a me è successo) e quindi hai zero compressione.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della tua risposta veloce ! Ho subito provato, ma gira a vuoto anche girando il volano con marcia inserita. Mi confermi dunque il mio sospetto sulla frizione.

Un' altra domanda: per soststituire il pignone della frizione devo aprire il charter o riesco a farlo anche solo smontando la frizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza smontare i carter, devi solo tirare giù la frizione e sostituire il pignone.

Per fare questo devi smontare il coperchio dal quale esce la leva dove è attaccato il cavo che viene dalla leva dello sterzo e inoltre hai bisogno di una chiave particolare per allentare il dado che regge la frizione.

E' un dado a castello cioè non è un classico dado esagonale ma liscio con una serie di denti dove va appunto innestata questa chiave particolare.

Pero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...