Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve ragazzi sto sistemando un px sia in carrozzeria che meccanica... ho messo un polini 177 con una 22/67 carter e albero nn ho intenzione di toccarli almeno x ora vista l'ingente spesa che sto affrontando per la carrozzeria, la domanda è che marmitta monto??? polini simonini o pinasco??? voi che mi consigliate?

Inviato

anch'io sto per fare come ha detto Arrow... con i tuoi stessi rapporti 22/67...marmitta per ora penso di mettere la pinasco visto che ce l'ho in casa. spero di riuscire a tirare bene le marce...

meglio chiedere agli esperti però secondo me con un'espa migliore sarebbe il caso di passare a 23/65, no?

altrimenti se non tocchi i carter, dovresti andar meglio con una 21/67... parere personale da ignorantone...

Inviato
anch'io sto per fare come ha detto Arrow... con i tuoi stessi rapporti 22/67...marmitta per ora penso di mettere la pinasco visto che ce l'ho in casa. spero di riuscire a tirare bene le marce...

meglio chiedere agli esperti però secondo me con un'espa migliore sarebbe il caso di passare a 23/65, no?

altrimenti se non tocchi i carter, dovresti andar meglio con una 21/67... parere personale da ignorantone...

guarda che non funziona proprio così. in breve dipende dalla marmitta, ma ness1 marmitta ha più bassi del padellino, e per tirare rapporti lunghi (25/65 ad esempio) ci vogliono i bassi più che i giri (cosa per cui tutte le espansioni sono propense). Quindi se devi mettere una marmitta da giri meglio un rapporto corto per riuscire a tirare anche la quarta.

Inviato (modificato)

scusa, ma vorrei vedere se ho inquadrato bene la questione, ma da quel che mi dici sembrerebbe che montando rapporti più lunghi (vedi 23/65) sarebbe meglio girare col padellino mentre montando rapporti corti come 20/68 sarebbe meglio montare un'espa?

Modificato da matmas
Inviato
scusa, ma vorrei vedere se ho inquadrato bene la questione, ma da quel che mi dici sembrerebbe che montando rapporti più lunghi (vedi 23/65) sarebbe meglio girare col padellino mentre montando rapporti corti come 20/68 sarebbe meglio montare un'espa?

Dipende da quale espa: alcune vogliono rapporti molto corti, tipo le GF Project o la Zirri, altre tirano rapporti lunghi, come le JL. Io ad esempio con JL e 22/67 sono cortissimo.

Inviato

bene ho capito...

grazie ragazzi, come al solito utilissimi...

dato che ci sono vi chiedo un'ultima cosa. Avendo a disposizione una pinasco, e come elaborazione penso di fare come detto in precedenza, (ovvero polini (o pinasco alu), carter e valvola lavorati, albero mazz ant, carb 24/24) che rapporti mi conviene mettere?

grazie ancora

PS: scusa DCX89 per l'intromissione, spero di aver aiutato anche te con le mie domande...

Inviato

io metterei i dd dovunque, non c'è perdita di potenza rispetto ai 23/65 perchè questi ultimi sono elicoidali, ma allunghi quel pelino in più... ne vale sicuramente la pena. poi dipende anche dal motore che vuoi fare

Inviato

la pinasco e' una marmitta che predilige i rapporti corti

a meno che' non fai una bella aspirazione in modo che recuperi potenza in basso.

se devi comprare il carburatore non prendere il si 24/24 che fa schifo

ma comprati un carburatore piu' decente tipo un ph

sempre se non hai il miscelatore

Inviato (modificato)

quindi un 22/67 (visto che ce l'ho su) andrebbe bene? altr devo cambiare anche corona e passare alla 65 o a una serie a denti dritti...

partiamo dal fatto che non sono un gran esperto e mi farò un po' aiutare, ma lavorando la valvola 2+4 (4 verso ammo) secondo voi va bene o sarebbe meglio altra configurazione?

carb metto il 24/24 perchè oramai l'ho preso e per almeno un po' penso di girare con quello...

l'obiettivo è un'elaborazione turistica senza troppe pretese nè in accelerazione nè in vel max...

Modificato da matmas
Inviato

paesetti di pianura, qualche giretto sui colli e qualche raduno di pochi km... non farò grandi viaggi nè tanto meno montagna. la prevalenza sarà per zone di pianura e no città...

altra nota viaggerò spesso in due...

grazie raga

Inviato
dipende dall'albero. se è un mazzu ant (che poi è posticipato) io non la farei 4+4.

se invece è piaggio vai

Il Mazzu è meno anticipato di come vorrebbe Polini, quindi il 4+4 ci stà benissimo. Io addirittura l'ho lavorata 7+7.

Inviato

sì l'albero è un mazzu anticipato...

dalla mia immensa ignoranza, vi chiedo, continuando a scavare verso lo scarico, ipotesi da 2 a 4 o più cosa comporta al motore? aumento di coppia ai bassi? lasciando come punto fermo il +4 verso l'ammo che credo vada bene con questo albero...

altra domandina, optando sul pinasco in alu come gt (che ce l'ho già in casa), queste configurazioni tengono ancora visto che è un po' meno spinto del polini?

grazie mille raga

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao ragazzi,

riesumo questa discussione a cui mi ero collegato per chiedervi un aiuto su questo...prometto che da qui a breve inserirò un post come Arrow con foto e domande passo passo per eseguire materialmente l'eleborazione....

L'idea era avere un motore turistico, x viaggi in pianura/collina, no città, spesso in due e viaggi raramente oltre i 100km, quindi no lunghe tratte a manetta --- ergo un motore abbastanza coppioso e con una buona vel di crociera, credo vada bene...

Partenza da:

Polini 177 (o Pinasco alu) --- li ho entrambi in casa e sono pratic nuovi...

travasi raccordati

valvola 2+4 o 4+4?? --- scusate se ragiono ancora in maniera approx e non in gradi ma ci sto arrivando pian piano...

carb 24/24

albero anticip Mazz

Carter VNL3M quindi cambio a denti piccoli

rapporti ho dubbio tra 22/67 (ho paura che siano trooopo corti visto il cambio a denti piccoli) e quello del 200 cioè 23/65

mamitta padella svuotata o pinasco cromata visto che ce l'ho già (o padella???)

riprendo quello che vi avevo chiesto tempo fa....dalla mia immensa ignoranza, vi chiedo, continuando a scavare verso lo scarico, ipotesi da +2 a +4 o più cosa comporta al motore? aumento di coppia ai bassi? lasciando come punto fermo il +4 verso l'ammo che credo vada bene con questo albero, no?!

altra domandina, optando sul pinasco in alu come gt, queste configurazioni tengono ancora visto che è un po' meno spinto del polini e gira più basso?

aspetto vs consigli sulla configurazione visto che siete moooolto afferati in materia... anche per esperienze personali...

grazie mille ragazzi perchè se riesco risparmio un sacco di soldi di meccanico per sta elaborazione

Inviato

se lavori "in avanti" o "indietro" la valvola fai un aspirazione che farà girare in allungo il motore se vai verso il cilindro (ritardo) al contrario in teoria vai sulla coppia (anticipo).

con molto ritardo puoi perdere anche in elasticità motore,ma allunghi come giri.

detta a grandissime linee.

l'aspirazione più o meno ritardata la fai in base al cilindro (vedi fasature se alte o basse),in base ai rapporti e alla marmitta.

per dire,è inutile se non danno,fare un ritardo grande con un padellino che non girerà mai alto se non per "inerzia".

detto questo l'albero "anticipato" commerciale e 4+4 o 4+2 o le varie ricette che trovi in mm possono andare bene. se non sei alle prime armi e non vuoi stare a girarti le scatole prendi delle "ricette" come ti è stato detto mi pare da arrow.

se invece vuoi capire meglio o fare cose più complesse allora devi approfondire qualche concetto,come le fasature dei kcilindri,le fasature di aspirazione ecc...

tieni comunque presente che come motori turistici di solito si intendono quelli che fanno pochi giri e che spesso hanno primarie lunghe.

con le primarie lunghe và molto bene anche il padellino,o espansioni commerciali da poco.

poi bisognerebbe vedere cosa intendi per turismo,nel senso a che velocità vuoi/volete viaggiare...

Inviato

Con il cambio a denti piccoli che ti ritrovi ..a mio avviso monta il polini e allarga lo scarico lat 1+1,alza sotto il cil di0.8,e non abbassare la testa!! lasciala cosi'.monta la padella originale un getto da 110 -112carb 24 24,filtro senza foro ,la valvola io ho fatto cosi':ant 4mm post3,i rapporti di primaria rimangono 22- 67,raccordatura travasi di banco ...senza esagerare!!. QST conf l'ho fatta ad un amico .....ma con pinasco ghisa 3t ,devo dire che viaggia alla grande,diciamo vel max 105 110 takimetro old,coppia di gran lunga superiore ad un 200 original;puo essere un tuning molto anti sgamo!!! piccioracing.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...