Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ecco a voi una circolare diramata a tutte le sedi di motorizzazione in merito a come risolvere il problema delle revisioni per i veicoli i cui dati non compaiono nel database:

FILE AVVISI NR.56 DEL 15.9.2009

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE

PROT. N. 50-R.E./DGMOT

.

ALLE DIREZIONI GENERALI TERRITORIALI

LORO SEDI

.

AGLI UFFICI MOTORIZZAZIONE CIVILE

LORO SEDI

.

INOLTRATO TRAMITE FILE AVVISI

.

.

OGGETTO: NUOVO SERVIZIO REVISIONI - NON REVISIONABILITAÔÇÖ DI VEICOLI PER TELAIO DIFFORME O MANCANTE IN ARCHIVIO

.

.

IL NUOVO SERVIZIO REVISIONI ENTRATO IN VIGORE IL 17 AGOSTO 2009 HA INTRODOTTO, COME NOTO, LA NON REVISIONABILITAÔÇÖ PRESSO I CENTRI REVISIONE DI VEICOLI NEL CASO IN CUI IL TELAIO RIPORTATO SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SIA ASSENTE O DIFFORME DA QUELLO PRESENTE NELL'ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI.

TALE SCELTA EÔÇÖ STATA DETTATA DALLA IMPRESCINDIBILE NECESSITAÔÇÖ DI AFFIDARE ESCLUSIVAMENTE AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE LE ATTIVITAÔÇÖ DI INSERIMENTO O MODIFICA PERMANENTE DI DATI NEL SIMOT.

DI SEGUITO SONO INDIVIDUATI I CASI PIUÔÇÖ FREQUENTI DI ANOMALIE RELATIVE AL TELAIO ED INDICATE LE MODALITAÔÇÖ DI RISOLUZIONE:

1.TELAIO MANCANTE PER VETUSTAÔÇÖ DEL MEZZO E/O CARTA DI CIRCOLAZIONE NON MECCANIZZATA.

L'UFFICIO PROVVEDE, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE LA VERIFICA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, ALL'AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO UTILIZZANDO LA FUNZIONE SC67, SENZA STAMPA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE SECONDO LE MODALITAÔÇÖ GIAÔÇÖ IN USO.

PER QUESTA OPERAZIONE L'UTENTE NON SARAÔÇÖ CHIAMATO A CORRISPONDERE ALCUN IMPORTO.

DAL GIORNO SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO, IL VEICOLO POTRAÔÇÖ ESSERE PRESENTATO PRESSO QUALSIASI CENTRO REVISIONE PER ESSERE SOTTOPOSTO ALLA REVISIONE.

.

2.TELAIO CORRETTO MANUALMENTE SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E NON AGGIORNATO IN ARCHIVIO

2.1NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DAL MEDESIMO UFFICIO CHE STA PROVVEDENDO ALL'AGGIORNAMENTO DEL DATO IN ARCHIVIO SI DEVE PROCEDERE, COME DI CONSUETO, UTILIZZANDO LA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.

ANCHE IN QUESTO CASO NON DOVRAÔÇÖ ESSERE CORRISPOSTO ALCUN IMPORTO LA REVISIONE POTRAÔÇÖ ESSERE EFFETTUATA PRESSO UN QUALSIASI CENTRO REVISIONE DAL LUNEDIÔÇÖ SUCCESSIVO ALL'AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ARCHIVIO.

2.2NEL CASO IN CUI LA CORREZIONE SIA STATA EFFETTUATA DA UFFICIO DIVERSO DA QUELLO PRESSO IL QUALE EÔÇÖ AVANZATA LA RICHIESTA DI AGGIORNAMENTO DELL'ARCHIVIO, SI PROCEDERAÔÇÖ COME SEGUE. IL VEICOLO AL QUALE EÔÇÖ ASSOCIATA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE DI CUI TRATTASI DOVRAÔÇÖ ESSERE SOTTOPOSTO A REVISIONE PRESSO L'UFFICIO AL QUALE EÔÇÖ PRESENTATA LA RICHIESTA (COME DETTO DIVERSO DA QUELLO CHE HA EFFETTUATO MANUALMENTE LA CORREZIONE DELLA CDC) AL FINE DI CONSENTIRE ANCHE OGNI NECESSARIA VERIFICA SUL TELAIO PUNZONATO. L' OPERAZIONE DI AGGIORNAMENTO DEL TELAIO ALL'INTERNO DEL SISTEMA INFORMATIVO, PROPEDEUTICA ALL'INSERIMENTO DELL'ESITO DELLA REVISIONE, DOVRAÔÇÖ ESSERE COMUNQUE EFFETTUATA TRAMITE L'USO DELLA MAPPA GPRA FUNZIONE 09.

IN QUESTO CASO DOVRAÔÇÖ ESSERE CORRISPOSTA LA SOLA TARIFFA DI REVISIONE.

IL DIRETTORE GENERALE

(ARCH. MAURIZIO VITELLI)

LA SUESTESA COMUNICAZIONE VIENE DIRAMATA SOLO VIA TERMINALE

---------------------------------------------------------------

Quindi è meglio andare in motorizzazione con l'originale e la copia del (o "dei") libretto di circolazione, copia di un documento personale valido e del codice fiscale dell'intestatario e fare aggiornare i dati dell'archivio telematico. Dopo qualche giorno si potrà fare la revisione in qualunque officina autorizzata.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • 1 mese dopo...
...e bravo GiPiRat...

P.S. ma è vero che per i veicoli iscritti ad un club o cmq d'epoca devono fare la revisione ogni anno?

Te lo chiedo perchè l'altro giorno mi hanno fermato con la 500 del '69 e mi hanno detto che da Agosto le revisioni per le auto d'epoca sono diventata annuali...

Ti hanno detto una cavolata!

Solo i veicoli d'interesse storico e collezionistico, quindi quelli iscritti ai registri storici come da art. 60 del CdS, che hanno segnalata sul libretto l'iscrizione al R.S., devono fare la revisione annuale, ma ancora per poco, infatti nel nuovo disegno di legge in preparazione anche questi veicoli faranno la revisione biennale (se circolano).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno detto una cavolata!

Solo i veicoli d'interesse storico e collezionistico, quindi quelli iscritti ai registri storici come da art. 60 del CdS, che hanno segnalata sul libretto l'iscrizione al R.S., devono fare la revisione annuale, ma ancora per poco, infatti nel nuovo disegno di legge in preparazione anche questi veicoli faranno la revisione biennale (se circolano).

Ciao, Gino

Scusa l'ignoranza, ma credo che la mia 500 sia d'interesse storico e collezionistico, e da poco ho fatto richiesta del certificato di storicità, però non credo che sul libretto ci sia niente che riguardi il R.S. ...come posso fare a capire se devo farla ogni 2 anni o annualmente?

Grazie mille cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, ma credo che la mia 500 sia d'interesse storico e collezionistico, e da poco ho fatto richiesta del certificato di storicità, però non credo che sul libretto ci sia niente che riguardi il R.S. ...come posso fare a capire se devo farla ogni 2 anni o annualmente?

Grazie mille cmq

La tua 500, se non l'hai iscritta ad ASI o al registro Fiat e l'iscrizione sia riportata sul libretto (cosa che avviene solo per i veicoli reiscritti al PRA o reimmatricolati), è solo "storica", cioè ha più di 30 anni e paga il bollo come tassa di circolazione agevolata. Quindi devi fare la revisione ogni 2 anni.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ieri ho fatto inserire anche il telaio della mia Vnb1 nel cervellone.

Mi sono recato alla motorizzazione di Chieti e dopo vari rimbalzi da un'ufficio all'altro ho trovato la persona giusta, che con copia del libretto e copia del codice fiscale ha fatto la ricerca dell'omologazione (non presente sul libretto) e l'inserimento nel sistema del telaio.

Speriamo bene

Per le vespe appena reiscritte al Pra e con l'aggiornamento del libretto, si deve lo stesso far inserire il telaio, in quanto aggiornando il libretto (adesivo per passaggio di proprietà) si inseriscono solo i dati del nuovo proprietario.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

. . .

Per le vespe appena reiscritte al Pra e con l'aggiornamento del libretto, si deve lo stesso far inserire il telaio, in quanto aggiornando il libretto (adesivo per passaggio di proprietà) si inseriscono solo i dati del nuovo proprietario.

;)

Sì, infatti, TUTTI i veicoli con libretti vecchi non hanno i dati riportati nel database della motorizzazione, ma solo su cartaceo e, invece di andarseli a prendere loro i dati (visto che li hanno nelle schede depositate in archivio!), vengono a rompere gli zebedei ai proprietari! _grrr_

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

grazie!io ho il problema del numero di omologazione della mia vespa. oggi alla motorizzazione mi hanno dato un foglio per richiedere l'aggiornamento dei dati del loro archivio, che deve essere compilata dall'officina revisioni, ma mi richiedono il vecchio numero che nn sò dove trovare, ne io ne l'officina!!!sul libretto ho solo il numero di telaio VBA1T-90431 per darmi il nuovo numero devo dargli quello vecchio....

ciao e grazie

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ieri ho fatto inserire anche il telaio della mia Vnb1 nel cervellone.

Mi sono recato alla motorizzazione di Chieti e dopo vari rimbalzi da un'ufficio all'altro ho trovato la persona giusta, che con copia del libretto e copia del codice fiscale ha fatto la ricerca dell'omologazione (non presente sul libretto) e l'inserimento nel sistema del telaio.

Speriamo bene

Per le vespe appena reiscritte al Pra e con l'aggiornamento del libretto, si deve lo stesso far inserire il telaio, in quanto aggiornando il libretto (adesivo per passaggio di proprietà) si inseriscono solo i dati del nuovo proprietario.

;)

ciao, grazie dell'info, solo che alla motorizzazione di siena, prima di farmi l'aggiornamento, vogliono anche il numero vecchio di omologazione che nn ho idea di dove trovarlo, è una VBA1T-90431

purtroppo nn ho trovato come te la persona giusta.....

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie dell'info, solo che alla motorizzazione di siena, prima di farmi l'aggiornamento, vogliono anche il numero vecchio di omologazione che nn ho idea di dove trovarlo, è una VBA1T-90431

purtroppo nn ho trovato come te la persona giusta.....

ciao ciao

Non vorrei sbagliare, ma credo che, essendo del 1959 ed oltre, le VBA debbano avere il codice d'omologazione punzonato vicino a sigla e numero di telaio. Controlla.

Altrimenti, prova a telefonare al numero verde della Piaggio e chiedi del sig. Lari: 800-818298.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, ma credo che, essendo del 1959 ed oltre, le VBA debbano avere il codice d'omologazione punzonato vicino a sigla e numero di telaio. Controlla.

Altrimenti, prova a telefonare al numero verde della Piaggio e chiedi del sig. Lari: 800-818298.

Ciao, Gino

grazie, io ho trovato solo il numero del motore punzonato, sul motore, completo di stelline, ma numero telaio e omologazione no. sento sotto lo strato di vernice sul lato opposto al motore qualcosa che potrebbero essere dei numeri punzonati direttamente sulla carrozzeria, ma prima di grattare lo strato di vernice, volevo accertarmise potrebbero veramente essere li!cmq domani provo a chiamare in piaggio

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, io ho trovato solo il numero del motore punzonato, sul motore, completo di stelline, ma numero telaio e omologazione no. sento sotto lo strato di vernice sul lato opposto al motore qualcosa che potrebbero essere dei numeri punzonati direttamente sulla carrozzeria, ma prima di grattare lo strato di vernice, volevo accertarmise potrebbero veramente essere li!cmq domani provo a chiamare in piaggio

grazie ancora

ciao

La punzonatura anche della sigla di omologazione dovrebbe essere davanti (o dietro) a quella di sigla e numero di telaio, sotto il cofano porta oggetti, sul bordo del telaio, dove la lamiera è più spessa.

Comunque, ti ho trovato l'omologazione:

- Vespa 150 anni: 1958-60 - VBA1T dal n. VBA1T 1001 - Atto n. 1100/58/0 del 26-9-1958.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...