Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

nel senso che i rapporti 23/65 del 200 sono composti dalla corona a 65 denti (dove ci sono i parastrappi) che monta sul quadruplo e dal pignone a 23 denti che va nella frizione. La differenza è nel pignone.... essendo che tu hai la frizione a 8 molle, se vuoi mantenerla devi montare un pignone uguale a quello che hai adesso (20 denti) ma che abbia 23 denti....quindi quello della Cosa o PX 200 ultimo tipo (freno a disco) che montano la frizione a 8 molle...

se non vuoi mantenere la frizione a 8 molle il discorso cambia....prendi corona a 65 denti e frizione completa tradizionale a sette molle con pignone a 23 denti.... che sarebbero quelli del P200E

Spero di essermi fatto capire

Tommy

Chiarissimo!

Grazie!!

Ultima domanda...ho in garage il blocco motore di una COSA2 150, non l'ho ancora aperto...

Il suo pignone mi può tornare utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
a me questa cosa del 24 non mi è mai tornata.

oltretutto i carter MY hanno un imbocco valvola enorme.anche troppo.

se solo provi a raccordare la scatola al carter al 99%,dato che del tutto non è possibile,hai uno buco per un 30!!

quindi basta smontare la scatola e raccordarla sia al carburo che al carter. tra carter e scatola quest'ultima è più piccola...

Lasciando il 20 o il 24...?

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno 5 km/h li prendi. e soprattutto abbassi un pelo il regime di rotazione in viaggio!

A mio giudizio ne ha presi almeno una decina (stando sempre a quello che dice il tachimetro...)

Cmq è vero, il regime di rotazione si è sensibilmente abbassato! Dove prima il motore tendeva ad urlare, adesso gira normalmente senza dar l'impressione di sforzare!

Bella storia!

Una cortesia, ho girato un pò su Sip ma non trovo il pignone da 22 per la 8 molle...

Se qualcuno più in gamba di me lo trova potrebbe postare qui il link?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Allora, possiedo un px 177 Polini e si24/24...

Volevo fare in modo di allungare i rapporti, specie la 3 e 4 marcia.

Preciso già ora che di frizioni, corone, pignoni, parastrappi e compagnia bella ne capisco veramente poco...

Nonostante ciò, che consigli avete da darmi?

Sul sito Pinasco mi sono imbattuto sul quadruplo allungato "Four Drive", purtroppo però è solo per px prima serie.... Qualcuno può dirmi il motivo?

Thanks!

ciao, per fare una cosa fatta bene oltre che al cilindro bisognerebbe sapere se hai fatto i karter e l'albero...carburatore? hai alleggerito il volano? ovvero la ventola..... in più bisogna gurdare l'anticipo dell'accensione... sembra facile ma non è difficile...

passiamo alla frizzione.... l'hai rinforzata?

adesso bisogna contare i denti della primaria... un 125 monta 20/68 un 150 monta 21/68

poi bisogna contare i denti della terza e quarta marcia.....

in base a quello che devi fare ci sono tutte le rapportature che vuoi.... sappi che un motore anche fatto molto bene con un rapporto 23/64 in quarta si siede....

ma il tutto nasce da quello che hai fatto al motore... se hai solo il cilindro e non tocchi il resto, non puoi fare gran chè... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto dei conti col calcolatore, metto come riferimento 7000rpm correggetemi se sbaglio, mi sembra giusto: con la 22-65 117kmh (4°marcia 35 denti) con la 23-65 (con la 4°da 36 ) 119 kmh con la 23-65 ( e 4°da 35) 122kmh quindi si potrebbe scegliere una via di mezzo, se il motore è in grado di fare + giri me ne andrei con la 22-65 con un motore da 6800 7000 giri me ne andrei su 23-65.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

Salve ragazzi, vorrei sapere come allungare un po' i rapporti della mia vespa, ho una PX 150 anno 2000, con 177 Polini si24/24 espansione simonini. Anch'io non capisco molto o nulla di frizioni ecc, se magari sapete consigliarmi un kit completo di frizione e pignone senza apportare modifiche massicce (ammesso che esista) grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...