Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Antonio

Ciao,

vorrei alcuni commenti da vespisti che frequentano piu` o meno regolarmente l'autostrada: come vi trovate con la Vespa?

Io percorro occasionalmente il tratto autostradale urbano genovese, pero` mi pare di andare su un mezzo estremamente lento per il traffico attuale; il sorpasso dei camion richiede parecchi secondi e, se il vento e` contrario, certe volte conviene desistere.

Aggiungo che ho una ET4 150, che come prestazioni dovrebbe essere allineata a un PX200.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Non credo che l'et4 150 possa neanche essere paragonata al px 150 come prestazioni, tantomeno al 200.

Se non hai paravento ne bauletti puoi percorrerla tranquillamente stando attento agli spostamenti d'aria dei mezzi che vanno più veloci.

Nei cavalvavia quando c'è troppo vento potresti incontrare delle difficoltà , ma niente di insormontabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vorrei alcuni commenti da vespisti che frequentano piu` o meno regolarmente l'autostrada: come vi trovate con la Vespa?

Io percorro occasionalmente il tratto autostradale urbano genovese, pero` mi pare di andare su un mezzo estremamente lento per il traffico attuale; il sorpasso dei camion richiede parecchi secondi e, se il vento e` contrario, certe volte conviene desistere.

Aggiungo che ho una ET4 150, che come prestazioni dovrebbe essere allineata a un PX200.

Grazie!

premessa : se per tratti autostradali intendi quelli veloci e un conto, se intendi quelli "lenti o urbani" ├â┬¿ un altro.. io prendo spesso la A3 Napoli-Salerno, che ├â┬¿ molto trafficata quindi lenta, e grandi problemi non ne ho. anzi quando ├â┬¿ molto trafficata fai molto molto prima e fai pure qualche sorpasso. qualche problema solo col vento, ma solo se ├â┬¿ davvero forte (non ho il parabrezza per├â┬▓), e cmq niente di incontrollabile, ovviamente braccia ferme e passa la paura. discorso diverso sui tratti veloci... lì quando l'auto pi├â┬╣ lenta va a 120 e il camion pi├â┬╣ lento a 100 allora ├â┬¿ diverso, in quel caso sai davvero lento per la velocit├â effettiva della strada (non quella del codice ovviamente), e a quel punto forse ti conviene metterti tranquillissimo all'estrema destra della prima corsia e sperare di non trovare qualche str@@o con un tir che ti passa vicino sparato a 100, non ├â┬¿ che ti sbalzi ma non ├â┬¿ per niente simpatico... alla fine credo che se ti regoli bene in base al tratto di strada puoi prenderla senza problemi, anche se forse non ├â┬¿ il suo terreno preferito. consiglio tra l'altro di indossare di sera qualcosa di catarifrangente, aiuta a farti vedere da chi arriva bello sparato. ho mandato una email al polstrada per sapere se ├â┬¿ possibile indossare un giubbetto tipo quelli arancioni per aumentare la visibilt├â , aspetto che mi rispondano, ma mi sa che uguale uguale non ├â┬¿ possibile..

unltima cosa, che ci sia o non ci sia vento, attento alla turbolenza stando dietro camion e furgoni, non sembra ma in determinato condizioni si sente e rompe..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm io l'autostrada potrei anche farla col pics ma il problema è che qui i camion li ho sempre trovati REGOLARMENTE a 110/120. Infatti riuscivo a superarli a stento col Pandino... Non penso di riuscire a superarli in Vespa e semmai è il contrario con la eventuale possibilità di essere sbattuto o giù dal viadotto o contro il muro di una galleria.

CIO' STRIZZA QUINDI RINUNCIO ALL'AUTOSTRADA! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho mandato una email al polstrada per sapere se è possibile indossare un giubbetto tipo quelli arancioni per aumentare la visibiltà , aspetto che mi rispondano, ma mi sa che uguale uguale non è possibile..

Non vedo dove sta il problema: tra le tante prescrizioni del Codice della Strada non mi sembra che ce ne sia una che regolamenti come devono essere vestiti gli utenti delle autostrade...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, se devo fare trasferte veloci, mi butto in autostrada con il PX 151.

Il problema di essere la cosa più piccola e lenta deve farti viaggiare con un occhio di riguardo per gli utenti che hanno ditro alle spalle 44 t di merce.

Viaggia abbastanza al centro della tua corsia per far si che quei tonni con le auto non siano tentati di eseguire il sorpasso senza cambiare corsia (loro non pensano allo spostamento d'aria, neanche quando l'automobilista di turno guida un camper!).

Segnale, di notte, con un lampeggio la fine del sorpasso degli autotreni. Loro non ti vedono bene e rischiano di rimanere fuori a lungo per paura di prenderti in piano durante le fasi di rientro.

Se vedi tutte le corsie occupate, non si potrebbe, ma piuttosto che fare rallentare un pachidema di quelli (e non è detto che lo facciano, io preferisco spostarmi a ridosso della linea bianca.

Comunque, se non sei proprio disperato, evita l'autostrada, non c'è uno che rispetti i limiti, neanche sulla E45 che avrebbe il limite a 90 riesci a marciare in sicurezza!

Ciao B1

Link al commento
Condividi su altri siti

ho mandato una email al polstrada per sapere se è possibile indossare un giubbetto tipo quelli arancioni per aumentare la visibiltà , aspetto che mi rispondano, ma mi sa che uguale uguale non è possibile..

Non vedo dove sta il problema: tra le tante prescrizioni del Codice della Strada non mi sembra che ce ne sia una che regolamenti come devono essere vestiti gli utenti delle autostrade...

in effetti il mio unico dubbio era quello legato al fatto che il nuovo codice lo indica obbligatorio per segnalare la presenza di "pedoni" su strade a scorrimento veloce, e proprio pedone non sarei.tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io autostrada la uso per andare a qualche raduno veramente lontano (tipo Trieste , che da Milano sono 550km x 2 ) e li' vado giu' pesante , vestita da moto come si comanda ... quando lo str@@nzo di turno mi sta superando a 120 all'ora sfiorando lo specchietto cerco di compattarmi con la vespa o la lambretta e in questo conta parecchio anche quanto bagaglio hai e come lo hai caricato

....per le vacanze e i raduni sotto casa (entro i 200 km per tratta) preferisco di gran lunga le statali , dove ti godi realmente tutto con vespa e lambretta ...

pero' abitando a Milano , tutte le mattine faccio circa 20 km di tang est ...che pero' ├â┬¿ tutta ferma sulle tre corsie ...io mi posiziono fra la 2^ e la 3^ e procedo a 40/50 km/h di media in barba alle sardomobili ...in questo caso sono vestita come capita, ancora stamattina con gonna e sciallato infradito ... così tutelo i miei 6 punti residui di patente (non corro sulla corsia di emergenza, campo di battaglia fra moto e sputeroni ...)

UN CONSIGLIO, SE VAI IN AUTOSTRADA : certo , stai sulla corsia all'estrema destra dove è giusto che stia il traffico piu' lento , ma nn stare sulla linea bianca o addirittura nella corsia di emergenza ... rischi punti di patente ed è come se dessi agli str@@nzi di sui sopra il diritto di non mettere la freccia e non cambiare corsia superandoti ...in Autostrada paghi come le auto , hai diritto di occupare lo stesso spazio (e nel caso di turbolenza da passaggio camion hai anche piu' via di fuga da sballottamento prima di finire fuori strada )

GOOD LUCK !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco qual'è problema nel fare l'autostrada...

qui a roma i camion vanno regolarmente a 90... quindi basta nn superarli.

ti metti a dx e vai.

sottoscrivo in pieno.

aggiungo che più che guardare avanti guardo indietro nello specchietto per vedere se qualche macchina furbona mi vuole sorpassare senza cambiare corsia (SONO TENUTE PER LEGGE A FARLO). Nel talcaso sbraccio e mi butto in mezzo per "costringerle" a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti il mio unico dubbio era quello legato al fatto che il nuovo codice lo indica obbligatorio per segnalare la presenza di "pedoni" su strade a scorrimento veloce, e proprio pedone non sarei.tutto qui.

Non ├â┬¿ proprio così...

Ti consiglio di leggere qui e scoprirai (a metà di pagina 2) che il giubbotto lo DEVE indossare solo il guidatore che scenda dall'auto. Se invece a scendere è il passeggero, non è tenuto ad indossarlo !!!

Che vuoi, siamo la patria delle leggi fatte alla cazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Bestiol1. Stai bene in mezzo alla tua corsia, anche tu paghi e hai diritto a usare la strada come gli altri. Almeno ti vedono bene. Vestiti con colori sgargianti, meglio catarifrangenti. Non stare nella scia come dice quel ragazzaccio di Rik, respiri estatto di cancro.

... e comunque evita l'autostrada se appena ne hai la possibilità ... la vera mina vagante è il fatto che l'automobilista non considera mai che ti può sbattere fuori strada anche se ti fa il pelo senza toccarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io autostrada la uso per andare a qualche raduno veramente lontano (tipo Trieste , che da Milano sono 550km x 2 ) e li' vado giu' pesante , vestita da moto come si comanda ... quando lo str@@nzo di turno mi sta superando a 120 all'ora sfiorando lo specchietto cerco di compattarmi con la vespa o la lambretta e in questo conta parecchio anche quanto bagaglio hai e come lo hai caricato

....per le vacanze e i raduni sotto casa (entro i 200 km per tratta) preferisco di gran lunga le statali , dove ti godi realmente tutto con vespa e lambretta ...

pero' abitando a Milano , tutte le mattine faccio circa 20 km di tang est ...che pero' ├â┬¿ tutta ferma sulle tre corsie ...io mi posiziono fra la 2^ e la 3^ e procedo a 40/50 km/h di media in barba alle sardomobili ...in questo caso sono vestita come capita, ancora stamattina con gonna e sciallato infradito ... così tutelo i miei 6 punti residui di patente (non corro sulla corsia di emergenza, campo di battaglia fra moto e sputeroni ...)

UN CONSIGLIO, SE VAI IN AUTOSTRADA : certo , stai sulla corsia all'estrema destra dove è giusto che stia il traffico piu' lento , ma nn stare sulla linea bianca o addirittura nella corsia di emergenza ... rischi punti di patente ed è come se dessi agli str@@nzi di sui sopra il diritto di non mettere la freccia e non cambiare corsia superandoti ...in Autostrada paghi come le auto , hai diritto di occupare lo stesso spazio (e nel caso di turbolenza da passaggio camion hai anche piu' via di fuga da sballottamento prima di finire fuori strada )

GOOD LUCK !!!

anche qui ero io ....che sloggggatura 'sto sito !!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...