Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve, ho da pochissimo acquistato un PX200E arcobaleno del gennaio 1986 di colore bianco con 24.000 km allÔÇÖattivo unico proprietario ed usata sempre in un paesino (san Cono (CT)), da un signore di una certa et├â , quindi la vespa praticamente ├â┬¿ ancora in rodaggio!! La vespa ├â┬¿ ferma dal 1998 e si presenta in ottime condizioni, tranne che per la marmitta che sembra essere otturata; la mia domanda ├â┬¿, dovendo comprare la marmitta, magari senza premura pi├â┬╣ in l├â visto che per adesso non la uso, cosa mi consigliate per un 200 una Sito o il padellino originale??

Parlando con qualcuno ho sentito dire che la sito renderebbe più libera la vespa oltre ad avere un rumore più pieno!! In effetti al raduno di Leonforte domenica 3 Ottobre, mi sono meravigliato per la quantità di 200 che ho visto, praticamente in 90% circa erano tutte 200 e devo dire non tutti avevano lo stesso rumore ed addirittura in molti avevano una marmitta che usciva da sotto al carter con il silenziatore in alluminio grigio, che cmq non metterei mai!!

Il Modicano aveva sentito parlare che per il 200 sarebbe meglio una sito addirittura plus, ma non ne era sicuro.

Cmq aspetto Vostro consiglio per cosa mettere come marmitta nella mia 200 arcobaleno originale o Sito??

Grazie

Ciao by Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Salve, ho da pochissimo acquistato un PX200E arcobaleno del gennaio 1986 di colore bianco con 24.000 km all├ó€Ôäóattivo unico proprietario ed usata sempre in un paesino (san Cono (CT)), da un signore di una certa et├â , quindi la vespa praticamente ├â┬¿ ancora in rodaggio!! La vespa ├â┬¿ ferma dal 1998 e si presenta in ottime condizioni, tranne che per la marmitta che sembra essere otturata; la mia domanda ├â┬¿, dovendo comprare la marmitta, magari senza premura pi├â┬╣ in l├â visto che per adesso non la uso, cosa mi consigliate per un 200 una Sito o il padellino originale??

Parlando con qualcuno ho sentito dire che la sito renderebbe più libera la vespa oltre ad avere un rumore più pieno!! In effetti al raduno di Leonforte domenica 3 Ottobre, mi sono meravigliato per la quantità di 200 che ho visto, praticamente in 90% circa erano tutte 200 e devo dire non tutti avevano lo stesso rumore ed addirittura in molti avevano una marmitta che usciva da sotto al carter con il silenziatore in alluminio grigio, che cmq non metterei mai!!

Il Modicano aveva sentito parlare che per il 200 sarebbe meglio una sito addirittura plus, ma non ne era sicuro├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª.

Cmq aspetto Vostro consiglio per cosa mettere come marmitta nella mia 200 arcobaleno originale o Sito??

Grazie

Ciao by Salvo

Se non hai particolari velleità metti una sito tipo normale, è come l'originale e va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo,

sul mio 200 io c'ho la Sito Plus (e getto max un po' + grande). A parte la primaria 22/67 del P150X che ho su, devo dire che con la Sito Plus oltre al rumore + sportivo tipo "T5" c'è un po' di allungo in +. Cmq il rumore è sgamabile dai pugliotti e viaggiando ti rompi parecchio.

Ciao,

geoturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ecco il mio consiglio:

:)

smonta la attuale marmitta originale, la apri con un seghetto, apri una finestra nella paratia centrale, svuoti tutto lo schifo che c'e' dentro, togli la rete di rivestimento, tagli il beccuccio interno in tralice "a salamino" e richiudi, vai dal saldatore che con 3 euro ti ricuce il ricamino :)

a questo punto hai una marmitta "originale" che da adesso non si riempe piu' di olio, consumi meno, hai un bel rumorino ma sempre innocuo e le prestazioni in livello generale sono aumentate piu' o meno su tutti i regimi e... hai speso solo due lire

se parliamo di marmitte "gia' fatte" da comprarsi nuove: la sito "normale" si tappa subito (anche se non sembra, ha una malformazione interna che comporta un accumulo di robaccia che va ad ostruire il "sifone si uscita" nel punto in cui tocca la pancia) e comunque non e' un granche'. il fatto che si tappi subito fa si' che tu debba comunque aprirla per eliminare il difetto congenito (taglio del "sifone" e sforacchiamento della paratia, che sulla sito e' gia' in comunicazione di retta con la camera interna)

la "Plus" internamente dovrebbe essere piu' "astuta" (non ti posso dire niente perche' non la ho mai esaminata, ma pare si riempa meno) ma come ti hanno fatto notare, e' fatta per allungare qualche centinaio di mentri in piu' all'ora come velocita' di punta, ma oltre al rumore un po' troppo "fagioli-powered" e' francamente vuotina nell'uso normale (medi e bassi, piu' loffia in salita).

la mia linea personale per le marmitte e' si orienta su queste due soluzioni:

1)padellino originale piaggio

2)padellino modificato

ciao

ciao

ciao

:)

fariseo

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta la attuale marmitta originale, la apri con un seghetto, apri una finestra nella paratia centrale, svuoti tutto lo schifo che c'e' dentro, togli la rete di rivestimento, tagli il beccuccio interno in tralice "a salamino" e richiudi,

un disegnino?

Disegnino!

marmitta_617.jpg.2c2dc47201920b0683292eb

marmitta_617.jpg.a603fab4beb8e5faef8dee6

marmitta_617.jpg.776cdfe14e2da6a694b6fc6

marmitta_617.jpg

marmitta_617.jpg

marmitta_617.jpg

marmitta_617.jpg

marmitta_617.jpg

marmitta_617.jpg.dfa336ae0f3f7a0fe4a828b

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, prima di passare all'articolo corredato da disegnini, che sto per sottoporvi, vorrei fare alcune precisazioni e aggiornamenti.

-feci anche una marmitta stile "gtr-sprintv" che ha dato ottimi risultati, semplicemnte sfondadno a colpi di cacciavite la paratia interna, strappando via la "calza" e segando il beccuccio "a salamino" (ero in viaggio e non c'era tempo per "tante sottigliezze e riverenze" heheh)

-Poi c'e' il mio amico che realizza ormai quasi in serie marmitte provenienti da padellino originale piaggio, semplicemente aumenta il diametro dei fori interni sulla paratia centrale, taglia la parte interna del beccuccio di uscita (sempre alla "salumiera") e salda un tubetto di uscita curvato verso l'esterno di diametro maggiore attorno a quello esistente (cambia il rumorino e la vespa non inzozza piu' la ruota posteriore).

qui io sono un po' scettico perche' di fatto si ha un miglioramento abbastanza evidente sui medi (sul 200 in particolare la terza diventa "infinita"), ma gli alti, i bassi e l'allungo restano invariati (secondo me cio' e' inevitabilmente dato dal fatto che se non sfondi la paratia centrale, la pressione dei gas di scarico ad alti regimi tende di fatto a tappare la marmitta). tra l'altro quel piccolo aumento di spunto sui medi induce il pilota a darci dentro di gas e quindi si consuma di piu')

comunque questa teoria sta avendo un grandissimo successo tra gli amici della nostra combriccola.

-La padella per la sprint v. che ho ricavato da una sito "normale" e lavorata secondo l'articolo e' stata impiegata tra l'altro per tutta la Milano Taranto del 2003 su 150 sprint v, appunto, originale 100%.

ad oggi, dopo circa un anno e mezzo dall'articolo, posso dire che la modifica e' stata soddisfacente. la marmitta soffia meglio, in salita e in allungo tutto migliorato. i consumi sono pressoche identici, la marmitta non si e' riempita e non ha piu' presentato problemi a causa dell'ostruzione del foro del tubo di uscita dentro la pancia

-La citata marmitta p200e fatta dal saldatore del mio amico su mia indicazione e ricavata da una padella originale piaggio, alla fine si e' rivelata la migliore soluzione. alla fine ho appurato la seguente configurazione (il saldatore ha "cantato"): paratia interna sfondata, alcune flange sderenate e beccuccio interno tagliato a salamino.

per i miei gusti personali e' senzaltro la migliore, motore che frulla bene, consumi abbassati discretamente, piena ai bassi e ottimo allungo, il motore scalda anche un po' meno a occhio e croce. essendo dentro le due camere praticamente in comunicazione totale, dopo tre anni e ancora oggi trilla bene e "canta" come un canarino.

:)

a questa teoria c'e' poi quella di mauro e di marco, che accorciano il tubone di due cm per lato e risaldano, in questo modo guadagnao in allungo ma si perde un po' sui bassi-medi.

come gia' riferito pochi giorni orsono su questo forum, ritengo che la perdita ai bassi di questa configurazione possa essere compensata dalla modifica secondo la mia teoria. :) infatti e' da tempo che "sogno" una padella paratomizzata da fariseo e accorciata nel tubo (magari sono un cm per lato, visto che io viaggio esclusivamente con motori 100% originali) alla maniera di mauro.

visto pero' che non ho granche' di tempo a disposizione, sarei felicissimo se qualcuno si volesse cimentare nella manovra e darci le sue impressioni, magari realizzando un bel servizio pornograf.... ehm ... fotografico.

haha :)

per tornare all'articolo, si tratta di un mio post sul vecchio forum tecnica di VOL in merito alla realizzazione della padella della sprint v. che feci per la mi-ta 2003 realizzata da una Sito. l'amico Rho mi chiese se potesse usarlo per "l'angolo del tamarro" del suo sito web... come potevo rifiutarmi?

:)

ecco il link diretto.

http://www.vcomevespa.it/tamarro/modifica_marmitta.htm

buon spippolamento!

:)

PS

se riuscite a ritrovare il post sul vecchio forum, mi pare di ricordare che ci fossere anche alcune foto

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente... l'informatica non e' una scienza esatta e mi trovavo magicamente in fase di no logging, ma il visitor di cui sopra ero io.

:)

ho ripescato sul vecchio forum il progetto di cui sopra, ecco qua sotto le foto che avevo aggiunto.

gia' che ci sono, ho ritoccato lo schema del nostro amico KL secondo cio' che cercavo di spiegare, vi aggiungo quindi l'immagine di KL per le versioni Sito e Original

:)

rileggendo il topic, oggi come allora mi e' parso molto interessante se volete consultarlo eccovi il link: http://www.vespa.us/forum/DCForumID5/10688.html#4

baci

fariseo

fariseo-performance2.jpg.f40ea9b663976ed

fariseo-performance1.jpg.fc5262b83d211e2

padelle_fariseo.jpg.ee78ca1d4d6c35e8dcec

fariseo-performance2.jpg.05e3ae445d362f8

fariseo-performance1.jpg.0c5bc78496f5ba4

padelle_fariseo.jpg.d7e84917ea13e2a70b0b

fariseo-performance2.jpg.a4f91516850ba0d

fariseo-performance1.jpg.49a03565907261c

padelle_fariseo.jpg.99fe09660e150e5f4a99

fariseo-performance2.jpg

fariseo-performance1.jpg

padelle_fariseo.jpg

padelle_fariseo.jpg

fariseo-performance1.jpg

fariseo-performance2.jpg

padelle_fariseo.jpg

fariseo-performance1.jpg

fariseo-performance2.jpg

padelle_fariseo.jpg

fariseo-performance1.jpg

fariseo-performance2.jpg

padelle_fariseo.jpg

fariseo-performance1.jpg

fariseo-performance2.jpg

padelle_fariseo.jpg.b375fd5aa90d3ae9d2f0

fariseo-performance1.jpg.ec07fb5437803fc

fariseo-performance2.jpg.9502bc073c89f72

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...