Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Intanto un saluto a tutti!

Volevo chiedervi di darmi qualke dritta "burocratica" rigurdo il passaggio di proprietà di una Vespa del 1972.

Dopo varie ricerche ho acquistato una bellissima Vespa 125GTR del 1972, completa di libretto e targa anche se non originali dell'epoca (sono stati rifatti nel 1994). Ora, per quanto riguarda le pratiche di passaggio tra il vecchio proprietario e me bisogna percorrere in classico ed oneroso iter burocratico (agenzia+notaio+....) oppure, visto che si tratta di un veicolo storico c'è qualche facilitazione???

Grazie per l'aiuto... Diego. :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Se fai da solo il passaggio ti costerà circa 120 euro, ed è meglio non menzionare il fatto che è una moto d'epoca, altrimenti corri il rischio di pagare in più l'IPT (imposta provinciale di trascrizione), per colpa di qualche deficiente del ministero e dell'ACI.

Vedi: http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=1439&highlight=faidate

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

5 gg fa

pra 10 minuti, un pò di roba da compilare, totale spesa spesi 62 euri (ritirato tutto la mattina dopo)

notaio, è andato da solo il venditore a far autenticare la firma, spesa 71 euri

risparmio circa 60-70, un amico mi ha detto che a roma le agenzie prendono quasi 200 neuri

p.s. per la vespa del quale ho messo le foto su restauri, almeno ho risparmiato i soldi che dovrò spendere per un eventuale demolizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . notaio, è andato da solo il venditore a far autenticare la firma, spesa 71 euri . . .quote]

Franc├â┬®, alla faccia del notaio ladro! Il mio ha alzato i prezzi e ora mi fa pagare 40 euro invece delle vecchie ├é┬ú 60.000, ma mi sembra ancora accettabile!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . notaio, è andato da solo il venditore a far autenticare la firma, spesa 71 euri . . .quote]

Franc├â┬®, alla faccia del notaio ladro! Il mio ha alzato i prezzi e ora mi fa pagare 40 euro invece delle vecchie ├é┬ú 60.000, ma mi sembra ancora accettabile!

Ciao, Gino

infatti io ho evidenziato che è andato lui da solo, però poi sabato mi ha telefonato il ragazzo che mi ha venduto il T5, a lui è costato compreso il bollo la "bellezza" di 45 neuri, cmq mi ha detto che qualke notaio anche a lui aveva chiesto 70 neuri.

vabb├â┬¿ ormai ├â┬¿ andata, almeno così risparmio andando per i fatti miei al pra

ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

MA ALLORA IN SINTESI:

Pagato il venditore e portata a casa la vespa

1_è sufficiente che il venditore ti dia l'atto di vendita e con lui (il venditore) non si ha più nulla a che fare vero?

2_il venditore si arrangia per l'atto di vendita, non c'è bissogno della presenza dell'aquirente, nevvero?

..e così poi si procede con PRA, ecc... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MA ALLORA IN SINTESI:

Pagato il venditore e portata a casa la vespa

1_è sufficiente che il venditore ti dia l'atto di vendita e con lui (il venditore) non si ha più nulla a che fare vero?

2_il venditore si arrangia per l'atto di vendita, non c'è bissogno della presenza dell'aquirente, nevvero?

..e così poi si procede con PRA, ecc... giusto?

E' abbastanza giusto: in presenza di CdP, l'atto di vendita si scrive direttamente sul retro e la pratica può essere poi presentata al PRA della propria provincia, invece, in presenza di foglio complementare, la pratica deve essere presentata presso il PRA della provincia del venditore e l'atto di vendita presentato a parte. In entrambi i casi l'acquirente deve dare al venditore una copia di un documento valido e del codice fiscale.

Vedi: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprietacomefaresta#1705

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=passaggioproprietacomefare#1705

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il notaio che autentifica la firma vuole sempre copia del documento dell'acquirente, o potrebbe anche solo compilare la parte dedicata all'autentifica di firma e dei dati del proprietario???

martin aggiungo una cosetta: se sei l'acquirente la procedura che hai fatto sopra è corretta, ma se sei il venditore OKKIO, aver autentificato il CDP dal notaio non vuol dire aver trascritto il tutto al PRA e Motorizzazione, quindi il venditore deve avere la certezza che l'acquirente vada a completare la pratica al pra.

nei miei casi: per il px2000 il venditore ha voluto i soldi avanti, mi ha dato cdp compilato, ho fatto passaggio al pra (ha pure voluto controllare visivamente sul libretto) e poi mi ha consegnato il mezzo, per il T5 invece ho già il mezzo a casa ed il cdp firmato, ma ancora non ho ne pagato ne fatto il passaggio (si dovrebbero avere 60gg di tempo ... giusto gino???) LA FIDUCIA!!! con me casca bene, io con mezzi non miei non vado in giro, ma sono tutti fessi come me???

ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per martin: il CdP (certificato di Proprietà ) esiste solo dal 1993, prima c'era il Foglio Complementare (e c'è ancora per tutti i veicoli precedenti al 1993 che non hanno subito passaggi di proprietà o smarrimento del foglio complementare con ievitabile emissione di CdP). Sono in sostanza la stessa cosa ma, mentre il foglio complementare accompagnava la vita di un veicolo nonostante i passaggi di proprietà (come per il libretto, ci si apponeva i dati del nuovo proprietario), almeno sino al 1993, il CdP cambia con il cambiare del proprietario e può essere usato direttamente per scriverci sopra il passaggio di proprietà , anche se non è obbligatorio (invece, con il foglio complementare, bisognava, per forza, stilare un passaggio di proprietà a parte).

Per highlander: un notaio che non ti conosce chiederà sempre "almeno" la copia del documento della persona a cui si vende e l'originale del documento del venditore, questo in caso di atto di vendita unilaterale, ovviamente, in quello bilaterale bisogna firmare entrambi, ma serve solo in casi particolari, tipo art. 2688.

Naturalmente l'atto di vendita è solo il primo passo per certificare il passaggio di proprietà , che deve essere registrato presso il PRA per avere valore, altrimenti, come diceva Francesco, perde di validità dopo 60 giorni dall'autentica della firma. E' una questione di fiducia che il venditore dia l'atto di vendita all'acquirente senza verificare l'avvenuta registrazione, spesso mal riposta! Per questo bisogna richiedere prova dell'avvenuta registrazione, minacciando la perdita di possesso in caso non venga esibita. In caso di perdita di possesso da parte del proprietario intestatario, cosa che può avvenire con una semplice dichiarazione e senza che sia necessario produrre i documenti del veicolo, solo la stessa persona che l'ha fatta può reimmettere in possesso il veicolo, precludendo qualsiasi possibilità di passaggio di proprietà da parte di altri, anche se in possesso di tutti i documenti!

Spero di essere stato esauriente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

GIP sei stato chiarissimo come sempre.

Un approfondimento: Cosa si intende più precisamente che l'atto di vendita perde di validità dopo 60 giorni dall'autentica della firma?

-Che se si volesse procedere col passaggio bisogna farne un altro?

-Che la vespa rimane oltre che di proprietà , anche intestata al venditore?

L'aquirente con l'atto di vendita "scaduto" può vendere a sua volta la vespa firmando un ulteriore atto di vendita col nuovo compratore? O la poteva vendere solo prima dei 60gg (assicurandosi della registrazione al PRA)?

Insomma dopo i 60gg tutto si azzera come se nulla fosse e il passaggio deve riprendere da un nuovo atto divendita del notaio ecc..?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si fa la registrazione oltre i 60 giorni si paga un'ammenda, se non si fa la registrazione e si vuole rivendere la vespa, non lo si pu├â┬▓ fare se l'atto di vendita ├â┬¿ stato fatto direttamente sul CdP, invece, nel caso l'atto di vendita sia stato fatto a parte, non conviene comunque aspettare troppo perch├â┬® si rischia che il vecchio proprietario faccia una visura di controllo e poi faccia una perdita di possesso se non risulta il passaggio di propriet├â (io la farei), precludendo qualsiasi ulteriore vendita!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

diaboliko!!! :evil:

Caro mio, se avessi pagato più di 5 milioni di lire per i bolli arretrati di una Mercedes venduta da tuo padre e di cui l'acquirente non aveva fatto la trascrizione al PRA, ma se n'era scappato in Sud America per sfuggire ai creditori, saresti un po' prevenuto anche tu! :evil:

Fortunatamente io non sono un tipo vendicativo, quindi ora andrò a giocare con la bambolina Vudù che lo rappresenta. :twisted:

Ciao, Gino :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...