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Monopetalo lamellare Polini


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Volevo modificare il pacco lamellare 24 Polini.

Ho guardato nei vecchi post prendendo spunto anche da quello fatto da Vespower ed ho trovato diverse soluzioni:

1. Sostituire le lamelle originali eliminando il traversino centrale facendolo diventare monopetalo ed applicandoci una lamella unica in carbonio mantenendo gli stopper originali. Foto 1 . (Secondo me non si risolve molto).

2. Nel lamellare monopetalo eliminare gli stopper e applicarci una doppia lamella in carbonio accorciata di 1/3 della lunghezza delle altre. Foto 2, 3

(In questo caso secondo me c'è troppa differenza d'elasticità tra il primo terzo di lamella singolo e l'altro 2/3)

3. Sempre nel monopetalo sostituire la doppia lamella con lamelle tagliate a balestra sempre di 1/3 della lunghezza delle altre. Foto 4, 5 e varie possibilità di forma e lunghezza (Secondo me è la possibilità più graduale)

In questo caso sarebbe meglio fare una lamella a balestra unica centrale o due??? Quale???

P.s. scusate x i disegni non sono un gran chè.

Ciao Grazie

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Modificato da Mondu78
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Io sarei per mantenere le due lamelle, hai meno resistenza all'apertura, e quindi più coppia (ma di contro però più sfarfallio agli alti giri) e poi giocherei con le lamelle di contrasto per trovare il giusto compromesso, ma qua credo che le teorie siano molto diverse tra i vari "preparatori".

La cosa migliore è sempre provare tutte le possibili soluzioni sul proprio motore finchè non si trova quella che più aggrada, visto che, come si sa, ogni motore è una cosa a se.

In ogni caso se proprio vuoi fare monopetalo opterei per le 2 lamelle di contrasto per avere più omogeneità in apertura.

Modificato da DartDuck
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fate come dico io fidatevi l ho provato....

sotto lamella monopetalo con una finestra e sopra un altra lamella piu sottile ke chiude la finestra grossa circa i 2/3 della lamella stessa

....

in basso si apre solo la lamella sopra ke e piu sottile e si hanno piu bassi e in alto si apre anke quella sotto ke nn sfarfalla per via di quella sotto

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Però il pacco lamellare Polini, anche se elimini il traversino centrale rimane sempre piccolo.

La lamella monopetalo è di 28mm x 37mm (senza considerare la parte sotto il lamierino).

Come faccio a fare una finestra abbastanza grande nella lamella inferiore senza indebolirla?

Sicuramente è il migliore compromesso..., ma in una moto da cross il pacco lamellare è il tripo rispetto al Polini x la vespa.

Quindi io opterei x doppia lamella di 0,25 mm con quella superiore fatta a doppia balestra lunga 2/3 rispetto a quella inferiore.

Si avrà una maggiore risposta ai bassi, una graduale e maggiore aperture x gli altri regimi.

Ciao

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