Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

provo a mettere le foto dei danni

il px ├â┬¿ del 2000 125 katalizzato, ha avuto un incidente, ├â┬¿ stato riparato da un telaista, ma poi si ├â┬¿ dissaldato, il vecchio proprietario ha continuato ad utilizzarlo normalmente anche dopo la prima dissaldatura aumentando così i danni.

spaccatura_vicino_freccia_dx_sterno.jpg.

spaccatura_vicino_freccia_dx_interno.jpg

visione_tunnel_centrale.jpg.2af0ff3c0845

visione_generale_ridotta.jpg.c6e7d8faf92

visione_generale.jpg.6410dca776945be6c1c

visione_tunnel_centrale.jpg.dadc2f6da2d1

visione_generale_ridotta.jpg.a81219b7565

visione_generale.jpg.6c94ae5baf1edee44be

visione_tunnel_centrale.jpg.c57d7af2f746

visione_generale_ridotta.jpg.4f43a116105

visione_generale.jpg.fad3efdb458e2e81e6b

spaccatura_vicino_freccia_dx_sterno.jpg

visione_tunnel_centrale.jpg

visione_generale_ridotta.jpg

visione_generale.jpg

visione_generale.jpg

visione_generale.jpg

visione_generale.jpg

visione_generale.jpg

visione_generale.jpg.bee5bfbc82e8a746761

visione_generale_ridotta.jpg.77bccdb4fad

visione_tunnel_centrale.jpg.cc103333fdd6

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il mio PX ha u problema simile ma più contenuto, ho fatto risaldare il telaio da un amico fabbro ma non avevo saldato tutto (ho trovato un buco sotto la pedana) e si è riformato il taglio, ora devo risaldare ma il mio danno confronto questo non è niente, io fossi in te cambierei il telaio in maniera + o - legale a seconda delle possibilità .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi da un rottamatore un vespone buono taglia il telaio e salda il trave centrale e la pedana di quello rottamato; per farlo ci vuole un buon carrozziere, ti costa meno del telaio nuovo e ti evita la pratica per ripunzonare il telaio nuovo, iter fastidioso costoso e con la necessità di avere la dichiarazione di un meccanico.

A vederlo in foto mi sembra una follia averci camminato, ├â┬¿ difficile riprenderlo, poi ci sono stati gi├â interventi che non sono andati bene ... no, penso cheriparare un telaio così potrebbe non durare e con certe cose non si scherza, ├â┬¿ pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda(scusate se off topic...) ma nella seconda foto, ci sono 2 fili che sono staccati vicino alla freccia destra, volevo sapere a che servono.grazie
dovrebbero essere la predisposizione per l'allarme
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se trovi qualcuno che te lo salda (ma tra lesioni e punti di saldatura saltati il danno è esteso) la riparazione si vedrà notevolmente, lascerà il segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che per essere del 2000, chi l'ha avuto in mano prima di te era un vero delinquente!!! L'ha ridotta a un catafalco!!! Ad ogni modo ormai il telaio e'andato, hai delle rotture gravissime sia a destra che a sinistra (si sta torcendo il telaio, si vede) del punto piu' critico del telaio PX...puoi solo cambiare piu' o meno legalmente tutta la scocca a questo punto, inutile cercare di saldarlo, si tornerà a rompere dopo poco...e non oso pensare a cedimenti strutturali improvvisi mentre si va....mi vengono i sudori freddi solo a pensarci!!!

Spero solo che non hai pagato nulla per questo splendore...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio da buttare di sicuro! Se trovi uno bravo che ti fa il lavoro puoi cambiare tutta la parte anteriore di telaio... Ma davi valutare bene perchè costerà comunque molto! Se decidi di buttarlo (sigh!)...

ed anche la forcella con il freno a disco? Magari se rivendi le singole parti fai anche un buon affare.

Beh... in quel caso hai già trovato chi ti compra forcella completa di manubrio! (Sono peggio degli avvoltoi! eheh)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho pagato 100 euri, più passaggio, l'ho preso anche perkè aveva il freno a disco e il motore catalizzato, ora sto smontando la vespa, porterò il telaio nudo ad un amico carrozziere e vediamo il da farsi, non credo che venderò i pezzi, al massimo li riutilizzo io ... vedremo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il carrozziere è bravo, come molti che fanno questo mestiere, prendendo le quote da un telaio sano può saldarti tutta la parte anteriore che dovresti prendere da un'altra vespa rottamata, si trovano in giro ancora con le pedane buone e il piantone integro, bisogna soltanto cercarla. In pratica manterresti la parte posteriore del tuo e quella anteriore con le pedane la metteresti da un altro mezzo, insomma un trapanto in piena regola. Dalla tua hai la "fortuna" che tutti i telai da vent'anni a questa parte sono arcobaleno e quindi vanno perfettamente sul tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il carrozziere saprà darti maggiori indicazioni, in linea di massima dovrebbe essere questa la parte, considera che già in quel punto del trave c'è una giunzione di fabbrica, quindi al limite si schioda il tuo anteriore e si risalda quello trovato dal rottamatore. Ma deve essere il carrozziere a guidarti, lui sa dove effettuare la giunzione.

telaio_x_braveheart.jpg.2882b6f43d6b078c

telaio_x_braveheart.jpg.7d449c6165ec012e

telaio_x_braveheart.jpg.f3a772097914749d

telaio_x_braveheart.jpg

telaio_x_braveheart.jpg

telaio_x_braveheart.jpg

telaio_x_braveheart.jpg

telaio_x_braveheart.jpg

telaio_x_braveheart.jpg.4f8ce34a5157e931

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ... dissaldare la giuntura posteriore e metterci un parte anteriore di px nuovo!!!!

domanda: quella saldatura per quanti cm circa si appoggia sul telaio posteriore???

cioè, io ho sempre pensato che una cosa del genere non si potesse fare, pensavo che una saldatura buona fra quelle due parti si potesse fare solo con attrezzature da catena di montaggio, invece no????!!!!????

l'arcobaleno mi creerebbe problemi per metterci puoi il bloccasterzo-accensione del px2000??? e l'impianto del freno a disco???

questa soluzione mi ispira parecchio, mò mi metto a cercare un telaio anteriore dagli sfasci

grazie francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Franc├â┬®, un buon carrozziere lo conosci?

Magari giù in Magna Grecia?

Se la risposta è SI, SE PO' FA'!!!

Se la risposta è NO, NUSSE' PO' FA'.

E' laborioso e oggi ai carrozzieri "molto impegnati" non conviene più riparare ma sostituire.

Se hai un buon vecchio artigiano te lo sistema a dovere e pure meglio.

Si tratta di aprire sotto una parte di pedana, sgrattare ben bene eventuale presenza di ruggine (dal buco credo che ci sarà e come!!!) mettere dei rinforzi su misura di lamiera e saldare a fili continuo.

Richiudere il buco sottostante e saldare a elettrodo le giunture.

fresare, limare stuccare e dopo sarà la parte più robusta di tutta la vespa.

QUESTO SOLO SE ILTELAIO E' DIRITTO!!!

Se ti rendi conto che è storto non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'arcobaleno mi creerebbe problemi per metterci puoi il bloccasterzo-accensione del px2000??? e l'impianto del freno a disco???

Per quanto ne so sono identici; infatti alcuni che hanno l'arcobaleno cercano le forcelle col freno a disco per metterle su visto la totale compatibilità .

Per la saldatura ripeto: il punto esatto deve indicartelo il carrozziere, soltanto chi ci lavora sa a che altezza precisa tagliare, sfruttare la giunzione di fabbrica può essere utile, ma forse qualche carrozzerie preferisce tagliare in un altro punto e "intrombare" le due mezze vespe. In questo caso attenzione al rinforzo che deve inserire, ti restringe la sezione interna del trave centrale e poi hai problemi con fili elettrici, cambio, frizione, freno posteriore, da quel coso cavo passano un sacco di cose.

Quello di cui parlo è un'operazione di taglio in un punto qualunque; oltre ad essere perfettamente combacianti (altrimenti ti trovi una vespa a passo corto o a passo lungo a seconda dell'errore) le due mezze vespe si unirebbero tramite un rinforzo, qualcosa insomma che si infila nell'una e nell'altra metà , poi si salda la parte esterna e si leviga ben bene, e la vespa è di nuovo un tutt'uno.

Non è cmq una bella operazione, ma in Italia si può fare (in alcuni paesi esteri te lo sogni di fare questo taglio e cucito).

E' come se tu avessi due spine elettriche "a femmina" e per unirle ci metti un cilindro che si innesta in una e nell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...