Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

quanto misura internamente la valvola originale del px? io purtroppo non ho carter aperti per poterla misurare, se qualcuno mi fa sto piacere...deve essere assolutamente ORIGINALE , non lavorata, se per cortesia qualcuno me la misura con un metro FLESSIBILE da un'estremo all'altro....magari anche con 4, 5 misurazioni :D. è importante perchè mi serve quel dato per fare dei calcoli di fasature d'aspirazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Per quello che ne so io non tutti i px hanno la stessa fasatura della valvola. Mi pare ci siano differenze tra px a puntine e gli elettronici e tra gli elettronici e alcuni arcobaleno (quelli pi├â┬╣ recenti). Avevo fatto delle misure, e i dati non erano gli stessi per i tre modelli, variavano, anche se di poco. Se non ricordo male gli arcobaleno sono quelli con la fase pi├â┬╣ lunga, mentre quelli a puntine quelli con la fase pi├â┬╣ corta. Purtroppo ora potrei misurare solo il puntine, perch├â┬¿ 1 elettronico ├â┬¿ montato sulla vespa ed elaborato, l'altro ├â┬¿ chiuso in attesa di lavori e l'arcobaleno '97 ├â┬¿ su un angolo e causa incidente non posso ancora smontarlo per sistemarlo. Comunque vedo di misurare quello a puntine così da farti sapere... Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, cmq va bene uno qualsiasi, però già che ci sei dovresti misurarmi anche la fasatura d'aspirazione di quello, ovviamente se ogni tipo di motore px ha una valvola diversa avranno anche una fasatura diversa, io devo fare il rapporto tra lunghezza valvola e fasatura d'aspirazione, perciò se combini mi faresti un grosso piacere misurando anch'essa.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa furlanpx... ma sono stato un pò nei casini in questi giorni! Oggi o domani controllo... forse ho anche l'occasione di misurare un carter elettronico, e credo entro 2 o 3 settimane anche un carter arcobaleno '97. Sono parecchio curioso anche io, quella volta avevo fatto una misura poco precisa... Se veramente è come credo che sia, allora si spiega (in parte, in quanto entrano in gioco svariati fattori) come mai lavorando la valvola sempre nella stessa maniera (ad esempio 2+2), a parità di preparazione, partendo da carter diversi, si ottengono a volte differenze sostanziali in quanto a prestazioni.

Procedendo in questa maniera infatti, partendo ad esempio da un carter a puntine, che se ben ricordo è più "ritardato" ( :-) ), anche dopo la lavorazione, la valvola resterà sempre più ritardata rispetto a quella lavorata partendo da un carter "elettronico", dando magari più coppia in basso, ma meno allungo.

Comunque finchè non faccio la verifica, rimangono solo ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le misure del carter a puntine.

Le ho prese col calibro, ripetendo le misure 3-4 volte. Come metro flessibile ne avevo a disposizione solo uno da sarta che quando sono andato a confrontare col calibro è risultato tutto sballato. Comunque se ti serve la lunghezza "lungo la curva", basta sapere il raggio e ti calcoli l'arco di circonferenza.

Prossimamente le altre misure...

valvola_203.jpg.4889ea543b8e3bc4c8263c4e

valvola_203.jpg.eb0ed5008277152c4c96a6b2

valvola_203.jpg.b058dbd496e0fdf22283f98b

valvola_203.jpg

valvola_203.jpg

valvola_203.jpg

valvola_203.jpg

valvola_203.jpg

valvola_203.jpg.a2c230d2d69e6fee2494d870

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq è giusto prendere le misure col calibro, perkè vanno prese con una linea retta diciamo, per ovvi motivi. A me servivano magari anche con un metro flessibile perkè l'ultima volta che le avevo prese nn trovavo il calibro e per far alla svelta ho misurato con un metro da sarta preciso però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...