Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

125cc pinasco (ke la prox settimana sarà sostituito con un bel 132cc malossi)

albero mazzucchelli

carburatore dellorto 26 (senza filtro)

marmitta polini con scarico a sinistra (ke presto sarà sostituita con un simonini down & forward)

campana da 29 a denti dritti della newfren

frizione a 4 dischi e molla rinforzata dell'rms

crociera zirri

impianto elletronico dell'et3

e in fondo mi accontento! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) [Elaborazione media]

177 Polini lavorato al basamento, Travasi, Valvola, Albero e carter lucidati, SI24/24 (max125), Anticipo all'albero 18mm, valvola 2+2, primaria 21/68, marmitta Sito.

2) [Elaborazione media]

105 Polini, Travasi e valvola lucidati, SHBC19/19E (max86) + filtro modificato, Anticpo albero 13mm, valvola originale, primaria 22/63, frizione adige a 4 dischi, marmitta Polini

3) [Elaborazione tranquilla]

80 DR, carter, valvola e albero originali, SHBC 19/19E (max76) + filtro originale, primaria 16/68, frizione adige a 4 dischi, marmitta originale

ADESSO I SOGNI, di cui uno spero si realizzerà tra poco, l'altro non credo esisterà mai (è follia pura)

1) Carter PK XL, 130cc Polini con 3├é°travaso ricavato, Carter lavorato a dovere, ammissione a valvola con condotto artigianale, albero mazzucchelli cono 20 anticipato, accensione e volano HP o PK da 2Kg, PHBL 24/24, primaria 22/63, marmitta Polini modificata.

2)Carter saldati, aspirazione chiusa, Gt Rotax/Polini ales. 60mm, albero corsa 54 a spalle piene, accensione Selettra derivata da plasticone, Iniezione elettronica (impossibile forse) o carburatore VHSC 39.5, frizione con campana di derivazione motociclistica, primaria 29/68, cambio 5M EL.VI.CO. (il 6m sarebbe davvero troppo), impianto di scarico artigianale.......Se volete continuo, ma mi sa che già caxxate ce ne sono abbastanza...Beh, che volete??? Se un sogno è realizzabile, che sogno è???? GIUSTO??? :wink::wink::wink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso...

102Polini scaldonato

19/19 dell'orto con air box Polini

Raccordatura dei travasi

Albero originale non anticipato

22/63

Proma

Gomme da 3.00/10

Tra poco...

Blocco 4 marce

130Polini

Proma

24/24

Carter raccordati al cilindro e al collettore

27/69 denti dritti

Albero Mazzucchelli anticipato

Filtro polini evolution per frullatore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

come vorrei fare la primavera che (sigh) stò ancora cercando: http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=4194&highlight=

invece ho trovato un ts a 150 euro (e la proprietaria: "bah, mi hanno chiamato altre 2 persone...cosa ci troviate voi nella vespa"; io: "gh" :mrgreen: ) e per quella penserò in futuro a elaborarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro malossi 135 lavorato

carter fresati e raccordati al cilindro

aspirazione lamellare al carter artigianale

carburatore 34 valvola piatta

filtro k&n

compensatore betella

albero mazzuchelli cono 25 mm

campana originale con frizione rinforzata

ingranaggi cambio alleggeriti

scarico simonini down&forward con silenziatore in carbonio maggiorato

accensione et3 con volano pk50xl in alluminio alleggeriti a 1,1 kg

velocità dichiarata dal tachimetro digitale 124 km/h.

per un minimo di sicurezza freno a disco anteriore e pneumatici 100/80/10.

CHECCO

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro malossi 135 lavorato

carter fresati e raccordati al cilindro

aspirazione lamellare al carter artigianale

carburatore 34 valvola piatta

filtro k&n

compensatore betella

albero mazzuchelli cono 25 mm

campana originale con frizione rinforzata

ingranaggi cambio alleggeriti

scarico simonini down&forward con silenziatore in carbonio maggiorato

accensione et3 con volano pk50xl in alluminio alleggeriti a 1,1 kg

velocità dichiarata dal tachimetro digitale 124 km/h.

per un minimo di sicurezza freno a disco anteriore e pneumatici 100/80/10.

CHECCO

il compensatore a cosa serve?
Link al commento
Condividi su altri siti

X questa primavera il mio drag sara' cosi' configurato :

210 Polini con fasature riviste + testa a liquido

albero mazzuchelli corsa lunga 60 mm

pacco lamellare 4 petali (rd 350)

compensatore fluidi malossi

primaria malossi extra long 24/63

espansione sip performance

centralina ad anticipo variabile malossi

volano artigianale da 1,4 kg o hp da 0,9 kg

vhs 37 mm valvola piatta

ruota posteriore 130/70

progetto futuro ... un cambio sequenziale elettronico ........ ragazzi non scherzo !!!!!!!!!!

quando il tutto sara' registrato a puntino faro' la prova al banco dinamometrico x sapere quanti cv saro' riuscito a tirar fuori dal Polinone !

ciao

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoti una spiegazione dettagliata sul compensatore di fluidi :

Il compensatore di fluidi funziona grazie all' effetto "Ram Jet" che avviene all'interno del collettore di alimentazione. Tale fenomeno avviene quando la miscela aria/benzina, lanciata ad oltre 300 km/h lungo il condotto, si scontra con le pareti della valvola rotante o lamellare. In quel attimo i gas si comprimono a causa dell'inerzia dovuta dall'alta densit├â specifica della miscela aria/benzina, successivamente i gas si espandono nel momento in cui la pressione localizzata sull' ingresso del collettore ├â┬¿ inferiore a quella sulla valvola. Con tale espansione dei gas si crea un onda di verso contrario rispetto all'onda immediatamente successiva in ingresso. Con l'aumentare dei giri tali onde contrastanti si sincronizzano dando luogo alla coppia massima, cio├â┬¿ il momento di massima resa del motore. Ed ecco la funzione del compensatore di fluidi: installato il pi├â┬╣ vicino possibile alla valvola assorbe parte della miscela che andrebbe in pressione, restituendola poi quando il motore entra in fase di aspirazione. In sintesi, esso accorda le due onde contrastanti nel condotto di aspirazione permettendo Io sfruttamento della coppia massima a giri pi├â┬╣ bassi. Nelle vespe special e simili l'applicazione ├â┬¿ molto semplice in quanto basta saldare il raccordo fornito con il compensatore sul collettore di aspirazione e fissare il compensatore sul telaio. Sulle Vespe PX l'applicazione ├â┬¿ un po├ó€Ôäó pi├â┬╣ laboriosa in quanto il collettore ├â┬¿ costituito da una luce sui carter e la modifica si esegue forando i carter nella zona subito sottostante al carburatore e filettando il foro con passo 8 x 1. Il raccordo dovr├â essere bloccato con loctite sul filetto e sigillato con pasta rossa. Il compensato re verr├â poi fissato sulla chiocciola del carter Iato volano con le fascette fornite con il kit.

Riguardo al pacco lamellare ... 4 o 6 lamelle non fa tanta differenza quello che conta e' la pressione dei gas .................. !!!!!!!!!!!!!!

ciao

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro malossi 135 lavorato

carter fresati e raccordati al cilindro

aspirazione lamellare al carter artigianale

carburatore 34 valvola piatta

filtro k&n

compensatore betella

albero mazzuchelli cono 25 mm

campana originale con frizione rinforzata

ingranaggi cambio alleggeriti

scarico simonini down&forward con silenziatore in carbonio maggiorato

accensione et3 con volano pk50xl in alluminio alleggeriti a 1,1 kg

velocità dichiarata dal tachimetro digitale 124 km/h.

per un minimo di sicurezza freno a disco anteriore e pneumatici 100/80/10.

CHECCO

Albero con cono da 25mm???? Sicuro??? Guarda che il volano PK XL è da 20mm...!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

X questa primavera il mio drag sara' cosi' configurato :

210 Polini con fasature riviste + testa a liquido

albero mazzuchelli corsa lunga 60 mm

pacco lamellare 4 petali (rd 350)

compensatore fluidi malossi

primaria malossi extra long 24/63

espansione sip performance

centralina ad anticipo variabile malossi

volano artigianale da 1,4 kg o hp da 0,9 kg

vhs 37 mm valvola piatta

ruota posteriore 130/70

progetto futuro ... un cambio sequenziale elettronico ........ ragazzi non scherzo !!!!!!!!!!

quando il tutto sara' registrato a puntino faro' la prova al banco dinamometrico x sapere quanti cv saro' riuscito a tirar fuori dal Polinone !

ciao

CIOP

Ciao Ciop, come mai la scelta della 24/63 come primaria??? Non vorrai arrivarci di 1a sui 150metri....!?!?!?!? Per giunta con una 130/70.... Dovresti fare circa 60Km/h solo di prima, 90 di 2a, 120 di 3a e 140 di 4a.....COME FAI????

Per il cambio come vuoi fare????....Spero solo che nn sia come penso che sia, perch├â┬¿ se ├â┬¿ così vuoi realizzare un mio pazzo sogno (irrealizzabile secondo me) di quando mi piaceva sognare special da 200Km/h....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cilindro malossi 135 lavorato

carter fresati e raccordati al cilindro

aspirazione lamellare al carter artigianale

carburatore 34 valvola piatta

filtro k&n

compensatore betella

albero mazzuchelli cono 25 mm

campana originale con frizione rinforzata

ingranaggi cambio alleggeriti

scarico simonini down&forward con silenziatore in carbonio maggiorato

accensione et3 con volano pk50xl in alluminio alleggeriti a 1,1 kg

velocità dichiarata dal tachimetro digitale 124 km/h.

per un minimo di sicurezza freno a disco anteriore e pneumatici 100/80/10.

CHECCO

Albero con cono da 25mm???? Sicuro??? Guarda che il volano PK XL è da 20mm...!!!!!!

In effetti ha lasciato perplesso anche me... anche per via degli ingranaggi alleggeriti e e la campana originale. Forse intendeva l'albero per pkXL 125-ets, ma gli ingranaggi alleggeriti secondo me compromettono troppo l'affidabilità . Poi è chiaro, se uno vuole tirare fuori il massimo, è costretto anche a fare queste cose, ma non può farci tanti km. E per la campana, intendi quella dell'et3? Ti tira bene ka quarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elaborazione base:

75 polini in alluminio, travasi raccordati, albero anticipato (originale HP, io ho solo vespe Hp), 19, marmitta polini scarico a destra, rapporti originali (14/69), volano hp.

Funziona perfettamente con 30000 km e passa all'attivo (su telaio rosso)

Elaborazione media:

130 polini, travasi raccordati, albero anticipato mazzucchelli cono 20, volano hp, carburatore PHBL 24 AD, collettore polini, marmitta zirri silent, rapporti 22/63.

Cilindro scaldato una volta per carburazione magra (a 105km/h bloccaggio della ruota) ma non ha perso neanche un giro. Configurazione affidabile con tanta accellerazione e velocità di circa 105 km/h. All'attivo circa 8000 km, va come appena messo. (su telaio grigio)

Progetto elaborazione medio-alta

132 malossi, aspirazione al cilindro con phbl 25, travasi raccordati, albero spalle piene, rapporti 24/61, quarta corta zirri, marmitta SIP left, o PM40, o VSP2 (devo ancora decidere, comunque cilindro dritto), volano HP senza corona di avviamento. Se trovassi un cambio 5 marce, ci farei un pensierino.

Andr├â sul telaio grigio; ho gi├â diversi pezzi, mi manca ad esempio la marmitta, l'albero e il blocco (Marco... quando me lo mandi?) e per problemi di ├óÔÇÜ┬¼├óÔÇÜ┬¼├óÔÇÜ┬¼ lo finir├â┬▓ l'estate prossima (se non sar├â┬▓ gi├â passato al px...)

Adesso passiamo ai sogni, il px.

Sono ideciso se preparare un buon 177 polini oppure un performante 210 polini. (Telaio comunque 125, perch├â┬® finch├â┬® non mi faccio la patente della moto pi├â┬╣ che 125 non posso guidare). Quindi il dubbio ├â┬¿ elaborare il blocco originale oppure cercare un blocco 200 e elaborare quello. Ci penser├â┬▓, ma finch├â┬® c'├â┬¿ mancanza di ├óÔÇÜ┬¼├óÔÇÜ┬¼├óÔÇÜ┬¼ rester├â solo un sogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 2IS ├ó€┬ª├ó€┬ª. Il motivo dalla primaria lunga e' da collegarsi esclusivamente

all' utilizzo del mio piccolo drag in gare di accelerazione da 150 metri ├ó€┬ª├ó€┬ª..

ultimamente montavo sotto la 22/67 e devo dire che la guida era dirvententissima

in prima si alzava solo di coppia ├ó€┬ª.. e non cera verso di fare una partenza da fermo

aprendo violentemente il gas ├ó€┬ª├ó€┬ª.eri sempre con la ruota x aria ├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª.

magari con un carellino antiribaltamento avrei potuto risolvere il problema

ma il fatto e' che le prima due marce le consumavi in poche decine di metri ├ó€┬ª├ó€┬ª

avevo proprio la senzazione di non sfruttare al meglio il tiro del motore .

Infatti i veri Dragster hanno una prima lunghissima e generalmente non usano

piu' di due marce ├ó€┬ª├ó€┬ª.. certo hanno anche 1000 cv ├ó€┬ª├ó€┬ª ma il discorso e' che

cmq con una trentina di cv a disposizione la primaria lunga della malossi dovrei

mangiarmela velocemente senza problemi ├ó€┬ª├ó€┬ª.. cmq di definitivo non ce' niente ,

faro' delle prove cronometrate ├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª he he he he

Cmq , ipotizzando di raggiungere i 9000 giri al minuto , con la formuletta del calcolo dei

rapporti di trasmissione , verrebbero fuori queste velocita' EFFETTIVE :

1a 56,47 km/h

2a 83,04 km/h

3a 119,96 km/h

4a corta (36 denti) 156 ,48 km/h

considerando il buon coefficiente di penetrazione del mio drag ( non ho lo scudo anteriore)

credo che i 160 km/h scarsi di velocita' max non siano poi cosi' utopici ├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª.. he he he he

Riguardo al cambio sequenziale elettronico e' un idea di un mio amico anche lui

appassionato di tuning estremo ma a differenza di me un vero guru nel campo

dell elettronica ├ó€┬ª├ó€┬ª.. la sua idea consisterebbe nell usare un motorino a 12 v tipo

quelli usati per aprire e chiudere le valvole allo scarico (vedi NSR) che funziona

proprio con due cavetti che andrebbero proprio collegati in parallelo ai due esistenti

nel selettore - marce . la seconda parte piu' difficile ma secondo lui realizzabile

sarebbe quella di costruirsi una centralina in grado nel momento in cui pigierei

il pulsante magico di interrompere x un istante la corrente della bobina AT

di azionare tramite il motorino il selettore marce e ovviamente la frizione ├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª

in questo modo solo la prima sarebbe manuale mentre il passaggio alla

marcia superiore avverebbe solo pigiando il pulsante predisposto sul manubrio

e soprattutto senza LEVARE IL GAS e il tutto in una frazione di secondo ├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª..

che dite galoppo troppo di fantasia ├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª├ó€┬ª. he he he

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio come pensavo io....!!!!!

Sognavo di mettere un motorino a 12v ma nn sapevo quale...Ma allora non sono pazzo.!! è pensabile una cosa del genere!!!!

...Spero proprio che tu ci riesca, magari con l'aiuto del tuo amico "electro-guru". Se va in porto ti verrà fuori proprio un bel drag...

Per la storia dei rapporti c'è ancora qualcosa che non mi convince. D'accordo che hai 30cv (beato te), ma quei 30cv vengono erogati in un arco di regime relativamente ristretto (cmq molto in alto)...Se ad esempio eroghi la potenza max a 9000 rpm e usi solo la prima in 150metri, avrai a disposizione 30cv solo per pochi secondi... Se invece usi più rapporti nello stesso spazio, il motore si trova più volte nel range tale da erogare la potenza max disponibile....

In ogni caso, una cosa è sicura: Puoi avere anche 50cv, ma più la primaria è corta, più il motore risulta rapido nel salire di giri, e su questo non ci piove. Tuttavia è anche vero che, messa la seconda, chi ha i rapporti lunghi sta davanti....

Secondo me bisognerebbe trovare un buon compromesso per cui in partenza puoi spalancare senza cappottarti e contemporaneamente puoi sfruttare la potenza del motore.

Io, ad esempio, ho un 177 lavorato con rapporti 21/68. In prima e seconda sto davanti a chiunque, ma messa la terza mi accorgo che mi "fermo", salgo di giri ugualmente bene ma non vado come nelle prime due marce...Bisognerebbe evitare un fenomeno di questo tipo...nn so se mi sono spiegato...

Forse l'ideale sarebbe montare un cambio Pinasco (purtroppo introvabile) con una 23/65. La seconda un po' più lunga farebbe guadagnare strada subito e la terza molto vicina azzererebbe il calo 2a-3a...

Ps: Te lo avranno detto 1000 volte: perchè non un bel volano HP ????

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente testero' anche il volano hp ...... ce lo' in casa , ma non e' detto che renda meglio , cronometro alla mano di quello da 1,4 kg ....

questione di compromessi , riguardo ai rapporti continuo a rimanere

convinto delle mie idee ... cmq sara' poi il responso su strada a dire la verita' .... ti faro' sicuramente sapere , riguardo al cambio elettronico e' sicuramente di difficile realizzazione ma non impossibile ....... pensa che figata cambiare le marce senza mollare il gas .......... cmq qui dalle mie parti ce' un meccanico che fa' le gare in salita con macchine e lui corre con una vecchia 500 ma con nel cofano un motore Yamaha 1000 exup ....

e si e' costruito un cambio al volante elettro pneumatico ...... quindi come vedi le vie del signore sono propio infinite ..........he he he he

ciao

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora ritiro su questo post (belan quanto era andato in giu , erano giorni che non leggevo più questa sezione! :D ), che mi aveva dato un ideuzza e volevo proporvela...

Dunque che ne direste se facessimo una paginetta dove poter inserire la configurazione della propria vespa in modo da averle sempre archiviatie e visualizzabili?

Insomma una versione italiana dell'archivio dei tedeschi del german scooter forum, http://setup.small-frame.de/

Al momento per sfizio ho tirato giù qualcosina, una paginetta con le form per le small... poi in un secondo momento si potrebbe fare anche la versione per i large frame :P

Se l'idea piace, poi avrei bisogno di una bella lista di tutti i pezzi e modelli variabili che vogliamo inserire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...