Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 443
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 1 mese dopo...

Grazie Tony,

mercoledì vado a ritirarla a Novara e ovviamente posterò qualche foto.

Nel frattempo, per portarmi avanti e vista la difficoltà per reperirlo, mi sono procurato rubinetto completo, catadiottri parafango (che ovviamente mancavano) e contakilometri nuovo.

Ho trovato anche i comandi frecce e luci, rigorosamente america (come i tuoi) ed il fanalino posteriore a lampione.

E ora i dubbi riguardano l'impianto elettrico che vorrei cambiare per montare i comandi al manubrio americani ( ho trovato in america due impianti differenti a seconda del n. di telaio ) e il faro ( quello americano chiuso che non permette il cambio lampadine).

Per il momento impossibile trovare nessun tipo di adesivo sia retroscudo e manubrio che sul serbatoio e bordo chiavetta accensione (ON/OFF/P).

Hai qualche aiuto per me?

scusate la lunghissima descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito che non puoi aiutarmi per gli adesivi...

posso chiederti un altro consiglio?

secondo te è possibile montare i comandi americani e la chiavetta a 8 poli con luci di parcheggio sull'impiato elettrico italiano, naturalmente modificandolo, senza cambiarlo totalmente con quello americano?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti aiuto!!!! il problema è che ultimamente mi viene difficile rispondere in tempo reale.

Se mi mandi un messaggio privato con email ti mando i file che mi hai chiesto.

Io ho montato l'impianto americano ed è abbastanza complesso. Secondo me se vuoi fare un lavoro a regola d'arte evitando di avere brutte sorprese dopo il montaggio, ti conviene comprare nuovo l'impianto.

Tony.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
interno tunnel......mi sa che devo staccare la pedana visto la ruggine.
interno pozzetto.

Da notare il fondo scuro utilizzato a partire del '75

Buongiorno Tony, ho letto attentamente e studiato (da assoluto profano) tutto il meraviglioso processo di restauro e ti faccio i miei complimenti è sempre bello vedere professionisti competenti che lavorano con grande passione.

Ho scelto di scriverti da questo punto solo perchè è proprio questo il punto da cui avrei bisogno di diversi consigli.

Sto restaurando la mia PX200 dell'83 una meravigliosa vespa che mi ha accompagnato in mille avventure e romantiche atmosfere. Vespa acquistata usata a 400mila lire nata rossa ma riverniciata bianca già dal mio acquisto. Scusami le inutili chiacchiere ma era importante per presentare la mia "ciaccarella".

Ora purtroppo per la rutine e per la praticità di uno scuter ho abbandonato la mia vespa per un paio di anni e questo è stato un disastro. Francamente non l'avevo lasciata benissimo ma andava rifatto solo il motore ora mi ritrovo a doverla restaurare totalmente. Per quanto riguarda la meccanica mi sono rivolto a un meccanico che sembra essere capace, magari non ha la tua grande conoscenza ma tecnicamente mi è stato consigliato da diverse persone (con lui spendo 700€ solo per la manodopera).

Visto che proprio non era il caso di spendere quasi il valore attuale della vespa in questo moneto sto cercando di trovare tutte le strade che possano aiutarmi a non spendere più del dovuto, tenendo sempre ben presente che il risparmi non è mai guadagno.

I pezzi di ricambio li comprerò tramite un amico che ha molti contatti con fornitori di pezzi vespa originali e questo, anche a detta del mio meccanico, dovrebbe farmi risparmiare (stima €500/600 €). Magari servirà, allego tutta la lista per fare una motore praticamente nuovo e per conoscenza di tutti i profani come me - allego file testo se ci riesco, ATTENZIONE ho trascritto la lista del meccanico non so ho trascritto tutto correttamente, motore più carrozzeria scluso rettifiche.

Carrozzeria!!!!! vado da un carrozziere specializzato in restauri vespe. C...zo mi fa mettere a piangere circa €1.000 per tutto dalla sabbiatura alla finitura finale. Pensa che va fatto tutto posto le foto della mia Vespa alla fine del mio disperato sproloquio di aiuto.

Domanda. sul motore non posso risparmiare mi serve uno che sia capace e che mi rimetta a nuovo la vespa perchè VOGLIO USARLA QUOTIDIANAMENTE e sopratutto perchè la meccanica e per me un argomento che non riesco a controllare. Devo pagare, ringraziare ma sopratutto ho bisogno di un professionista da poter uccidere se non dovesse essere tutto Perfetto.

Quindi rimane la carrozzeria. Ho trovato un comune carrozziere che mi ha fatto un preventivo di 250€. Lo so non ha l'esperienza di un restauratore non conosce i passaggi che ci vorranno per - grigio scuro o chiaro - per il codici pittura precisi... ecc ma se io divento il suo fornitore di materiali e gli spiego cosa deve passare per prima POTREBBE FUNZIONARE???

Certo Voi dovreste/I istruirmi su praimer, stucchi adatti alle alte vibrazioni, codici colore (stavo pensando al sabbia) e non so cosa altro possa esserci.

Caro Tony pensi che, purtroppo non la tua arte, ma la tua ricetta sia possibile averla? "Magari non viene la torta più buona del mondo ma buona e commestibile comunque"

Io purtroppo non ho un budget così alto, compreso i pezzi da acquistare più pistone e testata da rettificare sono sui 2.500€ (nella migliore delle ipotesi) se non trovo un'alternativa dovrò fermarmi per il momento e proprio non vorrei.

Magari può diventare un buon post per inesperti come me che non hanno idea di costi e lavoro che c'è dietro ad un restauro di questa portata spiegando passaggi e teoria di un restauro a regola d'arte.

Spero che tu possa aiutarmi e consigliarmi sul come

un caro saluto

PS. i prezzi sono in linea?

56f2c9af561c9_foto1.JPG.4bc3c25b892835a2

56f2c9af63083_foto2.JPG.d96da1c69b824bee

56f2c9af6d154_foto3.JPG.8bd614947242c77e

56f2c9af765f1_foto4.JPG.0e40e87e587bca67

[ATTACH]61654[/ATTACH]

foto 1.JPG

foto 2.JPG

foto 3.JPG

foto 4.JPG

ricambi Vespa.pdf

foto 4.JPG

foto 3.JPG

foto 2.JPG

foto 1.JPG

ricambi Vespa.pdf

foto 4.JPG

foto 3.JPG

foto 2.JPG

foto 1.JPG

ricambi Vespa.pdf

foto 4.JPG

foto 3.JPG

foto 2.JPG

foto 1.JPG

ricambi Vespa.pdf

foto 4.JPG

foto 3.JPG

foto 2.JPG

foto 1.JPG

ricambi Vespa.pdf

foto 4.JPG

foto 3.JPG

foto 2.JPG

foto 1.JPG

ricambi Vespa.pdf

56f2e9ba82184_foto4.JPG.3b9db74317be021ededa94a00168508b.JPG

56f2e9ba7add7_foto3.JPG.feff01d8281c7b632e048e9f88f81bcf.JPG

56f2e9ba6a8f6_foto2.JPG.7b56c9badd5d948aec478825cef62ba7.JPG

56f2e9ba5e141_foto1.JPG.1d943507c093004d125a5ab56b668828.JPG

Modificato da Chris Zona
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao e scusa il ritardo...ma ultimamente non mi arrivano le notifiche.

Diciamo che 1000,00 euro è un buon prezzo, sopratutto se tratta mezzi d'epoca. Quest'ultimi vengono trattati diversamente rispetto agli altri mezzi, richiedono più passaggi e un pò di pazienza.

Il carrozziere da 250,00 euro eviterei... anche se però non sò che ti fa!!! si parla di solo manodopera? spero di si!

per restaurare un motore 200 di ricambi arriviamo a circa 450 500 euro... e non è detto che bisogna sostituire albero e rettifica cilindro.

Antonino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

buongiorno, mi complimento con lei per il lavoro certosino che ha messo in opera... compolimenti!!!

nell'occasione ne approfitto per chiedere quale modalità ha usato per chiudere la ghiera contachilometri nel momento del restauro. io non sono un tecnico, girando per Bari, nessuno mi ha saputo dare indicazioni in merito. spero in un suo positivo riscontro, nell' attesa della sua risposta, ringraziandola la saluto cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...