Tabbarones Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 Ciao a tutti! Ho finalmente terminato il restauro del motore della mia px 125 dell'84. Richiudendo il tutto però credo di averla fatta davvero grossa: ho accidentalmente rotto la piccola linguetta di metallo posizionata sul braccio dell'albero motore che si inserisce nel volano... La linguetta per capirsi è quella che va ad inserirsi nell'incavo presente lungo la circonferenza del foro centrale del volano. E' quella che serve a tenere il volano solidale al braccio dell'albero...ed è proprio andata... Ora, ho provato a fare dei segni sul volano e sulla testa del braccio di modo da ricreare l'allineamento ma pur avendo stretto potentemente il dado che sostiene il volano dopo i primi 2 o 3 colpi di pedivella, probabilmente l'inerzia del volano fa risfasare tutto l'allineamento faticosamente raggiunto tra volano e albero motore mandando l'anticipo a quel paese...di conseguenza come è facile immaginare la vespa nn si accende_cry_ Cosa faccio? Mi serve un albero nuovo? C'è modo di riparare questo danno(magari addirittura senza dover estrarre l'albero e quindi riaprire tutto il carter)? Dopo tutto sto lavoro essere fermato da una cosa simile è davvero il peggio, credo che capiate... Cita
maxxx Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 ... hai schiavettato... niente di che. Una chiavetta costa circa 20 centesimi... sostituiscila e sei a posto. Cita
Tabbarones Inviato 19 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 Ok Ok Mooolto interessante! Dunque, la parte sporgente della chiavetta è andata ma la parte infilata nel braccio è ancora lì... quindi in sostanza ciò che devo fare è picchiare fuori il residuo con uno scalpello o qualcosa di simile e inserirci una chiavetta nuova mazzettandola nella sede? O c'è un modo più fine per ottenere il risultato... Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
maxxx Inviato 19 Gennaio 2010 Segnala Inviato 19 Gennaio 2010 ... c'è... in teoria, per non farla cadere in fase di inserimento volano, basta un po' di grasso sulla sede... prova ad estrarla cercando di farla ruotare, e spera che il precedente proprietario non abbia usato qualche collante! Fa piano, in modo da non danneggiare la sede... Cita
ancoraVespa Inviato 25 Gennaio 2010 Segnala Inviato 25 Gennaio 2010 Calma con quelle sedi, io la mia l' ho trovata spaccata lato frizione.....euri e lavoro per rimettermi in sella.....se nn hai avuto complicanze te la cavi con sola ansia da spaccatotutto.....credo ci siamo passati un po tutti, ma le nostre vespe sono tanto resistenti..facci sapere Cita
Tabbarones Inviato 14 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2010 Finalmente sono riuscito a trovare il tempo di controllare questa chiavetta! alla fine sono stato fortunato, quella vecchia e' uscita con una leggera pressione fatta con cacciavite_perunpelo Montata la nuova ed inserito il volano (questa volta con molta piu' attenzione) il vespone e' partito senza indugi!!!! Grazie 1000 raga!!!! Cita
midelt Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Stringilo bene il dado del volano!! La tenuta non la fa la chiavetta ma l'accoppiamento cono-cono tra albero e volano. Se non stringi bene rischi di macinarla di nuovo. Cita
albymatto Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Ma è vero che le chiavette nuove hanno durata inferiore rispetto a quelle vecchie???forse per il materiale??? Cita
Dart Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Ma è vero che le chiavette nuove hanno durata inferiore rispetto a quelle vecchie???forse per il materiale??? La chiavetta serve solo per il centraggio del volano, una volta stretto, se stretto bene, perde ogni funzionalità, potrebbe anche non esserci, se si spezza è perchè "lavorava" e ciò o per difettoso accoppiamento albero-volano o perchè non si era stretto abbastanza il dado. Cita
albymatto Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 Quindi mi avevano detto nà grande cavolata Cita
bubbo Inviato 15 Febbraio 2010 Segnala Inviato 15 Febbraio 2010 anche io schiavettai il volano e trovai anche la sede nell'albero leggermente danneggiata, nel dubbio cambiai anche il dado del volano. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Rapporti px 177
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Consigli per un neofita
Da Gfrnc, in Consigli per gli acquisti
Carburazione Polini CP 21 con 112 Malossi
Da Matteo_50sp_to, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Registro Storico 1 2
Da ivancommandante, in Vespe & incartamenti
Vespa HP 102 che non va in terza 1 2 3 4 6
Da reyztf772, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini