Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Ho una ET3 sulla quale ho montato il seguente motore:

- 130 polini

- albero anticipato cono 20

- lamellare

- carburatore 22

- volano Piaggio da 1,5 kg cono 20

- ACCENSIONE ORIGINALE

Non ho modificato l'impianto elettrico in alcun modo, statore e centralina sono le sue originale che montava prima del cambio motore.

Purtroppo ora le lampade si bruciano tutte e misurando la tensione è saltato fuori che l'impianto elettrico gnera 34 Volt!!!

Come è possibile?

Come faccio a rimediare?

Help please...

Grazie a tutti anticipatamente.

Patrick

Inviato

Ma escono 34 volt...assurdo...

Lo stesso regolatore l'ho montato in un'altra ET3 e va benissimo.

Quest'ultima molto + elaborata della mia, ma i volt che escono sono poco + del normale e quindi si stabilizzano bene...

Non capisto proprio...

Inviato
Ma escono 34 volt...assurdo...

Lo stesso regolatore l'ho montato in un'altra ET3 e va benissimo.

Quest'ultima molto + elaborata della mia, ma i volt che escono sono poco + del normale e quindi si stabilizzano bene...

Non capisto proprio...

non hai l'impianto a 6V ma a 12......

d'altronde è un cono 20 e son quasi tutti 12V

è normale che dia più tensione (io misuro 22-24V da un'accensione a puntine)

ERGO - il regolatore lo devi mettere a 12V _smile_

Inviato
Quindi, se non ho capito male, pur avendo lo statore a 6V dell'ET3, il volano a 12V fa aumentare la tensione???

Ok...ma come collego il regolatore a 12 sul mio impianto?Dove lo alloggio?

Grazie ragazzi!

ciao sono interessato anche io alla cosa, ho una configurazione simile e quel fottutissimo volano mi spara fuori quasi 35 volt. Avevo risolto facendo una parabola anteriore a 3 lampadine (di cui una a doppio filamento) mettendo in serie alle originali, ma durante un avviamento a luci accese, un picco di tensione mi ha fatto bruciare 5 filamenti in una botta sola (incluso quello lampadina dietro). Mi va solo lo stop (con una 6V 15W) e sono disperato! non posso usarla di sera che non si vede un fico secco...

che regolatore va usato? px? pikakka? come si collega? la ET3 ha due uscite, posizione e lampada assimmetrica, ne vanno messi 2?? non ci ho mai capito nulla di sta cosa

attendiamo fiduciosi risposta

ciaoo

Inviato

ragazzi la mia domanda e semplice ho un et3 con tutti statore e volano originali,quindi e 6v giusto?come posso fare per farla diventare 12v senza cambiare lo statore? o magari posso cambiare lo statore e lasciare lo stesso volano?

Inviato
Quindi, se non ho capito male, pur avendo lo statore a 6V dell'ET3, il volano a 12V fa aumentare la tensione???

Ok...ma come collego il regolatore a 12 sul mio impianto?Dove lo alloggio?

Grazie ragazzi!

allora ho capito male io

se tu hai un cono 20 non hai un'accensione et3 - sono supportato dal fatto che hai 1,5 kg di volano e non ci arrivi in alcun modo neanche devastando il volano ducati dell'et3

QUINDI: che accensione hai?

se hai un cono 20 e alla centralina hai 4 cavi hai una 12V

Inviato

Cono 20, statore originale ET3, impianto elettrico originale ET3, volano originale Piaggio da 1,6 kg che ho scoperto essere per Ape.

Il motore si accende e gira regolare, ma le luci si bruciano in 1 secondo perchè spara fuori 34 volt.

Mi è stato detto che quel volano lì ha maggiore magnetismo di quello originale e quindi ha questo effetto.

E' possibile?Come sistemo la faccenda?

Grazie

Patrick

Inviato

ho una primavera(130 polini) e accensione elettronica piaggio, statore5/213879 e volano 3kg 5/213877 recuperata da magazzino nuova e imballata, dal ricambista mi dicono che è per pk 125 6v, allo stop monto 12v 21w, alle posizioni le 12v 10w + 12v 5w bruciano al minimo con 12v 21w e 12v 10w resistono ma rilevo con il tester fino a 40volt a manetta! al faro anabagliante 6v 25/25w brucia facilmente e a faro acceso rilevo 30volt, ho montato una h4 12v 55/60w volante e si accende bene che faccio? ci monto le lampade da 24volt??!!! ma quanti volt watt/sparano questi statori_nonciposso

Inviato
impossibile che un alampada 12V resista a 30-40V...il tuo tester legge male!

fidati legge bene, con l'originale gli esce 34v, io ho un 130 polini 6travasi rittoccato, travasi raccordati , collettore lamellare e marmitta polini e qualche giro in più me lo fà............e di conseguenza volt!!!

Inviato

Ciao a tutti.

Oggi a scanso di equini ho provato a cambiare lo statore con uno nuovo identico (ET3) ed il risultato è che ora escono ben 47 VOLT!!!

Sono assolutamente disperato...non so che pesci pigliare...ovviamente nessuna lampadina regge...

Help...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...