Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Spesso mi sono chiesto che tipo di macchinario avesse in dotazione la VEGLIA BORLETTI per chiudere perfettamente e siglillare i contachilometri. Una macchina che piega di così pochi millimetri (1 circa) il lamierino della cornice cromata... Azzardo: Forse una sorta di tenaglia che al posto delle ganasce aveva due rotelle, le quali stringendo a forza faceva girare il contacchilometri su s e stesso che a più passare (più giri) alla fine chiudeva il tutto, avete presente lÔÇÖapriscatole elettrico? Escluderei una pressa verticale in quanto la parte da ripiegare poteva accartoccirsi su se stessa o peggio piegare allÔÇÖesterno, Voi cosa ne dite?

CONOSCETE QUALCUNO CHE HA LAVORATO ALLA BORLETTI?????

Inviato
Spesso mi sono chiesto che tipo di macchinario avesse in dotazione la VEGLIA BORLETTI per chiudere perfettamente e siglillare i contachilometri...

CONOSCETE QUALCUNO CHE HA LAVORATO ALLA BORLETTI?????

io, anche se ormai di quegli operai che li fabbricavano non ne sono rimasti più molti...

Inviato
...all'origine i contakm erano piatti e venivano rullati con una macchinetta.

la Veglia Borletti, intesa come azienda a se stante, "non" esiste più da un bel po'...resta come marchio.

si, lavoro comunque in quello che è lo stabilimento in origine Borletti e si producono ancora i quadri di bordo oltre all'elettronica che ha sostituito tutta la meccanica.

ho trovato un collega che mi ha confermato che la bordatura veniva fatta con una macchinetta...un apriscatole al contrario per intenderci, o se meglio comprensibile...tipo la piegatubi.

gli strumenti delle moto vengono attualmente fabbricati in Spagna.

_ok_

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...