Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Uno dei prossimi restauri in cui mi devo cimentare sarà uno dei modelli esteri più ricercati dai collezionisti. In questo caso specifico parliamo di una Vespa 50SS proveniente dalla svizzera. Questo post sarà a mezzo servizio tra me e Simonegsx che è un vero superesperto di small sportive ha in cura il telaio e che metterà a sua volta delle foto fatte durante la lavorazione.

Ecco le foto del mezzo appena consegnato al Vespagarage:

drdnxh.jpg

Un bel dragone tamarro sullo scudo...e scudetto sbagliato

14igxsp.jpg

Il fanalino posteriore con la plastica originale, differente da quello della 90SS, con la scritta purtroppo non originale fatta di latta

x3bh4w.jpg

La targhetta tipica che la Piaggio metteva sui mezzi destinati all'estero, col numero di telaio. Il mezzo è del 1971.

2m4dk4o.jpg

Numero di serie del motore con la sigla V5SS

j08du0.jpg

Idem, per il telaio...

14nhfo5.jpg

Una vista particolareggiata del sotto manubrio

9la2wz.jpg

E del sotto pedana...ha bisogno di qualche riparazione, purtroppo anche lo scudo dietro al parafango ha le classiche pieghe da 'frontale raddrizzato'. Il cavalletto è stato 'assassinato' con due pezzi di ferro saldati alle estremità e non hanno nemmeno tolto i piedi di gomma...

343kk05.jpg

Anche il motore presenta una strana sostanza resinosa piazzata tra il carter e il selettore cambio...speriamo non ci siano crepe sotto, lo vedremo più avanti...

2co3141.jpg

Copriventola a "V" e cappuccio candela originale.

rmjsd0.jpg

4io8dl.jpg

Appoggio della ruota di scorta centrale dei seconda serie. Bisognerà zincarlo.

2yy6wra.jpg

Portaoggetti e piolo sella. Il gancio sella non centra niente, sarà ovviamente eliminato.

fooho3.jpg

Piantone del manubrio, con i fori per il serbatoio finto.

wh046o.jpg

Manubrio. Un contakm da Vespa Primavera prima serie color fantasia da sostituire col suo originale.

ncnpl4.jpg

Forcella con ammortizzatore. Del tutto identici a quella della 50 Special.

Il parafango invece è quello stesso della 90SS.

2cofy2p.jpg

Serbatoio. Questo invece è uguale a quello della Nuova 125...e altre 50 contemporanee a questa.

La Vespa veniva realizzata in tre colori, biancospino, rosso e blu pavone. Su scelta del cliente la lasceremo rossa come l'abbiamo trovata (anche se sarebbe bianca), un rosso più aranciato come indicato da Simonegsx per queste annate, ovvero il P/802.

Alle prossime foto con lo smontaggio del mezzo e particolari della Vespa.

Ciao FC

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 459
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Largo, la plastica del fanalino non è originale.

Deve essere come quella di VT o con il catadiottro in verticale con bordo in allumino.

A regola le manopole dovrebbero essere bianche quadrettate con logo esagonale,ma è difficilissimo trovarle come già sai!!

2r2ywix.jpg

33le8up.jpg

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Largo, la plastica del fanalino non è originale.

Deve essere come quella di VT o con il catadiottro in verticale con bordo in allumino.

A regola le manopole dovrebbero essere bianche quadrettate con logo esagonale,ma è difficilissimo trovarle come già sai!!

Ho visto che Carlo Negro a Carmagnola (TO) ha questi fanalini col bordino di alluminio ...

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie per la segnalazione della plastica non originale. Eppure è marcata SIEM...sarà di una 90SS ma senza cornicetta. Le manopole zigrinate bianche con logo Piaggio esagonale non è un problema trovarle, Bulgarelli ha preso a rifarle da poco tempo, sia bianche che nere, anzi...se te ne servono alcune coppie...sai a chi rivolgerti ;-); - )

Per fstones: la Vespa non verrà usata in Italia e ha documenti svizzeri e così rimarrà.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

...Bulgarelli ha preso a rifarle da poco tempo, sia bianche che nere, anzi...se te ne servono alcune coppie...sai a chi rivolgerti ;-); - )

Ciao, potresti darmi qualche informazione in più riguardo a questo Bulgarelli...

Sto cercando da tempo una coppia di manopole nere retinate con logo esagonale per la mia Special 1a serie...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, potresti darmi qualche informazione in più riguardo a questo Bulgarelli...

Sto cercando da tempo una coppia di manopole nere retinate con logo esagonale per la mia Special 1a serie...

Grazie

E'il mio ricambista principale per i restauri, il 99% della roba originale o rifatta la prendo da lui. Lo puoi contattare solo al 059/642163, non usa ne email ne ha un sito per scelta personale ma cmq spedisce in contrassegno senza problemi.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune altre foto...

20gyyv6.jpg

L'interno del manubrio col portafili in metallo...lo spazio è veramente esiguo!

2uh8e84.jpg

Commutatore luci smontato. L'impianto elettrico è praticamente lo stesso della Primavera e a seconda del paese in cui veniva venduta la Vespa, veniva montato questo commutatore classico o un'altro tipo leggermente differente (vedi VT).

1y0psg.jpg

Il telaio sotto il serbatoio. Si vede da qui che la 50SS originariamente era bianca.

110dlkm.jpg

Il fanalino posteriore rastremato privo della plastica, identico a quello della 90SS/Primavera prima serie.

71sguo.jpg

Portacontatti del motore. I classici 5 fili.

Ciao FC

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era già semismontata, con il serbatoio e il carburatore staccato...quindi sono andato direttamente allo smontaggio! Per le prove su strada ci sentiremo a tempo debito...

Per Eleboronero: si, è la sua. In effetti con quel dragone davanti difficile confonderla! _smile_ Cmq Serse è informato del post, chiaramente e sicuramente lo segue.

Ho trovato anche la plastica originale SIEM per il fanalino posteriore dal solito Bulgarelli. Ho trovato quello piatto con il catarinfrangente integrato, come quella che c'e' su VT.

Però chi mi spiega questo?

Ciao FC

2m42f0h.jpg

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...