Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Però chi mi spiega questo?

Ciao FC

Dico la mia.........che non deve essere presa come verità assoluta, in quanto sapete bene i vari mischietti che la piaggio faceva!!_suicidio_

Per quanto ne sò La 50ss in quanto ciclomotore(per l'estero) usciva con il catadiottro in verticale perchè non aveva lo stop.Quindi il fanalino posteriore aveva lo spazio per una lampada sola.

A dimostarzione di ciò anche l'igm all'interno del corpo in alluminio è diversa con quelli di primavera e 90ss.Questi ultimi hanno igm 4346 e due porta lampade ,la 50ss aveva un altro igm stampato sul corpo e un portalampade soltanto.Appena trovo la foto la metto!

Ora tornando alla foto in questione le spiegazioni potrebbero essere molteplici:

1) non aveva quello giusto e ha messo quello.(ora si trovano anche rifatti marchiati siem,ma fino a qualche tempo fà non c'erano)

2)Potrebbe essere stata immatricolata in italia come motociclo(qualcuno c'è riuscito) e quindi obbligatorio lo stop

3) potrebbe essere che sia uscita con quel fanalino(ma non è la regola)

Aggiungo le foto di una 50ss tedesca conservata e una che dovrebbe essere del presidente vespaclub Napoli che mi ha detto essere conservata anche quest'ultima.

bed5iv.jpg

50ss1.jpg

2ltka69.jpg

Modificato da laclinica1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 459
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Buongiorno, di 50 SS ORIGINALI ne ho possedute 2 ,entrambe conservate.Se la vespa che ti accingi a restaurare è del 1970/71 monta di serie sia lo scudetto esagonale,anche se la base è quadrata,sia il contachilometri scalato a 120 con logo esagonale.Appartine all' ultimo lotto di 600 vespe 50 ss uscite dalla Piaggio.La cuffia deve essere marcata 50 SS

Per la plastica quella senza bordo è svizzera,le altre con bordo in metallo sono per altri mercati.Purtroppo il mercato svizzero era tutto particolare.Per quanto rigurda il colore deve essere rosso corallo: 1.298.5880 come la seconda foto inserita da simo(che è la mia vespa) conservatissima.La vespa se ha documenti stranieri va immatricolata in Italia con targa del motociclo dato che supera i 45 KM orari e gia all' epoca era omologata due posti.Se hai altri dubbi il massimo esperto al mondo di 50 ss è tom in Germania.Veramente è un mostro sia sui 90 che sui 50 SS.Contolla se uno dei due buchi al telaio che sorregano la cerniera sella sono originali,come regola dovrebbe averne uno.La scritta poste riore è di alluminio spesso cme le vespe 50 per capirci.Buon restauro www.vespaclubnapoli.it dimenticavo,sulla mia la targhetta aquila nella foto non è originale,monta la Rejna

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione, soprattutto sul contakm! Allora faccio sistemare il suo, perchè in effetti la Vespa oltre ai pezzi mancanti mi è stata data col classico contakm con scudetto rettangolare scalato a 100 e che quindi non va bene. Il numero di telaio è 35** e corrisponde appunto ad una produzione 1971. Ok per manopole e scudetto con logo Piaggio esagonale, già presi. La Piaggio non stava a cambiare un telaio per la sagoma scudetto per una Vespa venduta in poche migliaia di unità. La cuffia è la sua ed è marcata correttamente '50SS' con però il logo rettangolare. Ok quindi anche per la plastica fanale posteriore che ho preso, essendo appunto di provenienza svizzera. La Vespa va a fare parte di una collezione estera, quindi non credo almeno che ne sia prevista la reimmatricolazione in Italia.

Io vedo un solo buco posteriore per la cerniera sella...dovrebbe andare bene così. La scritta posteriore che c'era sopra era spessa (e non sottile come quelle dei cloni made in thailandia) ma di materiale scadente e quindi cmq una copia, che cambieremo. La sella ha la sua corretta targhetta 'Rejina' che per fortuna era stata trasportata sulla copertura bianca non originale che aveva prima. L'ho chiaramente staccata con cura e messa in una bustina per poterla riattaccare dopo sul suo coprisella originale.

Un dubbio però che mi sta venendo (e che controllerò già stamattina) è che la Vespa mi è stata data con una replica della marmitta cromata 90SS e spero che il collettore vada bene come altezza sulla ruota da 10" quindi...oppure immagino, dovrò procurarmene uno da 50?

Grazie per l'intervento!!!

Ciao FC

Buongiorno, di 50 SS ORIGINALI ne ho possedute 2 ,entrambe conservate.Se la vespa che ti accingi a restaurare è del 1970/71 monta di serie sia lo scudetto esagonale,anche se la base è quadrata,sia il contachilometri scalato a 120 con logo esagonale.Appartine all' ultimo lotto di 600 vespe 50 ss uscite dalla Piaggio.La cuffia deve essere marcata 50 SS

Per la plastica quella senza bordo è svizzera,le altre con bordo in metallo sono per altri mercati.Purtroppo il mercato svizzero era tutto particolare.Per quanto rigurda il colore deve essere rosso corallo: 1.298.5880 come la seconda foto inserita da simo(che è la mia vespa) conservatissima.La vespa se ha documenti stranieri va immatricolata in Italia con targa del motociclo dato che supera i 45 KM orari e gia all' epoca era omologata due posti.Se hai altri dubbi il massimo esperto al mondo di 50 ss è tom in Germania.Veramente è un mostro sia sui 90 che sui 50 SS.Contolla se uno dei due buchi al telaio che sorregano la cerniera sella sono originali,come regola dovrebbe averne uno.La scritta poste riore è di alluminio spesso cme le vespe 50 per capirci.Buon restauro www.vespaclubnapoli.it dimenticavo,sulla mia la targhetta aquila nella foto non è originale,monta la Rejna

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespina è stata sabbiata ,nel complesso si porta molto bene i suoi anni.

Ha i suoi acciacchi,ma niente di grave.Era stata ""restaurata"" molto malamente,sulla scocca sx il sabbiatore mi ha lasciato lo stucco per farmi vedere quanto ne aveva_nonciposso

Anche il taglio sulla pedana era stato stuccato .

Largo.................. vedi perchè si era incastrato quel pezzo di impianto?

50ss.jpg

50ss1.jpg

50ss2.jpg

50ss3.jpg

50ss4.jpg

50ss5.jpg

50ss6.jpg

50ss7.jpg

50ss8.jpg

50ss9.jpg

Modificato da simonegsx
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire...il cavo era incollato? Vedo una massa informe di fili tagliati si, ma non il motivo per cui non veniva fuori...e che cos'è quel foro laterale del nasello? Il foro al centro dei fori portatarga è normale o è da chiudere? Certo che anche se è una 50SS questa small è stata trattata ne più ne meno di tante Vespe 50/125 small...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire...il cavo era incollato? Vedo una massa informe di fili tagliati si, ma non il motivo per cui non veniva fuori...e che cos'è quel foro laterale del nasello? Il foro al centro dei fori portatarga è normale o è da chiudere? Certo che anche se è una 50SS questa small è stata trattata ne più ne meno di tante Vespe 50/125 small...

Ciao FC

Allora........

Il cavo non era incollato.

Quel malloppo di fili erano rimasti dietro il tubo di sterzo e si erano incastrati nei dadi che servono a fissare il bauletto.

Il foro laterale al nasello non so sinceramente da cosa sia derivato.Credo dal fatto che la flangia all'interno che funge da fine corsa alla forcella era allargata e per farla rientrare probabilmente hanno fatto forza con qualcosa e hanno creato un pinzo nella lamiera che poi hanno limato creando quel foro.

Il foro al centro non c'entra nulla.Hanno bucato passando da parte a parte anche la staffa di rinforzo sottostante.Probabilmente insieme a quelli fatti più in alto lateralmente tenevano un portapacchi o qualcosa del genere.

Tranquillo è gia sparito tutto.

Per il fatto di essere stata trattata come una qualsiasi vespa 50 è più che normale.

Ora sono ricercate,ma prima erano vespe come le altre,anzi ............

Link al commento
Condividi su altri siti

specie su questi telai SS...eheheh...troppo bella comunque...davvero!!!simo ti chiedo una curiosità...ma le selle vanno sabbiate e verniciate in toto???anche le 2 viti che tengono le 2 molle???o quelle vanno zincate???

La sella è stata sabbiata perchè oltre la ruggine aveva un bel pò di bostik cheb teneva incollata la vecchia copertura.

Va tutta verniciata tranne la levetta di apertura che va zincata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare quanto sono precisi gli accoppiamenti dei lamierati !!wife.gif

La linea rossa che ho fatto è per farvi vedere come il lamierato dello scudo sia spostato rispetto al centro del canotto di sterzo.

In questo caso non è il telaio storto,ma è proprio l'accoppiamento di fabbrica fatto male.

Dopo diverse vespe fatte posso dire con certezza assoluta che dopo il 69/70,i telai small venivano accoppiati in maniera molto grossolana con puntature molto più marcate e disallineamento di lamierati in più punti.

Tante volte si cerca la perfezione perchè uno pensa che in fabbrica fossero perfette..............................53.gif:te state:53.gif

accoppiamenti2.jpg

accoppiamenti1.jpg

accoppiamenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede proprio che l'hanno saldato torto...ma bene...

Adesso se ti presentassi con dei telai così, non te la comprano nemmeno per 100 €...è proprio cambiato tutto, una volta davvero si vendeva di tutto a tutti...ora invece se metti una plastichetta fuori posto te la lasciano lì...oh è giusto eh, ma considerando cosa vengono pagate o valutate queste Vespe fatte così, i miei scetticismi sui valori attuali di mercato sono più che giustificati.

Scusa, cos'e' quel buco che si vede nel piantone dello sterzo, nella seconda foto? Cosa ci và lì? Su VT si intravede qualcosa ma non riesco a capire cosa...

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...