Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ECCO.......non battere la fiacca, devi finire tu prima di Largo.........ahahahahahahah

E chi è che batte la fiacca?!!!!!!!!!!!!!!!_bellavita_bellavita_bellavita_bellavita_bellavita_bellavita_bellavita_bellavita_bellavita_haha_

I lavori procedono...............

I pezzi sono tutti pronti da verniciare e il telaio è stato stuccato e carteggiato .Ora è nel forno insieme ad una sorella maggiore una 180ss

Ha ricevuto una fumatina di epossidico vedo non vedo come ancorante sulle parti di lamiera scoperte durante la carteggiatura prima di dare il fondo isolante.

Stasera fondo isolante e domani o dopodomani si vernicia!!!yahoooooo.gifyahoooooo.gif

Ho un parafango nuovo fondo di magazzino di una 90ss che Largo ha visto,e per curiosità ho pesato quello nuovo e quello preparato.

Calcolando che sul nuovo c'è appena un velo di antiruggine e sul preparato c'è fondo epox,stucco e fondo isolante pronto per andare in verniciatura,penso che poco più di 30 grammi sia abbastanza buono!!!icon_wink.gif

stucepre.jpg

stucepre1.jpg

stucepre2.jpg

stucepre3.jpg

stucepre4.jpg

stucepre5.jpg

stucepre6.jpg

preparazione7.jpg

stucepre8.jpg

Modificato da simonegsx
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 459
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ottimo lavoro........se vuoi operai vengo, magari ti faccio i motori.

Una volta ogni tanto qualche motore mi riesce.

Diciamo che nella normalità, mi occupo solo di carrozzeria.

Le mie vespe le tocco solo io,ma per il resto non avrei anche volendo il tempo!

Fossimo più vicini sarebbe davvero da pensarci!!!!_imprendits

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, ecco lo smontaggio del motore (prima parte)...

Il motore sul tavolo, un bel blocco di morchia che puliremo dopo a parti smontate...il tamburo è il suo originale che non si svitava causa ruggine. Simone ne ha lavorato uno identico.

22.jpg

Parapolvere e ganasce (originali con logo rettangolari). Identico a quello di tante altre small simili.

23.jpg

Cappellotto originale della candela con soppressore dei disturbi. Probabilmente all'estero esigevano questa modifica per non generare rumori statici nelle autoradio...

24.jpg

Bobina AT esterna originale FEMSA

25.jpg

La cuffia in plastica con la scritta '50SS' e il logo rettangolare. Notate la differenza con la cuffia da 50 normale?

26.jpg

27.jpg

28.jpg

Gruppo termico con collettore di scarico.

29.jpg

Prova di adattamento di quello che sarà il nuovo collettore...è identico, ok

30.jpg

Nel motore c'erano si e no 50 gr. di olio marcio...notare il coperchio metallico di copertura della forchetta cambio, tipico per le Vespe small almeno sino all'uscita della ET3 (1976).

31.jpg

Ed ecco una bella grippata apparire dalla luce di scarico (di una notevole dimensione per essere un 50)

32.jpg

Testa del cilindro, con i classici 4 bulloni.

33.jpg

Retro del volano, di dimensioni ridotte rispetto a quella della 125, esattamente come nelle Vespe 50 normali.

34.jpg

E qui una bella sorpresa, il gruppo elettrico statore, bobine, puntine, condensatore ecc.ecc. praticamente intonso! Nemmeno un granello di polvere o di morchia...mai visto uno statore così 'bello' _smile_

35.jpg

36.jpg

37.jpg

Lo statore è fissato con 3 viti disposte a 'Y' coricato a sx, quella superiore è seminascosta tra i cavi e la sporgenza del ferroxcube della bobina luce che è stata momentaneamente staccata per svitarla meglio.

38.jpg

La camera di scoppio della testata, di conformazione a cupola semplice e non a squish come quella della 90SS. Notare il marchio col logo esagonale.

39.jpg

Smontaggio cilindro, con i classici 4 dadi su prigioniero corto.

40.jpg

Cilindro visto dall'alto.

41.jpg

Cilindro visto di lato, sulla base la scritta 'PIAGGIO S'

42.jpg

Cilindro visto dal lato luci. Credete che si possa rettificare abbastanza volte? _smile_

Notare che le luci sono comunque più piccole di quelle che si trovano sul carter, conformate in maniera standardizzata come per le 125.

43.jpg

Il micropistone, grippato.

44.jpg

Ingranaggio primaria (18 denti) e pacco frizione.

45.jpg

Leva frizione di tipo 'corto'.

46.jpg

Collettore del carburatore 16/16.

47.jpg

Pacco frizione, identico a tanti altri già visti su altre small.

48.jpg

Ecco il pistone smontato, coi segni evidenti della grippata.

49.jpg

Su questo modello la biella è corredata di gabbietta a rulli, a differenza di modelli 50 normali. Di sicuro non sarà facile trovare una gabbietta a rulli così piccola...

50.jpg

Il carter sinistro aperto, con tutti gli ingranaggi in vista.

51.jpg

Il carter destro, col cuscinetto per il quadruplo, che non si trova su altri modelli 'normali' simili.

52.jpg

La valvola di aspirazione, in ottime condizioni.

53.jpg

E per ora è tutto, il resto...domani!

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter destro, col cuscinetto per il quadruplo, che non si trova su altri modelli 'normali' simili e credo nemmeno nelle Primavera/ET3 125.

52.jpg

Ciao FC

Quel cuscinetto lo hanno tutte!!!!!_smile_

i Carter 90ss e 50ss sono identici a tutte le altre small frame, e non hanno lavorazioni particolari.Le lavorazioni sono a livello di cilindro,carburatore,albero e marmitta .Queste sono le particolarita che aumentavano le prestazioni rispetto a un 50 normale .

La gabbia a rulli è la classica montatata dopo la bronzina su tutte le small con corsa corta._ok_

Modificato da simonegsx
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cuscinetto lo hanno tutte!!!!!_smile_

i Carter 90ss e 50ss sono identici a tutte le altre small frame, e non hanno lavorazioni particolari.Le lavorazioni sono a livello di cilindro,carburatore,albero e marmitta .Queste sono le particolarita che aumentavano le prestazioni rispetto a un 50 normale .

La gabbia a rulli è la classica montatata dopo la bronzina su tutte le small con corsa corta._ok_

infatti!!!! Largo, dai i numeri?_haha_

quel cuscinetto è un 6200 e la gabbia esiste perche è un corredo degli alberi mazzucchelli small.

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Largo

con quel tipo di motori anche del 90 ss et3 125 nuova etc ci ho lavorato fino ad esserne stufo.

la differenza più evidente si riscontrano se parliamo di motore 50 prima serie che è molto diverso da quest'ultimi a partire dalle fusioni dei carter al volano alla crociera del cambio con due steli etc.

io posseggo tutte e tre le 50 prima serie e ci sono differenza (di motori parlo) dal 1963 1964 e 1965 piccole ma ci sono.

una per tutte i tre prigionieri del supporto ceppi freno post che nel 1963 sono da 6 mm mentre in quello del 1965 sono da 8 mm.

senza 50 prima serie niente 50 ss e via dicendo.

x simonegsx

sei un mostro di bravura

se capito in zona ti vengo a trovare ma sempre piacere parlare con persone che hanno la tua stessa passione.

mi raccomando per la vespa 180 rally era della mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

x simonegsx

sei un mostro di bravura

se capito in zona ti vengo a trovare ma sempre piacere parlare con persone che hanno la tua stessa passione.

mi raccomando per la vespa 180 rally era della mia zona.

Quando capiti da queste parti sei il benvenuto!!

Per la180 rally .....non preoccuparti la tratterò con i guanti di vellu..

em lattice pardon!!!_haha__haha_

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima della verniciatura però ecco le foto di quando è stata spruzzata con il fondo isolante.

fondo2zi.jpg

fondo1n.jpg

fondofg.jpg

Ed eccoci qua ,con la preparazione nel forno, una pulita con antisilicone e via con la vernice !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Essendo del 71 non è stata fatta in bilux,ma in Duralit MS, che è il vecchio acrilico MaxMeyer.

Il Duralit UHS EXTRA di adesso è troppo lucido e brillante!!!!!!

Appena asciutta,altre foto con i particolari e montaggio di varie cosine._ok_

preever.jpg

preever1.jpg

Modificato da simonegsx
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...