DonManolo Inviato 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato 28 Gennaio 2010 (modificato) Ciao a tutti, Solo un info al volo.....please..! Ieri sera mi sono cimentato nel cambio frizione fai da te...e qualche sbaglio devo averlo fatto... perche nonostante i 3 dischi in sughero nuovi, la Vespa slitta ancora leggermente , in quarta... I dischi nuovi li ho bagnati bene nell'olio, per un sacco di tempo, prima di montarli, Vi chiedo qualche dritta, prima di rismontare tutto........le frizioni devono fare qualcosa tipo rodaggio? Grazie. Manuel Modificato 2 Febbraio 2010 da DonManolo Cita
aleracing1981 Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 se le molle erano vecchie me non le hai sostituite sara per colpa loro...ma quante ne ha la tua frizione ? 6,7,oppure 8? Cita
DonManolo Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 7...!! e le ho messe nuove... Cita
Arrow Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 hai cambiato pure il rasamento e la boccola di ottone? Cita
DonManolo Inviato 29 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 hai cambiato pure il rasamento e la boccola di ottone? Ehm....no. Le trovo nel kit revisione? (Io ho preso solo i 3 dischi in sughero e le molle) Grazie! Cita
unknown Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 E' consigliato ad ogni cambio dischi frizione sostituire le molle e, ai dischi in acciaio, fare dare una sabbiatura con microsfere di vetro, dimodochè i dischi in sughero nuovi e preventivamente "Imbombiti" di olio, incontrino una superficie porosa (finemente porosa) quando si tira la leva frizione, scongiurando il naturale slittamento che hanno i dischi in sughero nuovi. La boccola in bronzo e relativa rondella si sostituisce quando in fase di scalata marcia si sente il malefico "CRRRRRRAAATTTT" dovuto al consumo della boccola per mancata sostituzione olio quando è ora e eccessivi rabbocchi dello stesso. Cita
robyvespa Inviato 29 Gennaio 2010 Segnala Inviato 29 Gennaio 2010 La boccola in bronzo e relativa rondella si sostituisce quando in fase di scalata marcia si sente il malefico "CRRRRRRAAATTTT" dovuto al consumo della boccola per mancata sostituzione olio quando è ora e eccessivi rabbocchi dello stesso. non sapevo che l'eccessivo rabbocco portasse all'usura della boccola!pensavo facesse solo del bene ,mi potresti spiegare come mai?grazie Cita
DonManolo Inviato 2 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2010 (modificato) Mi sa tanto che domani vado a prendere l'intero kit con tutti i dischi (anche quelli metallici) e magari delle molle rinforzate, non so davvero più che pesci pigliare... Ho sciacquato il carter, pensando fosse l'olio SAE 30 minerale che magari fosse sbagliato, poi ho messo il costoso ma a detta di molti buono Bardahl gearbox oil. Situazione più o meno identica dopo un giro di 4-5 km intorno a casa, 1a 2a 3a 4a...accelero e Vroom! slittata e vroom...altra slittata e via si seguito ad ogni accelerazione... Aggiungo che il cavetto ha un sacco di gioco, ho scoperto che il registro era rotto, ma se questo in qualche modo avesse intralciato lo scorrimento del cavetto stesso, non credo che avrebbe dato problemi soltanto in 4a. Il tutti mi riporta alla domanda originale.....le frizioni nuove hanno bisogno di un periodo di rodaggio ? Ultimo particolare tecnico.....pensando di riuscire a smontare la frizione da solo 1 mese fa, avevo messo i dischi in ammollo, usando un po di Motul transoil 10-40, che mi era rimasto da un altra moto.....il fatto che poi siano rimasti bagnati in questo olio (che poi scopro non essere proprio indicato per le vespe), anche fuori dalla vespa, potrebbe averli rovinati in qualche modo) Scusate il post sicuramente lungo....vi ringrazio commosso già ora per qualunque dritta possiate darmi... Modificato 2 Febbraio 2010 da DonManolo Cita
lineagotica1945 Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 prova a smontare e curvare leggermente i dischi di acciaio, è possibile che sughero nuovo e olio non proprio indicati creino un effetto ventosa tra di loro Cita
jonco Inviato 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato 3 Febbraio 2010 a me è successo una cosa uguale ed ho scoperto che erano lo spingi disco e il piattello nuovo che avevo montato nuovi ma commerciali, rimessi i suoi che non erano messi tanto male è andato tutto a posto Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
50 Special restauro. Rumore di ferraglia con candela 1 2
Da gigius, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
MARMITTA
Da Marcus1966, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Mettiamo a confronto la polini original
Da Arze, in Consigli per gli acquisti
Anticipo DR 177 su vespa PX 125 senza frecce
Da pelle, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Motore per la bella stagione: M1X su carter LML
Da racing_am, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini