Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve devo sostituire i silent b. della mia gtr che durante il restauro non ho fatto, vi vorrei porgere una domandina, devo tirare giu' il motore, sganciare i fili elettrici ecc. secondo voi senza sganciare i fili delle marce, staccando tutto il selettore dal carter, posso evitare di sganciare le corde che sono regolate a pennello, l'unico problema che mi pongo è che le guaine resterebbero comunque sia attaccate al carter attraverso quella staffa di metallo che è imbullonata al carter; adesso se io svito il bullone tolgo la staffa e ri stringo subito rischio di allentare la chiusura del carter" non credo poiche' ci sono tutti gli altri bulloni", secondo voi?

tutto questo intreccio di parole perchè non mi va di sganciare le corde delle marce , poiche dopo sarebbero da sostituire.

Inviato
salve devo sostituire i silent b. della mia gtr che durante il restauro non ho fatto, vi vorrei porgere una domandina, devo tirare giu' il motore, sganciare i fili elettrici ecc. secondo voi senza sganciare i fili delle marce, staccando tutto il selettore dal carter, posso evitare di sganciare le corde che sono regolate a pennello, l'unico problema che mi pongo è che le guaine resterebbero comunque sia attaccate al carter attraverso quella staffa di metallo che è imbullonata al carter; adesso se io svito il bullone tolgo la staffa e ri stringo subito rischio di allentare la chiusura del carter" non credo poiche' ci sono tutti gli altri bulloni", secondo voi?

tutto questo intreccio di parole perchè non mi va di sganciare le corde delle marce , poiche dopo sarebbero da sostituire.

Capisco che spendere 10 minuti e staccare le corde del cambio possa essere un lavoro noioso...ma staccarle e tirare giù il motore ti fa lavorare comodamente sui carter.

PEr quanto riguarda i silent block ti consiglio di prendere quelli già imboccolati completi così ti eviti perdite di tempo!..ciao!

Inviato

secondo me togli il motore e lavora comodo, spesso per togliere i vecchi conviene bucherellarli con il trapano, comunque devi fare leva e lavorare sul banco è molto consigliabile.

RIGUARDO I SILENT-BLOCK GIA' IMBOCOLATI CHE VENDE TONAZZO.....mi trovate proprio nella giornata giusta! sto restaurando un motore come il tuo, e per la seconda volta ho comprato questi silent-block imboccolati...quello più piccolo in entrambi i casi era un paio di decimi più piccolo del buco, mentre quello più grande è BEN 4 DECIMI più largo del buco!!!

LA prima coppia l'ho montata, e mi sembra che non smorzino le vibrazioni come i silent-block classici.

Questa volta vedendo le misure sbagliate mi son girate le palle e li h buttati nel cassetto, in settimana vado a comperare quelli classici e li faccio montare da un'officina rettifiche. questa è la mia esperienza con il prodotto di tonazzo.

Inviato (modificato)

ho sentito dire che si montano facilmente quelli imboccolati!!! ora tu mi fai venire dei dubbi. possibile che da un'ordine all'altro cambino le misure! ora io li o gia' ordinati, ho letto che in alcuni casi erano di 1 decimo piu' grandi ma sono riusciti lo stesso a metterli, come non lo so, per togliere quelli vecchi non penso sia un problema ho gia tolto quelli della vnb ci ho messo 5 minuti ma comunque anche il tubo interno si deve sostitituire a prescindere se si prendano o meno quelli imboccolati, se avessi preso quelli originali come facevo a metterli con il motore chiuso sarebbe stato un'impresa!!. c'è qualcuno che ha altre esperienze al riguardo.

quasi quasi lascio la ruota storta!!!

Modificato da jonco
Inviato
Da quanto ricordo, non e' un'operazione comodissima il cambio dei silent block motore. Io ad esempio ho dovuto usare la pressa per togliere i vecchi.

_uhm_ sarà _mah però credo che qui ci sia bisogno di un trucco, provate a leggere sul sito del Rifugio del Vespista, dove parla di un certo frigorifero...._ok_

Inviato
_uhm_ sarà _mah però credo che qui ci sia bisogno di un trucco' date=' provate a leggere sul sito del Rifugio del Vespista, dove parla di un certo frigorifero...._ok_[/quote']

Ok, per montare i nuovi un po' aiuta, ma per togliere i vecchi....

Inviato

per togliere i vecchi il metodo che ho visto usare un pò da tutti(e lo uso pure io) è quello di forare il silent block con trapano e punta fine, poi to tiri fuori facendo leva con un cacciaspine.

Riguardo i silentblock già imboccolati di tonazzo, il commesso del negozio tonazzo a limena mi ha detto entrambe le volte che è posibile dover togliere 1-2decimi per farli entrare. bene....ma se sono 1-2decimi più stretti?

questo è quello che è successo a me, ne ho ancora una coppia e proverò a usarli sul prossimo motore. Intanto ripiego su quelli classici.

Il discorso del frigorifero vale per i silentblock delle vespa small, dove è sufficiente metterli in congelatore e poi aiutarsi con sapone liquido e una barra filettata per tirarli dentro.

Per i px125-150 il discorso è tutto diverso, non li infili con questo metodo neanche se li raffreddi nell'azoto liquido.

Inviato

Se sono 1-2 decimi piu┬┤ stretti, come mi e' capitato sulla vespa del suocero metti un po┬┤ di colla da ferro. E┬┤ una boccetta simile a quella del frenafiletti, solo che e' blu invece di rossa.

• 1 mese dopo...
Inviato
_uhm_ sarà _mah però credo che qui ci sia bisogno di un trucco' date=' provate a leggere sul sito del Rifugio del Vespista, dove parla di un certo frigorifero...._ok_[/quote']

Ho guardato sul sito ed ho capito che per cambiare i silent occorre bere prima la vodka al limone. Giusto?

Inviato

li ho appena sostituiti, ho montato quelli imboccolati!!! c'è 1 decimo di differenza quelli imboccolati sono leggermente piu' grandi del buco, ho scaldato bene bene i fori e li ho infilati con la barra filettata, l'importante è che li centrate bene nel foro se no non entrano, l'unica cosa che ho notato che alla fine restano 1 mm fuori da foro del cater forse percheì sono leggermente piu' lunghi, nonostante cio' ho rimontato il motore e sembra tutto ok, non avverto piu' quel rumoraccio quando prendevo le buche

• 5 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum;

scrivo perchè dopo av er sostitutito il'ammortizzatore posteriore mi sono accorto che la vite che si attacca al carter si è abbassata;

un meccanico mi ha fatto un discorso molto confuso dicendomi che c'è il rischio che si è rovinato il carter, che non sa quanto se ne può andare, che potrebbe vedere di risolvere il problema ma che comunque non ha la macchina per sostituire il silent block.

Vorrei sapere se qualcuno sa darmi un consiglio e se sa indicarmi un riparatore di fiducia a Genova.

Grazie.

Saluti a tutti.

Fabrizio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...