Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi sono nuovo di qui!

Ho un DR 177 sul mio px con frizione a 8 molle e pignone da 20.

Vorrei cambiare e mettere il pignone da 22 ma quello per la 8 molle costa quanto una frizione nuova! quindi vorrei sapere la differenza tra una 6 molle e 7 molle!GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Se non erro la 7 molle è la frizione originale del PX200 ante anni '90...in seguito anche la 200 ha adottato la 8 molle.

Il gruppo frizione 7 molle è più resistente sia della 6 molle che della 8 molle e infatti è quello più adatto a motori elaborati.

Inviato

tutto esatto quello che ti ha detto frankesco...se vuoi montare il pignone da 22 denti devi prendere una frizione a 6 molle, puoi montare anche un pacco frizione a sette molle del 200 ma devi fare una modifica (limare un dentino nel carter frizione)

con il dr io monterei tranquillamente una sei molle...occhio che però la frizione 8 molle monta un dado flangiato per mantenere la frizione al suo posto, mentre le 6 e le 7 molle usano il dado a castelletto e non sono compatibili col dado di cui sopra.

Inviato

ancora tutto giusto come sopra,ma ancora occhio che oltre al dado a castelletto con il suo bloccaggio (1.70 euro) ti serve la chiave per smontare la frizione (10 euro) e quella per svitare il castelletto (10 euro)....

cmq non dovresti avere il dentino famoso nei carter,poichè gia non lo "mettevano" piu da quando hanno iniziato a montare la frizione 8 molle su px...dopo il 1990...

e poi la 8 molle è larga come la 7 ovvero 115mm ergo se ci sta una , ci sta l'altra.......l'ho fatto anche io.....

ma la sei molle da 104mm di diametro,come dice marco77 va più che bene con un dr...