Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi, spesso vedo discussioni sulla sostituzione dei rapporti per dare piu' allungo al motore e qualcuno scrive di aver cambiato il pignone con uno o due denti in meno.

Mi chiedo: che sia una smallframe o large, cambiando il pignone, non bisogna cambiare anche la campana? l'interasse e' sempre lo stesso no? lo stesso vale per i rapporti del cambio, se uno cambia la quarta, sul primario come ci si comporta?

Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione e spero che qualcuno chiarisca i mie dubbi.

Grazie anticiptamente

Saluti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, ovviamente l'interasse tra i 2 alberi è sempre lo stesso ma la differenza di diametro tra i due ingranaggi è minima quindi anche se ne monti uno con un dente in meno lavorerà lo stesso anche se con più gioco rispetto all'originale.

Anche se in molti lo fanno secondo me non è una soluzione molto ortodossa avrai più gioco sull'accoppiamento che per me alla lunga può fare danni

Inviato

Nelle large, per allungare con il solo pignone, ne metti uno con uno o due denti in più, non in meno..... comunque gli accoppiamenti non sono infiniti, ad esempio su una corona da 68 denti, ci puoi montare solo pignoni da 20, 21 e 22 denti, questi hanno praticamente lo stesso diametro, hanno solo i denti leggermente spostati l'uno rispetto all'altro, se prendi due dei pignoni sopra citati e li sovrapponi capisci di cosa parlo......

Inviato
Nelle large, per allungare con il solo pignone, ne metti uno con uno o due denti in più, non in meno..... comunque gli accoppiamenti non sono infiniti, ad esempio su una corona da 68 denti, ci puoi montare solo pignoni da 20, 21 e 22 denti, questi hanno praticamente lo stesso diametro, hanno solo i denti leggermente spostati l'uno rispetto all'altro, se prendi due dei pignoni sopra citati e li sovrapponi capisci di cosa parlo......

Se ho capito bene sono accoppiamenti tra ingranaggi con passo diverso, quindi stesso diametro, piu' denti e passo piu' corto.

La cosa mi lascia perplesso, ma se voi dite che e' fattibile, mi fido.

Grazie 1000

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...