130 Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 (modificato) Salve, è la prima volta che metto mani su una vespa.. ma è da troppo tempo che è li a marcire e dunque ho deciso di farla camminare. Non parlo di un vero e proprio restauro, ma una messa appunto. Andrò a rifare il colore, le botte sulla carrozzeria, cambierò ammortizzatori e rivedrò qualcosa nel motore. La vespa è messa abbastanza bene per l'età che porta.. ma come vi dico è la prima volta, e anche se mastico qualcosa sui motori purtroppo mi ritrovo bloccato in alcuni passaggi. Oggi stavo tirando giù il blocco, quando mi accorgo che non riesco a capire come smontare il serbatoio, ho visto che probabilmente dovrei togliere l'asta del comando del rubinetto ma è troppo addentrata nel serbatoio, c'è un modo preciso per smontarlo? Modificato 8 Febbraio 2010 da laclinica1 Cita
laclinica1 Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 benvenuto,intanto riesci ad illuminarci con il modello di vespa? Cita
130 Inviato 5 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 hai ragione scusami. Vespa px125 del 1982 Cita
Michelag Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 stacca il tubo della benzina dall'attacco dentro al carburatore, togli i bulloni del serbatoio, tira verso l'alto, spingi con le dita la levetta del rubinetto dentro al telaio, e via. tira, non ti spaventare. Cita
130 Inviato 5 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 ho tirato giu il blocco. è letteralmente sporco e pieno di grasso, presenta il copri ventola arrugginito.. sta incasinato. Fate conto che negli ultimi cinque anni è stato usato solo in campagne.. ammortizzatori scoppiati.. ma vabbe.. c'è un sistema per far ritornare splendente tutto il blocco come vedo nei vostri restauri? Cita
yasu75 Inviato 5 Febbraio 2010 Segnala Inviato 5 Febbraio 2010 Mi sembra di capire che non hai intenzione di aprire il motore, anche se dopo quasi 30 anni male non gli farebbe di certo...!! Io per pulire solitamente faccio cosi': spatola di plastica per togliere la morchia + grossa, una passata di sgrassatore del gallo sulla morchia che rimane, aiutandomi con la scotch brite, poi una passata col gasolio. Ricordati che serve anche l'olio di gomito! Cita
130 Inviato 7 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2010 e ancora devo finirlo di pulire, era pieno di grasso e fango ci ho impiegato tre ore. Il blocco in seguito lo spedirò ad un preparatore che me lo sistemerà per bene ( niente modifiche solo riassetto ). Bhe dimenticavo di chiedervi, questo motore è un polini (177?) non lo vedo malvagio.. cosa sapreste dirmi su di lui? Cita
Mike66 Inviato 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 benvenuto,intanto riesci ad illuminarci con il modello di vespa? ................anche qualche foto.................ciao mike66. Cita
130 Inviato 8 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2010 (modificato) ho solo queste ha mangiato un pò di strada dalle foto non si notano alcuni particolari. In certe zone è arruginita, i bulloni sono allentati e arruginiti, mascherina davanti spaccata, parafango anteriore distrutto ( tutto bozzato, il colore nero maschera bene i difetti ), le pancie a causa di una caduta ( vedi mio fratello sigh ) si sono leggermente crepate quella sinistra ha una rientranza ed è da ribattere.. come la pedana d'altronde. Dato che ho deciso di rimetterla in strada ho intenzione di farla tornare alla normalità anche se potrebbe andare bene così.. ma a me fa schifo. Modificato 8 Febbraio 2010 da 130 Cita
130 Inviato 10 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2010 i lavori procedono a rilento. Oggi ho finito di smontarla completamente. Qualche consiglio sulla verniciatura in generale? Cita
goganga Inviato 11 Febbraio 2010 Segnala Inviato 11 Febbraio 2010 quindi avevi intenzione di riverniciarla in toto o solo ripristinare con ritocchi le zone rovinate? A vederla così direi che potresti fare entrambe, dipende da quanto vuoi spendere... Sembrerebbe che sia stata riverniciata, il colore però è stato dato senza lesinare e temo che ci sia parecchio stucco sotto. Quindi se decidessi di riverniciarla tutta, prima sabbiala per vedere in che stato è il telaio. Altrimenti ritocchi e viene comunque bene, soltanto non sai cosa c'è sotto (magari mi sbaglio dalla foto, e non è mai stata riverniciata e quindi è sanissima). A sto punto se dici che il parafango è tutto bozzato vedi se ti conviene raddrizzarlo o prenderne uno nuovo ma non ti dimenticare la pinna che ora non c'è! Per il motore il polini è un must! vai tranquillo, al massimo metti un anello di rinforzo sulla frizione per prevenire eventuali rottute della campana per la coppia corposa rispetto al gt originale. Buon lavoro! Cita
130 Inviato 12 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2010 la vespa è stata riverniciata in passato. COmunque cambio di colore in bianco perla Cita
goganga Inviato 12 Febbraio 2010 Segnala Inviato 12 Febbraio 2010 ottima scelta però togli la vernice vecchia Cita
130 Inviato 11 Luglio 2010 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2010 l'ho mandata a verniciare. Il blocco è pronto. Ho scelto bianco perlato, se non era disponibile ritorna nera metallizzata. Rifatto la "forcella" e il mono dietro. Cioè comprati nuovi, così come le ruote, i freni ecc..ecc.. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Inviato 11 Luglio 2010 Attenzione che i colori perlati non sono ritoccabili in caso di sgraffi e segni e soprattutto...la vernice costa tantissimo, qui mediamente viene almeno 150 € al kg.! Ciao FC Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.