Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Intanto un saluto a tutti.

Vi chiedo un parere su una decisione da prendere riguardo la sostituzione del cilindro e del pistone polini 175 della mia vespa px 150 del 1983

Il motore oltre al cilindro non è stato lavorato e adesso che è fuori uso volevo acquistarne uno originale. Alla Piaggio mi hanno detto che si può avere ad un costo di 200 euro.

Secondo voi si tratta di un cilindro e pistone degli ultimi px 151?

Voglio dire sarebbe l'equivalente di quelli degli anni 80.

Eventualmente per non spendere tutti questi soldi quale altra marca mi consigliate? O è meglio comprare l'originale?

Grazie ditemi la vostra perchè sono molto perplesso non vorrei spendere 80/100 euro e trovarmi poi con prestazioni poco affidabili e poco durature nel tempo.

Inviato
Il motore oltre al cilindro non è stato lavorato e adesso che è fuori uso volevo acquistarne uno originale.

Potresti rettificare il cilindro, mettere un pistone nuovo e ricominciare a fare km.

Alla Piaggio mi hanno detto che si può avere ad un costo di 200 euro.

Secondo voi si tratta di un cilindro e pistone degli ultimi px 151?

Voglio dire sarebbe l'equivalente di quelli degli anni 80.

Il cilindro-pistone Piaggio costa più di un kit Polini-Pinasco-Malossi-DR ecc. ecc., è un fatto risaputo; a livello di prestazioni rende meno, e i kit di elaborazione comprendono nel loro costo anche la testata, che nel kit originale non c'è e va acquistata a parte (=altra spesa). I gruppi termici dei Piaggio Center dovrebbero essere recenti, quindi dei 151, ma non è detto, potrebbero avere anche rimanenze di magazzino con cilindri di serie precedenti. Il cilindro-pistone 151 (e in generale dei PX kat) dovrebbe differire in qualcosa nei travasi e nel pistone rispetto al gruppo termico originale della tua vespa.

Eventualmente per non spendere tutti questi soldi quale altra marca mi consigliate? O è meglio comprare l'originale?

Il più economico dovrebbe essere il DR, il miglior compromesso tra prezzo-qualità-resa per me è il Polini, poi ci sono prodotti come il Pinasco in ghisa che non costa moltissimo e un vero must è il Pinasco in alluminio, meno potente del Polini, però è l'unico kit in alluminio per vespa 125-150. Il Malossi è di cilindrata minore e richiede molti lavori per rendere, mentre mi sembra di capire che il tuo motore non ha modifiche nel basamento.

Nella mia città alcuni tornieri offrono un rigiro, gli si porta un cilindro 150 grippato e loro con una spesa di 50 euro -e forse meno- ti danno un cilindro 150 rettificato con pistone nuovo; sarebbe la soluzione più economica, ma ti ci vorrebbe la testata 150 e quindi a questo punto il costo sale.

Inviato

Grazie dei particolari che mi hai reso kl01.

Io a dire il vero credo di non poter rettificare il cilindro perchè è molto compromesso e poi sono contrario alla rettifica perchè vorrei adesso un normale 150. Volevo acquistare un cilindro piaggio montando la testata piaggio che mi era rimasta a suo tempo quando decisi di mettere il Polini maggiorato.

A dire il vero se quello piaggio è compatibile con la mia vespa ero tentato di acquistarlo tra l'altro non mi interessa più la prestazione ma l'affidabilità.

Il fatto è che desidererei un consiglio riguardo l''afidabilità e la durata di un cilindro e pistone non Piaggio cercando quindi di risparmiare.

Un saluto

Inviato

il Piaggio è indistruttibile, essendo meno spinto dei 177 cammina sempre, anche se usurato e quasi non te ne accorgi; io posso parlare per esperienza diretta del Polini, e devo dire che è longevo.

Inviato
il Piaggio è indistruttibile, essendo meno spinto dei 177 cammina sempre, anche se usurato e quasi non te ne accorgi; io posso parlare per esperienza diretta del Polini, e devo dire che è longevo.

Anche io sono convinto che il Polini sia un ottimo compromesso, riguardo al prezzo e le prestazioni.......

Montato plug 'n play, adeguando la carburazione, garantisce buone prestazioni e pure una discreta affidabilità...

Per esperienza personale, richiede un rodaggio ben fatto, ma veramente ben fatto, dopodichè gli puoi tirare il collo bene bene....

Qualche annetto fa (essendo molto più scavezzacollo di ora) ne ho fatti fuori almeno tre, dopo neppure 100 km che li avevo montati........

Ero sempre a manetta.

La prima volta che ho fatto un rodaggio serio, me lo ritrovo sempre sotto al culo, con 11 anni di vita e mai una scaldata o grippata.......

Prima di acquistare l'originale, ci penserei sù....._imprendits

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...