Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Ho restaurato ultimamente la mia vespa 50special. Funziona tutto meno che il clacson. Vorrei sapere come fare a sistemarlo.

Poi vorrei alcuni pareri:

L'acceleratore della vespa non torna indietro da solo, è normale? Il mio meccanico dice di si. Inoltre, il cambio mi sembra duro (non ho mai avuto una vespa con cambio) come posso risolvere il problema? Sempre il mio meccanico dice che usandolo andrà a migliorare, visto che la vespa è stata femra circa 20 anni.

Grazie a tutti.

Inviato

Per il clacson, verifica le connessioni elettriche e sincerati se arriva corrente al clacson, altrimenti verifica il clacson eventualmente provandone un altro, per l'acceleratore cerca di ungere bene la zona acceleratore dove si trova la fascetta posta tra manubrio e tubo acceleratore, soprattutto non stringere tantissimo la vite ferma leva altrimenti diventa durissimo azionare l'acceleratore, è comunque difficile (a meno di non aggiungere delle molle ulteriori di ritorno) che l'acceleratore torni da solo, per il cambio, se la frizione è regolata a puntino ed hai cambiato guaine e fili (e non hai la quattro dischi) il cambio deve essere abbastanza fluido, mai come sulle large però abbastanza manovrabile.

Cordialmente

Inviato

In genere la quattro dischi (accoppiata a molla rinforzata) rende la leva più dura da azionare ed anche regolata di fino tende a trascinare a frizione tirata (difficoltà ad inserire la folle è il sintomo più comune).

Ti consiglio comunque (se non sei sicuro di quello che hai sotto, anche se hai parlato di restauro) di aprire e controllare, intervento che si fa (esagerando) in mezz'ora, così eventualmente puoi riportare tutto all'originalità o eventualmente controllare che tutto sia ok.

P.S. Aprire significa il carterino frizione, non tutto il motore.

Cordialmente

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...