SolJoker Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 Salve a tutti. Ho restaurato ultimamente la mia vespa 50special. Funziona tutto meno che il clacson. Vorrei sapere come fare a sistemarlo. Poi vorrei alcuni pareri: L'acceleratore della vespa non torna indietro da solo, è normale? Il mio meccanico dice di si. Inoltre, il cambio mi sembra duro (non ho mai avuto una vespa con cambio) come posso risolvere il problema? Sempre il mio meccanico dice che usandolo andrà a migliorare, visto che la vespa è stata femra circa 20 anni. Grazie a tutti. Cita
casabis Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 Per il clacson, verifica le connessioni elettriche e sincerati se arriva corrente al clacson, altrimenti verifica il clacson eventualmente provandone un altro, per l'acceleratore cerca di ungere bene la zona acceleratore dove si trova la fascetta posta tra manubrio e tubo acceleratore, soprattutto non stringere tantissimo la vite ferma leva altrimenti diventa durissimo azionare l'acceleratore, è comunque difficile (a meno di non aggiungere delle molle ulteriori di ritorno) che l'acceleratore torni da solo, per il cambio, se la frizione è regolata a puntino ed hai cambiato guaine e fili (e non hai la quattro dischi) il cambio deve essere abbastanza fluido, mai come sulle large però abbastanza manovrabile. Cordialmente Cita
SolJoker Inviato 17 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 Come faccio a sapere se non ho la quattro dischi? Cita
casabis Inviato 17 Febbraio 2010 Segnala Inviato 17 Febbraio 2010 In genere la quattro dischi (accoppiata a molla rinforzata) rende la leva più dura da azionare ed anche regolata di fino tende a trascinare a frizione tirata (difficoltà ad inserire la folle è il sintomo più comune). Ti consiglio comunque (se non sei sicuro di quello che hai sotto, anche se hai parlato di restauro) di aprire e controllare, intervento che si fa (esagerando) in mezz'ora, così eventualmente puoi riportare tutto all'originalità o eventualmente controllare che tutto sia ok. P.S. Aprire significa il carterino frizione, non tutto il motore. Cordialmente Cita
SolJoker Inviato 19 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Allora ho la quattro dischi, perchè proprio a inserire la folle provo la difficoltà maggiore. A questo punto credo che difficilmente posso migliorare la situazione. Cita
casabis Inviato 19 Febbraio 2010 Segnala Inviato 19 Febbraio 2010 Prova a regolarla meglio, altrimenti o rimetti la 3 dischi o compri il disco bombato in vendita sul sito di DRT. Cordialmente Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa 125 VSB1T
Da Paolo-V71, in Consigli per gli acquisti
MARMITTA
Da Marcus1966, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Mettiamo a confronto la polini original
Da Arze, in Consigli per gli acquisti
50 Special restauro. Rumore di ferraglia con candela 1 2
Da gigius, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Anticipo DR 177 su vespa PX 125 senza frecce
Da pelle, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini