Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti sono Yoyo e ho un problemone, nella fabbrica dove lavoro come carrellista da pochi giorni hanno applicato la legge sul consumo di alcol anche sul posto di lavoro, proprio come si fa per strada ma da noi passano direttamente al prelievo del sangue by-passando quello dell'etilometro. Vi sembra logico che io ( e tanti miei colleghi , amanti del bere bene ) non mi posso più prendere un'aperitivo o bere una buona bottiglia di Dolcetto nei week end? Ciao e scusate lo sfogo e non mi rest che dirvi di bere alla faccia mia.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Ciao a tutti sono Yoyo e ho un problemone, nella fabbrica dove lavoro come carrellista da pochi giorni hanno applicato la legge sul consumo di alcol anche sul posto di lavoro, proprio come si fa per strada ma da noi passano direttamente al prelievo del sangue by-passando quello dell'etilometro. Vi sembra logico che io ( e tanti miei colleghi , amanti del bere bene ) non mi posso più prendere un'aperitivo o bere una buona bottiglia di Dolcetto nei week end? Ciao e scusate lo sfogo e non mi rest che dirvi di bere alla faccia mia.

azz! un problemone serio!_???_

_grrr__grrr__grrr_

Inviato

Ci saranno dei limiti, cioè, un alcolizzato viene preso, ma una bevuta il sabato sera non dovrebbe dare problemi...

In caso contrario.... Controlla i limiti, e vedi nella pratica cosa vogliono dire...

L'etilometro prende il valore di alcool nel sangue, con il test ematico vanno a ricercare enzimi epatici, che in sostanza danno informazioni sull'abitudine del soggetto... Essendo la via enzimatica di degradazione dell'alcool una via inducibile (quindi si "potenzia" se il personaggio abitualmente assume alcool), è chiaro che è un sistema che va a ricercare l'alcolizzato (o chi lì-lì per esserlo).

Come gli esami del sangue per riavere la patente dopo il ritiro per guida in stato di ebrezza... Stessa cosa...

Inviato

STEATOSI hai ragione non penso proprio che mi vogliano vietare il bere anche fuori dal posto di lavoro. Dovrò però limitarmi a una sola birra o a un solo aperitivo altrimenti vado incontro a seri provvedimenti. Ciao e grazie per la precisazione.

Inviato
STEATOSI hai ragione non penso proprio che mi vogliano vietare il bere anche fuori dal posto di lavoro. Dovrò però limitarmi a una sola birra o a un solo aperitivo altrimenti vado incontro a seri provvedimenti. Ciao e grazie per la precisazione.

Questo, secondo me, è già troppo riduttivo.

Prova a fare una cosa. Informati sul test che devi fare, cioè cosa vanno a cercare. Credo sia un tuo diritto saperlo (anche perchè condizioni fisiologiche possono causare uno squilibrio enzimatico a livello epatico).

E vedi, magari con un medico esperto (basta chiamare alcoologia, trovi sicuramente un medico che ti dedica 10 minuti e che ne sa sicuramente un po') cosa significa. Poi magari me lo dici, che non si finisce mai di imparare.

Inviato

Il metodo di controllo consiste in un prelievo di sangue normale in un giorno a sorpresa. Io peso 103 kg. Con l'etilometro io sarei a posto , perchè rileva solo quello che hai bevuto poche ore prima , ma se mi fanno un prelievo possono controllare diversi giorni indietro. Correggetemi se sbaglio

Inviato
Io mi rifiuto di credere che, come scritto, un' azienda possa prelevare campioni di sangue dei propri dipendenti.

In realtà, le aziende possono in diversi casi fare controlli.

Nel caso illustrato da Mad, in quanto si va a valutare la salute (saldatori, lavoratori in impianti chimici, ecc.Io stesso, in laboratorio, ho esami completi annuali: sangue, urine, vista, udito, scheletro...)

Altri casi sono quando si fanno lavori pericolosi per altri (piloti, chi guida un treno, ecc...) Credo che il carrellista possa rientrare in questa seconda categoria. Ma sinceramente non lo so.

Inviato

Hai ragione un litro non è poco però la bestia è grossa e vuoi fargli patire la sete? per le altre cose che vogliono controllare intendi droghe? se è per le droghe è lo stesso procedimento ma solo se se ne sono accorti al primo prelievo.

Inviato
GRANDE Lorenzo . No in magazzino lavoro da solo. I miei colleghi si sono fatti spostare al capannone accanto.

Ah ecco!

Scusa solo una domanda

(adesso mi manda a fanc**o)

Ma sei del 1994?

No perchè un litruccio a pranzo a 16 anni è sicuramente tanto!

Inviato

STICAZZI!!! 1,90x103kg x 1 litro a pasto???

cazzo hai al posto del fegato??? un alambicco???

In effetti 2-litri-2 di vino al giorno non è che siano propriamente una passeggiata di salute!!!

Azz! scusa la domanda, capisco che sia un po' OT, ma come cacchio fai a reggere 2 litri costanti al giorno???

Inviato
Allora sono 103 kg. per 190 cm. e ho fatto l'alpino al servizio militare come faccio a non bere un litro di vino ? poi lo bevo solo il sabato o la domenica mica sempre.

Grande! A sto punto non mi preoccuperei allora.... se non hai cambiato stile di vita e l'altra volta andava bene, neanche mi preoccuperei!

Inviato

azz...e poi dimenticavo qualche extra tipo aperitivi, per l'appunto...

2 litri virgola qualcosa al giorno per 365 giorni...siamo prossimi agli 800 litri di vino l'anno...

ammazza ahò! manco in 2 vite riuscirei a bere quello che bevi tu in 1 anno!

Se reggi, devo farti i miei complimenti...però un controllino al fegato, ogni tanto, fallo a prescindere dall'azienda per cui lavori...

Inviato

Comunque il tutto è dovuto a una nuova normativa per tutelare le aziende sui continui incidenti sui luoghi di lavoro,in special modo per chi all'interno dell'azienda guida anche saltuariamente un muletto.Io due mesi fà ho dovuto fare una visita completa,compresa l'analisi delle urine per vedere se si fa uso di sostanze stupefacenti.La visita è annuale,ma ci possono essere controlli a sorpresa.Ciao,Flavio.

Inviato

dalle mie esperienze posso dire che se bevi ogni tanto, anche la sera prima,il giorno dopo non trovano niente per quanto riguarda l'alcol.

per le droghe è diverso, restano un bel pò nel corpo!

complimenti per il litro ogni week-end,ma io a 26 anni bevevo almeno mezzo litro ogni sera nei pasti + dopo cena amari,...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...