Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Visto che in questo forum ultimamente ci sono molti post riguardanti il confronto LML/ VESPA, mosso dalla curiosità e, grazie all'aiuto di un'amica che lavora in Russia, mi sono avventurato alla scoperta della storia della Viatka (La Vespa Russa).

Vi comunico che ho potuto notare che c'e' parecchia gente appassionata (con le dovute proporzioni dell'Italia) e che questo curioso scooter a marce che ha fatto il suo ingresso nel mercato Russo nel 1957 ha rappresentato un mezzo di trasporto molto importante per la Russia negli anni a cavallo tra i 50 e i 60.

Differenza che balza di più all'occhio è lo spessore della lamiera stampata...

Almeno il doppio rispetto a quelli dei PX/LML/RALLY etc... Scelta intelligente visto le rigide temperature dell'inverno... E Ogni giorno Chi andava al lavoro con la Viatka (per 8 mesi all'anno di freddo) era come per noi andare all'Elefantreffen ... Bravi e coraggiosi... :)

Se qualcuno vuole farsi una cultura posto qualche indirizzo della mia ricerca...

PS... AIUTATEVI CON IL TRADUTTORE DI GOOGLE (piuttosto di niente...)

Descrizione e scheda tecnica.

├î├│├º├Ñè ├Ç├óò├«├░├Ñ├ó├¥ - ├î├«ò├«├░├«├½├½├Ñ├░├╗ "├é├┐ò├¬à" (Anche in Versione Ape)

├æ├«├ó├Ñò├▒├¬è├Ñì├«ò├«├░├«├½├½├Ñ├░├╗

Video di Viatka conservata

iBravo ÔÇö ├ºà├¬à├Àè├óàè ├óè├ñ├Ñ├«, ├│├Àà├▒ò├ó├│è ├ó ├¬├«├¡├¬├│├░├▒à├Á!

Restauro

?????????? ????? ??-150 ????? ???????? - Pach - PhotoFile.name / id: vas

Wikipedia Russo

http://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%92%D1%8F%D1%82%D0%BA%D0%B0_(%D0%BC%D0%BE%D1%82%D0%BE%D1%80%D0%BE%D0%BB%D0%BB%D0%B5%D1%80)

Manuali e ricambi

├î├Ä├Æ├Ä├É├Ä├ï├ï├à├É ├é├ƒ├Æ├è├Ç ├é├Å 150 ├ê├ì├æ├Æ├É├ô├è├û├ê├ƒ ├É├à├î├Ä├ì├Æ ├Ø├è├æ├Å├ï├ô├Ç├Æ├Ç├û├ê├ƒ

Mods Russi :)

Moscow Mod Scene

E infine... Smanettoni come Noi... :)

├î├«ò├«├░├«├½├½├Ñ├░├╗ ├é├┐ò├¬à

Che dire... Credo che i giovani Russi che hanno tirato fuori dal granaio la Viatka del Nonno siano molto simili a Noi...

Certo che... Quando un Italiano trova la Vespa in garage crede di aver trovato un tesoro (per molti anche una semplice occasione di guadagno).. Anche se una volta ogni famiglia italiana aveva una Vespa... era la normalità...

Quando un Russo la trova e non sa cosa farne... magari anche molto ben conservata.. in regola... sopravvissuta a mille freddi e mille peripezie storiche...prodotta in molti meno esemplari.. con i ricambi quasi introvabili... e decide di venderla.. mette un annuncio a 270 euro...

Un saluto ai Viatkisti Russi.. e uno ai Vespisti VOL... :)

Inviato (modificato)

Brao Gianluca

grazie per le perle di saggezza

..e come dice un nostro comune amico

del quale non condivido le idee politiche

ma mi va di citarlo

"Viva l'URSS e il CCCP"

(scusa Caste)

Modificato da iogiul
Inviato

Alla mostra-scambio di Imola nel 2008 c'è n'era una rigorosamente di colore grigio.

Chi bazzica e-bay da un po di tempo l'avrà notata in vendita nl 2006 da parte di un ragazzo, credo di Udine, che l'aveva recuperata in Russia a casa della fidanzata (così scriveva) questa era di colore verde-grigio (dalla foto)

_imprendits

Inviato

Io possiedo una viatka 150 del 1957.Durante il restauro mi sono reso conto dell'ottima qualità della carrozzeria e del motore.I pezzi sono rifiniti in maniera grossolana(saldatore fusioni in alluminio).Il motore è copiato perfettamente dalla nostra struzzo tranne per le dimenzioni della base della biella. Ho pututo usare came ricambi dei pezzi di una vespa italiana senza dover fare alcuna modifica. Su stada è molto comoda grazie ad un peso superiore di circa 30 chili rispetto alle coetanee italiane e alle ruote 4.00 x 10 , ma in velocità e ripresa fa piangere. La mia non supera i 70 all'ora. Io la considero la sorella povera delle nostre vespe e anche se non è piaggio fa parte della grande famiglia della vespa.

Per quello che so io esistono 3 serie di viatka:

la prima serie si distingue per il pedale del frenocome le nostre vespe struzzo e senza lo stop

La seconda ha lo stop e il pedale che affonda nella pedana

La terza è una versione "lusso" bicolore.

Ciao carlo

56f2c6c457e79_vespe003.jpg.d2cd229d2a686

vespe 003.jpg

vespe 003.jpg

vespe 003.jpg

vespe 003.jpg

vespe 003.jpg

vespe 003.jpg

56f2e701ce2f2_vespe003.jpg.62d52cdad2320dacc08cb4727fca19aa.jpg

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Io invece me la sono comperata in Bielorussia, è da restaurare e mancano alcuni pezzi è del 1965 ed ha targa e documenti, visto il prezzo che l'ho pagata vale la pena metterci le mani.

214uyko.jpg

rkwxhg.jpg

Modificato da presco18
Inviato

Si, ma ho dovuto lasciarla a casa del ragazzo che me l'ha segnalata perchè non avevo mezzi per portarla in Italia. In una prossima occasione andrò in Bielorussia con un mezzo adeguato per portarla a casa.

• 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...