Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti allego la foto del mio pistone,un 130dr con pochi mesi di vita.Ho aperto il gt per montare la proma ed ho scoperto che è tutto nero all'estremità e pare avere delle sfiammate laterali.....E' normale tutto cio????Oppure è troppo grassa o magra la carburazione????

Grazie a chi mi sa dire

Gianluca

200220101034.jpg.e089b2e1da51063a65b1803

200220101034.jpg

200220101034.jpg

200220101034.jpg

200220101034.jpg

200220101034.jpg

200220101034.jpg

200220101034.jpg.043d1b19c71adc3f2d706277d72c9eeb.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

A vederlo così oltre ad una carburazione un pò grassa, sembra che tu abbia problemi di combustione e che l'olio usato per fare la miscela non sia dei migliori, se dopo pochi mesi hai già tutta quella roba sul cielo pistone. Controlla anticipo, candela, ecc. e verifica anche la tenuta delle fasce, non fa mai male.

Cordialmente

Inviato

Anche a me non sembra messo benissimo.... A vedere hai dei bei residui di materiale incombusto sul pistone e le fasce sicuramente non fanno tenuta...

P.S.: quando usavo olio del cavolo, che costava poco e non rispettava così bene il motore, mi sono ritrovato a dover cambiare le fasce (incollate nella morchia), a dover pulire il pistone (aveva i residui simili al tuo) e soprattutto a pulire le luci di scarico del cilindro. Dagli una controllata, secondo me le avrai ostruite e ciò comporta casini (tipo scaldate, grippate, ecc...). Io le avevo pulite con un cacciavite piegato, facendo enorme attenzione a non rigare il cilindro. Poi l'ho pulito bene dalla polvere con la benzina.

Inviato

La miscela l'ho fatta sempre al 3%.....e devo dire che mi sono mantenuto grasso sulla carburazione......ma il fatto che l'accoppiamento cilindro pistone è andato a farsi benedire non credo.....insomma le prestazioni sono sempre eccellenti....e poi il pistone è nero anche sopra le fasce.(quando non tengono le fasce il nero si forma sotto e non sopra)

Consigli di come operare????

Le mie intenzioni sono,una bella pulita,diminuisco il getto max e sopratutto cambio olio.....

ciao ciao

Gianluca

Inviato

Che olio usi? Tieni conto che la % è importante ma anche la qualità non scherza. Il mio preferito è ELF che fa pochissimi residui ed è di qualità ottima da secoli. Se non lo trovo mi dicono di andare di motul. Il castrol regalalo ai nemici e usa l'adesivo che fa sempre figo averlo sulla vespa. Il resto non lo commento perchè non l'ho testato personalmente.

Se puoi cambia le fasce, prendi una delle vecchie la rompi e con il pezzetto rotto pulisci le cave facendolo girare dentro con molta attenzione. Se non vuoi cambiare le fasce pulisci almeno il cielo del pistone e lo scarico. Fatto questo, con garbo, dai anche una pulita dalle incrostazioni alla sede del segmento in modo che non resti bloccato. magari, quando guidi, dai anche un po' di tregua al tuo motore, sembra che ti piaccia tenerlo full gas anche quando non ne può più.

Inviato

ciao, anch'io monto un 130 dr e uso miscela al 2% con olio shell sintetico (quello con etichetta nera) e fino adesso tutto ok (ci ho fatto pure il raid dei laghi, più testato di così...) secondo me mai più del 2% se l'olio è buono e hai la carburazione giusta. ah l'ho smontato poco tempo fa ed era perfect.

Inviato

Non apro altri post......ho un'altro problema....col pistone ho risolto con una bella pulita e utilizzerò un olio migliore.

Allora il problema è questo:dopo vari smadonnamenti riesco a montare il gt e il collettore della proma. Monto tutto, cuffia....ammort....etc Ma quando vado a mettere il terminale della proma mi accorgo che non è possibile collegarlo al telaio!!!!!Cacchioo....cacchio cacchio....

Da premettere che ho acquistato la proma su ebay richiedendo espressamente il collettore per un corsalunga!!!!!

A questo punto 2 sono le cose....o mi hanno dato il collettore sbagliato oppure ho montato male la marmitta!!!!!

AIUTOOOOO!!!!!!

Allego una foto......non è molto chiara ma si capisce bene il problema.....và in avanti di quasi 3 centimetri.....

030320101037.jpg.c856fb7780696147f7f7bae

030320101037.jpg

030320101037.jpg

030320101037.jpg

030320101037.jpg

030320101037.jpg

030320101037.jpg

030320101037.jpg.842105b21868db1da8b27e1ce7475560.jpg

Inviato

La cosa più probabile è che ti abbiano dato il collettore per i corsa corta, soluzioni:

1) Te lo fai cambiare;

2) Dissaldi il collettore dalla staffa di attacco al cilindro, tagli l'eccedenza e risaldi.

Verifica di aver innestato bene la marmitta nel collettore.

Cordialmente

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...