rhoss78 Inviato 25 Febbraio 2010 Segnala Inviato 25 Febbraio 2010 Salve ragazzi, ho bisogno urgente del vostro aiuto. Questa mattina mentre andavo al lavoro la vespa si è spenta all'improvviso mentre camminavo, senza dar segni di niente. Premetto che ho un px150e arcobaleno, quindi con accensione elettronica. Mi sono fermato e poichè mi era parso qualche cosa di elettrico, ho subito controllato la candela. La pippetta era attaccata e mi sono accorto che la candela non fa la scintilla. Ho provato a cambiare 3 candele e niente. Ho cambiato la bobina da dove parte il cavo per la candela e niente. C'è da dire che dando colpi di pedivella le luci si accendono. E' possibile che si sia rotta qualche bobina sullo statore, e proprio quella o quelle che servono per fare la scintilla?, che sia il pick up? Se fosse uno di questi rotto devo cambiare il piatto bobine o posso cambiare solo uno degli elementi? Ora riscendo e faccio qualche altra prova, e mi porto lo statore su così da controllare se qualche filo è dissaldato. Ci sono controlli che posso fare col tester sulla bobina e sullo statore? Vi ringrazio. Cita
bosendorf Inviato 25 Febbraio 2010 Segnala Inviato 25 Febbraio 2010 senti a me successe la stessa cosa ed era saltata la bobina dell'accenzione sul piatto statore. quando pedalavo funzionavano luce e clacson. Cambiai il piatto statore. px125e arc '85 Cita
rhoss78 Inviato 25 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 25 Febbraio 2010 credo che sia lo stesso anche per ma, almeno spero, ho un piatto bobine, ma a napoli... che palle!!! vabbè grz cmq della risposta. Cita
rhoss78 Inviato 26 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2010 allora, ieri ho smontato lo statore ed ho misurato (giusto per curiosità) con il tester le resistenze come da manuale officina piaggio, e i valori sono completmanete diversi da quelli segnati sul manuale. è corretto effettuare la misura con la funzione del multimetro che misura gli ohm? Poi un'altra curiosità, è possibile cambiare solo pickup e bobina AT? Cita
scr@mble Inviato 27 Febbraio 2010 Segnala Inviato 27 Febbraio 2010 In teoria, con il multimetro, la funzione che misura gli OHM dovrebbe essere quella giusta.... Una cosa mi chiedo: il tuo è un multimetro digitale? E pure se è di quelli buoni, perchè a volte quelli digitali da pochi soldi non misurano molto bene gli OHM (hanno delle tolleranze piuttosto altine)... Sono più indicati per misurare la continuità ed eventualmente i volt sia in alternata che in continua....... Sicuramente le misure che davano in Piaggio, erano effettuate con strumenti analogici e di ottima precisione....... Un' ultima cosa: hai provato a scollegare il filo verde alla centralina che viene dal blocchetto di accensione della vespa? Potrebbe esserci un problema anche li........ Non vorrei avere detto stupidaggini, ma occorre fare attenzione anche li.... Il pick-up può essere sostituito (lo trovi anche da SIP oltre che in un centro Piaggio qualificato): basta smontarlo ed avere un saldatore per risaldarlo....... e via ;-) Cita
rhoss78 Inviato 27 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2010 Si ho un multimetro digitale, pagato ben 10 euro Credo anche io che abbia un èpo di tolleranza, ma dai valori che mi da di resistenza rispetto a quelli tabellati da piaggio c'è un abisso, la cosa che mi sconvolge è che dalle misurazioni pare che si siano rotti pickup e bobina insieme... mah vedremo lunedì. Ora sono a napoli ed ho uno statore di riserva da salire a roma, la ho oltre alla centralina montata, altre 2 che dovrebbero essere buone... vediamo che succede... Cita
rhoss78 Inviato 1 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 1 Marzo 2010 Questa sera di ritorno a roma, ho misurato i valori sull'altro piatto bobine, e mi trovo con i vaolri piaggio. domani rimonto, speriamo bene. il pickup dovrebbe essere questo: Pickup Vespa PX/T5/PK50-125/S/ ma la bobina AT ??? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Registro Storico 1 2
Da ivancommandante, in Vespe & incartamenti
Vespa HP 102 che non va in terza 1 2 3 4 6
Da reyztf772, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Chiave bloccasterzo
Da karminen, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px125E
Da Dotto, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa pk Roberta
Da Ale19, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini