CarlettoPX Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Salve,domanda molto semplice per gli esperti...devo smontare la frizione 6 molle e montare la 8 molle per accorciare un po' i rapporti,per montarla,a parte il dado diverso, serve altro?? Per uno che lo fa per la prima volta i consigli sono ben accetti... Px125 2005 Cita
Dart Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Non ho capito la storia dell'accorciare i rapporti, cmq per montare la 8 molle su un carter che prevedeva la 6 devi molare 2 scalini, uno sul coperchio e uno sul carter, quando provi a montarla ti accorgi subito quali sono. Per dado e castello puoi anche lasciare quelli della 6, il dado della 8, con la sua rondella convessa, è però più facile da avvitare e svitare. Cita
fajo Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 Non ho capito la storia dell'accorciare i rapporti, cmq per montare la 8 molle su un carter che prevedeva la 6 devi molare 2 scalini, uno sul coperchio e uno sul carter, quando provi a montarla ti accorgi subito quali sono. Per dado e castello puoi anche lasciare quelli della 6, il dado della 8, con la sua rondella convessa, è però più facile da avvitare e svitare. Non penso neppure io che i rapporti cambino con il cambio della sola frizione. Cita
SamuTS Inviato 3 Marzo 2010 Segnala Inviato 3 Marzo 2010 forse intendi dire che la 8 molle avra' un pignone con + o - denti...e allora allunghi o accorci... Cita
CarlettoPX Inviato 4 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2010 Allora io avevo la 8 molle con il pignone a 20 denti,poi ho montato il pinasco 177 e il meccanico mi ha montato una 6 molle con pignone da 22... Ora pero ho montato le 100-90/10 e i rapporti li sento lunghi,anche prchè da quest'anno mi muovo molto di più in citta,quindi volevo tornare alle origini rimettendo i rapporti originali. Mi chiedevo oltre al dado diverso,c'è anche qualche rondella o qualcos'altrp da montare? Cita
Dart Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Inviato 4 Marzo 2010 Allora io avevo la 8 molle con il pignone a 20 denti,poi ho montato il pinasco 177 e il meccanico mi ha montato una 6 molle con pignone da 22...Ora pero ho montato le 100-90/10 e i rapporti li sento lunghi,anche prchè da quest'anno mi muovo molto di più in citta,quindi volevo tornare alle origini rimettendo i rapporti originali. Mi chiedevo oltre al dado diverso,c'è anche qualche rondella o qualcos'altrp da montare? Scommetto senza anello di rinforzo.............. un folle.... Cmq tra la 6 e la 8 cambiano solo dado e rondella o meglio, il vecchio dado con il fermo a castello e quello nuovo sono intercambiabili, se non hai un motore MY con l'albero senza intaglio, quindi puoi anche lasciare quello che avevi sulla 6 molle che, è rognoso da avvitare e svitare se non hai una pistola ma, per me, è molto più sicuro una volta bloccato. Cita
CarlettoPX Inviato 4 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2010 Scommetto senza anello di rinforzo.............. un folle.... si senza anello...ho un motore MY e un pinasco 177 alluminio,dici che non tiene prorio la 8 molle?? Cita
Dart Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Inviato 4 Marzo 2010 La 8 tiene benissimo, è con la 6 che sei a rischio sbocciatura..... Cita
CarlettoPX Inviato 4 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2010 ah...grazie dell'informazione,domenica la smomto e vediamo com'è presa..comunque mai più da un meccanico.. Piccolo OT..un ricambista mi ha dato come olio per il cambio il Bardahl 10w30..gli ho chiesto se era sicuro che andasse bene,mi ha detto che è perfetto per la vespa....mi fido?????? Cita
Dart Inviato 4 Marzo 2010 Segnala Inviato 4 Marzo 2010 Con la 8 molle è consigliato l'80w90, con tutte le altre il SAE 30 minerale. Ho cmq messo anche il 10W40 e non mi ha mai dato problemi. Cita
CarlettoPX Inviato 4 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 4 Marzo 2010 vabbè proviamo,deve reggere 4 mesi,poi quest'etae apro tutto..grazie Cita
CarlettoPX Inviato 7 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2010 (modificato) niente non ci riesco proprio,ho tolto il coprifrizione ma non riesco a svitare il dado con la chiave normale e l'estrattore..che rabbia..consigli???? Altra cosa ho comprato i dischi frixione surflex per 8 molle...e nel kit c'è un disco con tutte e 2 le facce in sughero in più...qualcuno mi può consigliare l'ordine esatto per montarli? piccolo ot ho cambiato l'olio e su consiglio di un utente di un altro forum ho messo Agip Rotra..la cambiata è....cambiata,veramente molto meglio di prima,molto più precisa e dolce,e sì che l'altro olio aveva neanche 5000 chilometri Modificato 7 Marzo 2010 da CarlettoPX Cita
CarlettoPX Inviato 9 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 9 Marzo 2010 nessun consiglio proprio per quel dado? Cita
Dart Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Inviato 9 Marzo 2010 Pistola. La frizione 8 molle ha 4 dischi di serie e 5 in varianti tipo Surflex o Newfren. Cita
bosendorf Inviato 9 Marzo 2010 Segnala Inviato 9 Marzo 2010 Scommetto senza anello di rinforzo.............. un folle.... hei... che significa questo? ho messo anche io un pignone da 22... ma cosa è l'anello di rinforzo? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
50 Special restauro. Rumore di ferraglia con candela 1 2
Da gigius, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Scintilla debole
Da Luigi Ferrente, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Motore per la bella stagione: M1X su carter LML
Da racing_am, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
MARMITTA
Da Marcus1966, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
carburazione vespa px 1 2
Da Xone77, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini