Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,domanda molto semplice per gli esperti...devo smontare la frizione 6 molle e montare la 8 molle per accorciare un po' i rapporti,per montarla,a parte il dado diverso, serve altro??

Per uno che lo fa per la prima volta i consigli sono ben accetti...

Px125 2005

Inviato

Non ho capito la storia dell'accorciare i rapporti, cmq per montare la 8 molle su un carter che prevedeva la 6 devi molare 2 scalini, uno sul coperchio e uno sul carter, quando provi a montarla ti accorgi subito quali sono. Per dado e castello puoi anche lasciare quelli della 6, il dado della 8, con la sua rondella convessa, è però più facile da avvitare e svitare.

Inviato
Non ho capito la storia dell'accorciare i rapporti, cmq per montare la 8 molle su un carter che prevedeva la 6 devi molare 2 scalini, uno sul coperchio e uno sul carter, quando provi a montarla ti accorgi subito quali sono. Per dado e castello puoi anche lasciare quelli della 6, il dado della 8, con la sua rondella convessa, è però più facile da avvitare e svitare.

Non penso neppure io che i rapporti cambino con il cambio della sola frizione.

Inviato

Allora io avevo la 8 molle con il pignone a 20 denti,poi ho montato il pinasco 177 e il meccanico mi ha montato una 6 molle con pignone da 22...

Ora pero ho montato le 100-90/10 e i rapporti li sento lunghi,anche prchè da quest'anno mi muovo molto di più in citta,quindi volevo tornare alle origini rimettendo i rapporti originali.

Mi chiedevo oltre al dado diverso,c'è anche qualche rondella o qualcos'altrp da montare?

Inviato
Allora io avevo la 8 molle con il pignone a 20 denti,poi ho montato il pinasco 177 e il meccanico mi ha montato una 6 molle con pignone da 22...

Ora pero ho montato le 100-90/10 e i rapporti li sento lunghi,anche prchè da quest'anno mi muovo molto di più in citta,quindi volevo tornare alle origini rimettendo i rapporti originali.

Mi chiedevo oltre al dado diverso,c'è anche qualche rondella o qualcos'altrp da montare?

Scommetto senza anello di rinforzo.............. un folle....

Cmq tra la 6 e la 8 cambiano solo dado e rondella o meglio, il vecchio dado con il fermo a castello e quello nuovo sono intercambiabili, se non hai un motore MY con l'albero senza intaglio, quindi puoi anche lasciare quello che avevi sulla 6 molle che, è rognoso da avvitare e svitare se non hai una pistola ma, per me, è molto più sicuro una volta bloccato.

Inviato

ah...grazie dell'informazione,domenica la smomto e vediamo com'è presa..comunque mai più da un meccanico..

Piccolo OT..un ricambista mi ha dato come olio per il cambio il Bardahl 10w30..gli ho chiesto se era sicuro che andasse bene,mi ha detto che è perfetto per la vespa....mi fido??????

Inviato (modificato)

niente non ci riesco proprio,ho tolto il coprifrizione ma non riesco a svitare il dado con la chiave normale e l'estrattore..che rabbia..consigli????

Altra cosa ho comprato i dischi frixione surflex per 8 molle...e nel kit c'è un disco con tutte e 2 le facce in sughero in più...qualcuno mi può consigliare l'ordine esatto per montarli?

piccolo ot ho cambiato l'olio e su consiglio di un utente di un altro forum ho messo Agip Rotra..la cambiata è....cambiata,veramente molto meglio di prima,molto più precisa e dolce,e sì che l'altro olio aveva neanche 5000 chilometri

Modificato da CarlettoPX

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...