Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi servirebbe un aiutino per individuare il problema del mio PX.

Dunque, mentre stavo andando tranquillamente la Vespa ha smesso di spingere, come se fosse andata da sola in folle, in pratica acceleravo e non andava, ho accostato ed a quel punto si è spenta del tutto. La ruota non si è inchiodata, quindi non credo di aver grippato.

La pedivella gira a vuoto, non è inchiodata, se inserisco la prima e spingo la vespa si muove come se non avessi messo la marcia.

Cosa può essere ? frizione ? cambio ?

Grasssie ...

A.

Inviato

Ma la leva del cambio aziona il peselettore........scusami hai detto che l' avviamento scende liscio.....frizione, dischi che non aderiscono, ma con marcia inserita dovresti cmq stare sulla ruota....aspetta qlc che ne sa di più ti aiuterà meglio...

Inviato

Si, infatti è questa la cosa strana.

Temo che sia il cambio...

Ma la leva del cambio aziona il peselettore........scusami hai detto che l' avviamento scende liscio.....frizione, dischi che non aderiscono, ma con marcia inserita dovresti cmq stare sulla ruota....aspetta qlc che ne sa di più ti aiuterà meglio...
Inviato

secondo me potrebbe essersi rotto il braccio di ferro che spinge l'alberino del selettore su cui e' fissata la crociera.....cmq si fa presto a vedere...molla i 2 bulloncini molla i cavi marce e sfila il selettore dai 2 prigionieri e vedi se e' rotto qualcosa...

e' curioso pero' che la crociera sia finita in folle....poteva per assurdo rimanere in 4 senza possibilita' di muoverla da li....quindi con il mio consiglio non si spiega del tutto il malfunzionamento...pero' dai un occhiata lo stesso

Inviato

Però se aziona la leva di avv.to e scende liscia, cmq dovrebbe sentire la compressione del motore.....indi o nn proprio liscia o cmq c'è ancora qlcs di losco dall' albero di natale in su......capiamo se l' avviamento aggancia?

Inviato

Grazie, mi sembra un buon consiglio, comincerò sicuramente da lì; però continuo a non capire perchè la pedivella è molla ... spero solo di non aver bucato il pistone...

A.

secondo me potrebbe essersi rotto il braccio di ferro che spinge l'alberino del selettore su cui e' fissata la crociera.....cmq si fa presto a vedere...molla i 2 bulloncini molla i cavi marce e sfila il selettore dai 2 prigionieri e vedi se e' rotto qualcosa...

e' curioso pero' che la crociera sia finita in folle....poteva per assurdo rimanere in 4 senza possibilita' di muoverla da li....quindi con il mio consiglio non si spiega del tutto il malfunzionamento...pero' dai un occhiata lo stesso

Inviato

Scusate l'ignoranza ma questo è uningranaggio che non ho mai aperto: la pedivella su cosa lavora ? sulla frizione o direttamente sull'albero motore ? dagli esplosi non riesco a capirlo.

A.

Però se aziona la leva di avv.to e scende liscia, cmq dovrebbe sentire la compressione del motore.....indi o nn proprio liscia o cmq c'è ancora qlcs di losco dall' albero di natale in su......capiamo se l' avviamento aggancia?
Inviato

Diagnosi esatta. Anello di tenuta saltato, la frizione si è aperta ... si è pure incrinata la campana, insomma un macello.

Ho già preso un pacco 6 molle nuovo, ora però ho un problema aggiuntivo, estrarre la vecchia frizione senza avere la campana su cui fare presa... ho provato e riprovato ma non riesco a svitare il dado che tiene il tutto, qualche suggerimento ?

A.

frizione, al 90% e' uscito l'anello di tenuta e i dischi navigano liberi.
Inviato

a me è successo venerdi scorso . con un pò di fantasia alla fine la frizione riesci a bloccarla io ho usoto una chiave fissa 8-9 per fermarla contro il telaio . in realtà avevo già rogne con il dado a castello quindi l'ho fatto saltare più che svitarlo per bene .

un pò di bestemmie a vedrai che riesci .

Inviato

Già provato con le bestemmie... inefficaci. Proverò con la fantasia... _ipno_

Grazie a tutti per i suggerimenti _smile_

A.

a me è successo venerdi scorso . con un pò di fantasia alla fine la frizione riesci a bloccarla io ho usoto una chiave fissa 8-9 per fermarla contro il telaio . in realtà avevo già rogne con il dado a castello quindi l'ho fatto saltare più che svitarlo per bene .

Inviato

Il maledetto non ne vuol sapere ... due ore di smadonne e tentativi, andre-dado 0-1, 'stardo !

Domandina scema del sabato: il dado che trattiene il pacco della frizione sull'albero si svita in senso ANTIORARIO come tutti i dadi ? non è che per caso il bastardone si svita in senso ORARIO ?

Se domani vedete una colonna di fumo dal levante....sono io che sto bruciando la vespa (con tutti i dadi...). _suicidio_

A.

Inviato

Ho risolto.

In pratica l'unico modo per svitare il dado che trattiene il pacco della frizione è di rimettere su la campana (anche se loccia, anche se è rotta etc..etc..) in modo che si incastri sull'ingranaggio e lo tenga fermo, poi al solito si fa leva con un cacciavite e si svita il dado.

Se non fosse che mi son dimenticato di prendere un dado a castello avrei finito _dimenticats

A.

Diagnosi esatta. Anello di tenuta saltato, la frizione si è aperta ... si è pure incrinata la campana, insomma un macello.

Ho già preso un pacco 6 molle nuovo, ora però ho un problema aggiuntivo, estrarre la vecchia frizione senza avere la campana su cui fare presa... ho provato e riprovato ma non riesco a svitare il dado che tiene il tutto, qualche suggerimento ?

A.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...