pini Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 Ciao ragazzi. Negli ultimi la mia sprint veloce ha cominciato a fare un rumore strano. Per spiegarvi, è lo stesso suono che fanno i grilli nelle sere di estate. E' continuo. Premetto che l'estate scorsa ho aperto e rifatto il motore (cuscinetti, frizione, paraoli ecc.), e che è tutto originale. La vespa comunque va perfettamente. Potete aiutarmi? Grazie! Cita
massits Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 dal tuo post presumo il rumore provenga dal posteriore. sei sicuro dal motore ? Cita
pini Inviato 18 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 18 Marzo 2010 il rumore proviene da lato volano, ed è udibile senza difficoltà (lo sento stando sulla sella con motore acceso e casco in testa). Cita
bubbo Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 accoppiamentoe tra testata e cilindro che sfiata? Cita
volumexit Inviato 18 Marzo 2010 Segnala Inviato 18 Marzo 2010 il rumore proviene da lato volano, ed è udibile senza difficoltà (lo sento stando sulla sella con motore acceso e casco in testa). E magari te lo fa solo al minimo?? Ciao, Vol. Cita
pini Inviato 19 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2010 oddio, tenderei ad escludere lo sfiato tra cilindro e testa. il motore l'ho rifatto con un amico molto bravo ed esperto, e abbiamo richiuso bene il gt. il rumore non so se sia solo al minimo, in quanto correndo poi il rumore del motore e dello scarico coprono tutto. però lo sento già rallentando in prossimità del cancello di casa.. Cita
jonco Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Inviato 19 Marzo 2010 al 100 % sono i ribattini del volano che si allentano e fanno quel tipo di rumore è successo anche a me , ho risolto smontando il volano e ribattere con il martello ed un contrasto i ribattini ed il rumore è sparito!!!!! la mia vespa è una gtr penso sia lo stesso volano della tua, altrimenti sono i magneti all'interno che si allentano e prendono un poco di gioco e fanno rumore in questo caso penso che dovrai abituarti al rumore!! Cita
pini Inviato 19 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 19 Marzo 2010 al 100 % sono i ribattini del volano che si allentano e fanno quel tipo di rumore è successo anche a me , ho risolto smontando il volano e ribattere con il martello ed un contrasto i ribattini ed il rumore è sparito!!!!!la mia vespa è una gtr penso sia lo stesso volano della tua, altrimenti sono i magneti all'interno che si allentano e prendono un poco di gioco e fanno rumore in questo caso penso che dovrai abituarti al rumore!! quindi dici che basta ribattere i ribattini? e invece nel caso fossero i magneti allentati posso tenerli così o dopo un pò mi daranno problemi seri? Cita
jonco Inviato 19 Marzo 2010 Segnala Inviato 19 Marzo 2010 quindi dici che basta ribattere i ribattini?e invece nel caso fossero i magneti allentati posso tenerli così o dopo un pò mi daranno problemi seri? dipende sicuramente dai ribattini!!!!!!! poichè la sprint veloce sono quasi sicuro monti lo stesso volano della gtr, cioè un unico pezzo senza che la ventola sia scomponibile dal volano per capirci tipo vnb, percui i magneti si allentano raramente i quali invece sui volani tipo vnb succede piu' spesso, comunque anche se fossero i magneti non succede nulla e non fai nessun danno, solo che da un poco fastidio poicheè ti sembra di andare in giro con un motore finito!! c'è anche chi apprezza questo cicalio dicendo che è un rumore caratteristico delle vecchie vespe, percio' non preoccuparti ,secondo me ci metterei la mano sul fuoco che dipenda dai ribattini ,prova a ribbatterli ci vuole 1 minuto, fammi sapere!!! Cita
pini Inviato 20 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2010 grazie mille Jonco! ti farò sapere! Cita
bubbo Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 beh parlo da possessore di px e forse non c'entra nulla, ma un magnete del volano mi ha distrutto la statore; con la vespa su di giri la forza centrifuga lo teneva in sede, ma al minimo veniva attratto dai traferri delle bobine ed addiritura spegneva il motore con un bel rumoraccio da vespa sbiellata! ovviamente nulla a che vedere con il rumorino da grillo estivo.... Cita
kiwi76 Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Quoto anch'io jonco...leggendo il tuo problema ho subito pensato ai magneti del volano....i ribattini invece non mi è mai capitato ma potrebbero essere.... i magneti erò se si allentano troppo toccano nelle espansioni polari delle bobine statore danneggiandole.....però questo toccarsi dovresti sentirlo anche alla spedalata.. Comunque togli il volano e controlla i ribattini poi con un pezzo di metallo lo passi sui magneti interni e vedi se si muovono... Cita
pini Inviato 21 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2010 grazie a tutti. vi farò sapere (credo che farò il lavoro il prossimo weekend). Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Registro Storico 1 2
Da ivancommandante, in Vespe & incartamenti
Vespa HP 102 che non va in terza 1 2 3 4 6
Da reyztf772, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Chiave bloccasterzo
Da karminen, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px125E
Da Dotto, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa pk Roberta
Da Ale19, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini