Reny Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Ciao a tutti vespisti. Volevo dei consigli su alcuni miei dubbi. Ho un motore px 125 col polini 177, carter lavorati, lamellare malossi, carb koso 28, volano da 1,6 kg, rapp polini, performex, ed espa sterling. Dunque, dovrò aprire il motore e... 1) Sarei intenzionato a cambiare i rapporti...volevo mettere quelli del 150 originali, saranno troppo corti?? Perchè con questi a denti dritti della polini sono troppo lungo....diversamente che consigliate??? 2) Albero: originale o special lip? 3) Volano: lascio questo? IN alternativa ho quello originale tornito a 2,5 kg circa 4) Lamellare: lascio questo o ne prendo uno migliore? Ad esempio questo Scootermax - Membrankasten PX/T5 Membrankasten PX + Ansaugstutzen AW 39mm SM12245 (oltre a questo, dovrei comprare altro?!) 5) Ultima domanda: mi girava per la testa di comprarmi una espa seria, tipo RZ. Noterei grandi miglioramenti rispetto alla sterling?? Poi ovviamente è da considerare anche in base ai rapporti.... Mi scuso per le svariate domande, ma, al solito, prima di effettuare acquisti "delicati", che richiedono una certa quantità di denaro, chiedo a voi per non sbagliare. Vi ringrazio anticipatamente! Cita
vins83 Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Reny ci sono milioni di post, hai provato prima a cercare?ovviamente mi dirai di sì, però ti assicuro che se n'è parlato molto delle varie configurazioni e questo è l'ennesimo post. Non me ne volere, ma se segui il mio consiglio avrai sicuramente risposte alle tue domande e in più conoscenze per poter affrontare discorsi nuovi. Cita
500turbo Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Risponderò alle tue domande: 1) Quelli originali sono cortissimi! Con i rapporti Polini hai almeno montato la quarta da 36 denti? Addirittura l'ideale sarebbe avere la quarta da 37 denti di D.R.T. 2)Se per te i soldi non sono un problema, vai di special lip. Ma tu adesso che albero monti scusa?? 3)Il volano va benissimo. 4)Il Malossi non è proprio il massimo ma montando un 28 è più che sufficiente. 5)Se tieni i rapporti Polini, ti serve una bella espa da coppia come la JL. Cita
Reny Inviato 20 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Vins hai ragione, a valanghe di post simili, però già una volta mi è capitato di sbagliare e "buttare" un bel pò di soldi, solo x questo ho preferito chiedere. @ 500turbo: bè, io sono quel co****** che montava lo spalle piene...quindi sto aprendo principalmente per l'albero. Per i rapporti volevo chiederti una cosa: questi ingranaggi di cui mi hai parlato di quanto la accorciano la 4a?? Perchè così è veramente impossibile tirarla.... mentre per l'espa avrei paura di allunguare ulteriormente, per questo avevo pensato ai rapp originali...alla fine adesso prima e seconda vanno bene, ma 3a e 4a sono veramente troppo lunghe....un buon compromeso quale potrebbe essere?!?! E grazie mille Cita
500turbo Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Ok. Leggendo i tuoi messaggi precendenti, ho capito perche i rapporti ti sembrano troppo lunghi: monti uno spalle piene. Semplicemente, per essere un lamellare, il tuo motore non va un caxxo. Un lamellare fatto bene, i rapporti Polini se li beve. Quindi procurati un bel special lip e assicurati di aver la quarta corta. Cita
500turbo Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Abbiamo scritto contemporaneamente! Cita
vins83 Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Reny vedo che l'hai presa bene, questo è sintomo di intelligenza, altri non avrebbero risposto come te . . . Cita
Reny Inviato 20 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Infatti il motore non andava una cippa!! Murava prestisimo, forse andava meglio un motore originale !!! Cmq, mettendo la 4a corta, riuscirò a tirarla bene?? Orientativamente, che velocità potrei raggiungere?? e per la marmitta allora vado di jl?? La mia paura è quella di essere trp lungo con una espa del genere...vado tranquillo?? Sentirei un netto miglioramento venendo da una sterling?? Cita
Reny Inviato 20 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Reny vedo che l'hai presa bene, questo è sintomo di intelligenza, altri non avrebbero risposto come te . . . Va bè dai, non sei stato sgarbato affatto. E poi io stesso ho pensato che qualcuno mi avrebbe scritto qualcosa del genere...ma non ci sarebbe stato motivo di risponderti male, per niente siamo tutti quì, soprattutto per una grande passione in comune, quindi non c'è motivo di reagire male Cita
500turbo Inviato 20 Marzo 2010 Segnala Inviato 20 Marzo 2010 Sentirei un netto miglioramento venendo da una sterling?? Sarò noioso, ma il netto miglioramento lo sentirai cambiando albero! Fatto quello, se vuoi ancora più coppia dal motore, puoi passare alla JL o tenere tranquillamente la sterling. In ogni caso ti consiglierei la quarta da 37 denti. Cita
Reny Inviato 21 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2010 Sarò noioso, ma il netto miglioramento lo sentirai cambiando albero! Fatto quello, se vuoi ancora più coppia dal motore, puoi passare alla JL o tenere tranquillamente la sterling. In ogni caso ti consiglierei la quarta da 37 denti. Ok turbo, sei stato chiarissimo!!!! Un'ultima cosa...ma tra la 4a da 36 e quella da 37....cosa cambia?!?! Perchè ho visto che c'è anche una notevole differenza di prezzo... Grazie mille ancora cmq Cita
500turbo Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Inviato 21 Marzo 2010 Ok turbo, sei stato chiarissimo!!!! Un'ultima cosa...ma tra la 4a da 36 e quella da 37....cosa cambia?!?! Perchè ho visto che c'è anche una notevole differenza di prezzo...Grazie mille ancora cmq la 37 denti ti accorcia la 4a di 3km/h circa rispetto la 36 denti. Cita
tommy.64 Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Inviato 21 Marzo 2010 Ok turbo, sei stato chiarissimo!!!! Un'ultima cosa...ma tra la 4a da 36 e quella da 37....cosa cambia?!?! Perchè ho visto che c'è anche una notevole differenza di prezzo...Grazie mille ancora cmq la differenza di prezzo è dovuta al fatto che la 36 denti è Piaggio mentre la 37 denti è DRT... considerato che il tuo px è 125 e quindi monta la 36 denti secondo me non vale la pena spendere quei soldi per la quarta a 37 denti.. Cita
500turbo Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Inviato 21 Marzo 2010 la differenza di prezzo è dovuta al fatto che la 36 denti è Piaggio mentre la 37 denti è DRT... considerato che il tuo px è 125 e quindi monta la 36 denti secondo me non vale la pena spendere quei soldi per la quarta a 37 denti.. Dipende dai punti di vista. Per me sono spesi bene... Ridurrebbe il salto tra 3a e 4a ed eviterebbe di cambiare pignone e corona. Cita
Reny Inviato 21 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2010 mmmmmm....brutta cosa....altre alternative possibili?!?! anche cambiando corona e pignone....valuto tutto ciò possibile a questo punto, una volta che è aperto il motore.... Cita
500turbo Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Inviato 21 Marzo 2010 Un'alternativa potrebbe essere pignone da 22 e corona da 67. Rapporti cortini ma divertenti! Come velocità staresti sui 110km/h a 7000 giri. Cita
Mega Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Inviato 21 Marzo 2010 Oppure 22-65 drt e quarta da 35 male che vada si può calare il pignone e mettere il 21. Cita
500turbo Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Inviato 21 Marzo 2010 Oppure 22-65 drt e quarta da 35 male che vada si può calare il pignone e mettere il 21. A questo punto spende meno a prendere la 4a da 37 denti per i rapporti che ha già... Cita
Reny Inviato 21 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato 21 Marzo 2010 per intenderci meglio: turbo quelli che dici tu quanto sarebbero corti effettivamente?? potrei casomai "giocare" coi pignoni?? e con quelli di megs?? PS: ragazzi scusatemi se sono così "paranoico", ma capite che, una volta aperto il motore, voglio essere sicuro di non sbagliare per poi riaprirlo di nuovo...perchè vuol dire sempre perdere un bel pò di tempo e di soldi. Cita
500turbo Inviato 21 Marzo 2010 Segnala Inviato 21 Marzo 2010 allora: 23/64+4a da 36 ( quella che monti adesso ) : 121km/h a 7000 giri 23/64+4a da 37 : 118km/h a 7000 22/65+4a da 35 : 117 22/67+4a da 36 (un pò corta...) : 110 Tra quello che propongo io e quello che propone mega hai quasi la stessa velocità max con la differenza che usando una 4a da 35 c'è un salto enorme quando passi da 3a a 4a. Se fossi in te spenderei i 110 euro di 4a drt e terrei i rapporti polini che hai già. Altrimenti ti devi procurare pignone nuovo, corona nuova e kit parastrappi nuovo. P.S. : Io sul mio polini 177 valvola con phbh28 ed espa JL, con la 22/67 e quarta lunga ( 114km/h a 7000) sono cortissimo. Cita
tommy.64 Inviato 22 Marzo 2010 Segnala Inviato 22 Marzo 2010 Dipende dai punti di vista. Per me sono spesi bene... Ridurrebbe il salto tra 3a e 4a ed eviterebbe di cambiare pignone e corona. non avevo fatto caso che aveva già la primaria polini 23/64....e che quindi non può variare con i soli pignoni... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Registro Storico 1 2
Da ivancommandante, in Vespe & incartamenti
Vespa HP 102 che non va in terza 1 2 3 4 6
Da reyztf772, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Chiave bloccasterzo
Da karminen, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa px125E
Da Dotto, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa pk Roberta
Da Ale19, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini